Vai al contenuto

Quanta follia c'è in ognuno di noi?


Messaggi consigliati

Mi sono sempre piaciute le considerazioni fatte sulla follia da parte dei vari studiosi, non ho mai capito però quanto essa sia presente in ognuno di noi..Pascal diceva :"Gli uomini sono così necessariamente folli che il non essere folle equivarrebbe a esserlo secondo un'altra forma di follia"...Ma questa follia in realtà cos'è? Alcuni dicono che essa non sia altro che un insieme di manie che si dividono in manie giuste e manie degradanti che delle volte ci servono per arrivare ai gradi più alti della ragione e su questo filone di pensiero vediamo Franco Basaglia affermando che "La follia è una condizione umana e in noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione." , altre volte ci fanno isolare.

Samuel Beckett dice che: "Tutti siamo nati matti. Qualcuno lo rimane."

Marcel Proust: "Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia."

Arthur Schopenhauer: "Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri. "

Isaac Newton: "Posso misurare il moto dei corpi, non l’umana follia. "

E potrei scrivervi altre mille citazioni di studiosi e scienziati che trattano della follia... è affascinante vedere che possono essere fatte tantissime considerazioni su questo argomento.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Pubblicità


Interessante!

Della "follia" io penso , oggi, che sia un termine così abominevolmente abusato da aver perso ogni significato.

E anche con l'autorevole contributo di frasi storiche, del tipo "siate folli"....

E' probabile che io sia eccessivamente rigida, ma penso che esista una accezione di "follìa" assolutamente incompatibile e inconciliabile con tutte le altre che vengono pittorescamente ricoverate sotto lo stesso termine. Parlo della follìa dei malati psichiatrici gravi che vivono una vita di totale alienazione e che sono l'incarnazione esatta della Sofferenza Umana.

E che sono tanti, purtroppo.

Si riconoscono facilmente : sono coloro che , anche quando articolano frasi, non riescono a comunicare nulla che abbia significato compiuto per nessun altro umano, e che lo fanno mentre di "gioioso" , in loro, non c'è la possibilità neanche teorica di poter immaginare nulla.

E..così, solo a pelle, mi sembra che questo ampliamento dell'accezione di "follìa" , nella quale vengono euforicamente e quasi gioiosamente accomunati all'oginalotto senza spessore o anche all'originalotto con "botte di genio" ....renda ai "folli strictu sensu" un servizio di gran lunga peggiore rispetto a quello che rendevano loro i manicomi.

Nel senso che : nei manicomi venivano ghettizzati, e ok.

Ma...in questa dilagante accezione iper-ampliata di follìa...scivolano nell'indifferenza e finisce per esserne negata l'esistenza. Che E' Sofferenza allo stato puro, invece.

E, almeno secondo me, è molto peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voi cosa ne pensate?

Il mio pensiero si rispecchia in questa frase: "la follia non è essere a pezzi o custodire un oscuro segreto, la follia siete voi o io amplificati, se avete mai detto una bugia e vi è piaciuto, se avete mai desiderato restare bambini per sempre..."

E' tratta da un film (strano che oggi mi sia trovata a parlarne due volte in due diversi topic...che coincidenza!) ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

penso che la follia non abbia molto a che fare con l'irrazionalità, sennò tutti gli animali sarebbero folli per diritto di nascita... non credo nemmeno sia legata all'incoscienza tipica dei bambini, che è soprattutto mancanza di conoscenza delle conseguenze delle loro azioni... e nemmeno mi soddisfa l'idea che sia una visione "distorta" della realtà... credo invece sia una vera e propria FUGA dell'Io dalla realtà, ossia coscienza della propria incapacità di affrontarla e paura di affogare nel mare della vergogna del doverne "rispondere" agli altri, l'Io "abdica" e nessuno governa più nella testa (non parlo di disfunzioni organiche!)... è un sogno ad occhi aperti da cui non ci si può più svegliare insomma... e in questo senso direi che sono sicuramente un po' più folle della media! :Silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.