Vai al contenuto

Interruzione analisi vacanze natalizie


Messaggi consigliati

Voi come state gestendo/affrontando l'interruzione delle sedute per le vacanze natalizie?

Io sento una grande nostalgia.

Sono davvero giù di morale.

:cray:

Vorrei addormentarmi e risvegliarmi l'11 Gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ciao silvia,

sai io sto gestendo/affrontando l interruzione...ma la mia è una interruzione che dura da due anni....

e questa è la mia risposta, spero che abbia capito e ti faccia capire quanto sei fortunata ad avere una psi "stabile" .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ricomincio il 10 gennaio . credevo che fosse solo la mia psi ad avere interotto!

oggi già pensavo di chiamarla......ho bisogno di dirle delle cose :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che palle, dovevo chiamare la ex psi al numero dello studio per dirle una cosa importante

ma non l ho più chiamata e adesso che devo parlarle urgentemente lei è partita e tornerà anche lei il 10 gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un ultima cosa che mi sfugge è ...come mai la ex psi non mi ha detto che era reichiana fin dall inzio

ma ho dovuto scoprirlo io per caso su internet?

non è una cosa strana? è importna che prima di ogni analisi , lo psicoterapeuta dica di che indirizzo è, dovrebbe dire addirittura il suo curriculum......

la mia non mi ha detto niente........credo sia grave, per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

un ultima cosa che mi sfugge è ...come mai la ex psi non mi ha detto che era reichiana fin dall inzio

ma ho dovuto scoprirlo io per caso su internet?

non è una cosa strana? è importna che prima di ogni analisi , lo psicoterapeuta dica di che indirizzo è, dovrebbe dire addirittura il suo curriculum......

la mia non mi ha detto niente........credo sia grave, per voi?

non sono tenuti a dire niente,anche se lo chiedi te,potrebero rispondere in modo superficiale. a te importa molto l'orientamento dello psi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non sono tenuti a dire niente,anche se lo chiedi te,potrebero rispondere in modo superficiale. a te importa molto l'orientamento dello psi?

secondo me è importante,si a me interessa molto dal momento che ogni orientamento comprende tecniche e modi di agire diversi per ogni patologia.

una terapia freudiana è diversa da una terapia reichiana, non credi???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

secondo me è importante,si a me interessa molto dal momento che ogni orientamento comprende tecniche e modi di agire diversi per ogni patologia.

una terapia freudiana è diversa da una terapia reichiana, non credi???

sicuramente,io non me ne sono mai preoccupato,vedevo che quel psi andava benissimo per me.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Io l'ho chiamata il giorno della vigilia. Stavo troppo male. Mi ha tranquillizzata sentire la sua voce. Mi ha detto di aumentare la dose di ansiolitico. Io però non l'ho informata del fatto che sto bevendo tantissimo e non so se sia il caso di aumentare le benzodiazepine con tutto questo alcol in corpo. inoltre alla prox seduta vorrei capire meglio perché non mi prescrive un antidepressivo. Io penso tutti i giorni a tagliarmi e spesso lo faccio. Sono in un tunnel e non vedo più la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un ultima cosa che mi sfugge è ...come mai la ex psi non mi ha detto che era reichiana fin dall inzio

ma ho dovuto scoprirlo io per caso su internet?

non è una cosa strana? è importna che prima di ogni analisi , lo psicoterapeuta dica di che indirizzo è, dovrebbe dire addirittura il suo curriculum......

la mia non mi ha detto niente........credo sia grave, per voi?

reichiana, rogersiana, analitica,,,, poco importa... l'importante è che lei si trovi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io l'ho chiamata il giorno della vigilia. Stavo troppo male. Mi ha tranquillizzata sentire la sua voce. Mi ha detto di aumentare la dose di ansiolitico. Io però non l'ho informata del fatto che sto bevendo tantissimo e non so se sia il caso di aumentare le benzodiazepine con tutto questo alcol in corpo. inoltre alla prox seduta vorrei capire meglio perché non mi prescrive un antidepressivo. Io penso tutti i giorni a tagliarmi e spesso lo faccio. Sono in un tunnel e non vedo più la luce.

oi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci ho messo un pò, ma dopo averne parlato anche con un mio amico esperto, ho capito

che la ex psi mi aveva fatto l ipnosi regressiva !!

qualcuno di voi l ha mai fatta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ci ho messo un pò, ma dopo averne parlato anche con un mio amico esperto, ho capito

che la ex psi mi aveva fatto l ipnosi regressiva !!

qualcuno di voi l ha mai fatta ?

Molte volte in passato ho pensato di farla, perché credo che esista la reincarnazione e penso sia utile rintracciare traumi vissuti in vite passate. L'argomento è affascinante, anche se molti scoppieranno a ridere. Non l'ho fatto per almeno due motivi:

1) So per certo (è capitato ad alcuni miei amici) che assai di frequente si rivivono morti violente o improvvise del passato, ho paura.gif;

2)Costa veramente troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusami turbociclo ma così metti paura a me

io non ho vissuto morti violente, credo però che lei mi abbia fatta regredire alla dipendenza totale dall analista....

la cosa che faceva anche winniccot, il maternage..

boh, non ci sto capendo più niente neanche io .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusami turbociclo ma così metti paura a me

io non ho vissuto morti violente, credo però che lei mi abbia fatta regredire alla dipendenza totale dall analista....

la cosa che faceva anche winniccot, il maternage..

boh, non ci sto capendo più niente neanche io .

Maternage :boink: Sono andato a cercarmi il significato...eccolo...

loc. francese. L'insieme delle cure affettuose, premurose e continue, caratteristiche dell'atteggiamento materno. Il termine è utilizzato per descrivere una particolare tecnica psicoterapeutica applicata nelle situazioni psicotiche e in particolare nella schizofrenia. Tale tecnica si basa sull'ipotesi teorica che la psicosi sia la conseguenza della frustrazione dei bisogni di base del bambino a causa di carenze nel primissimo rapporto con la madre. Il terapista si pone in chiave riparativa avvicinandosi al paziente in modo caloroso e dosando la risposta ai bisogni affettivi di base.

Non rientra fra le 517 tecniche analitiche che ho seguito nel corso della mia vita travagliata. Ad occhio e croce mi sembrerebbe un po' rischioso, potrebbe creare certo una possibile dipendenza difficile poi da superare. Probabilmente le tecniche di regressione vengono usate non necessariamente per arrivare alle vite passate, ma anche solo alla propria infanzia, per andare a rivivere in traumi vissuti in QUESTA vita e cercare di mettersi d'accordo con il proprio inconscio, es, super-io e cavoli vari. Sull'ipnosi regressiva, anche se siamo completamente OT: http://www.psicocitta.it/articoli-psicologi/134-la-rievocazione-di-ricordi-di-eventi-passati-con-l-ipnosi-regressiva.php

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non facciamo confusione: ipnosi regressiva e maternage non sono per niente sovrapponibili. Winnicott non teorizzava ipnosi regressive. Non andrei più a fondo della questione, perché la sua teorizzazione necessita di alcuni concetti di base che sembrano mancanti in questi ultimi interventi. Consiglierei di non addentrarsi in letture tecniche che creano solo confusione e possono essere terreno fertile per il mantenimento o la creazione di credenze che non permettono progressioni.

Due cose sull'ipnosi:

1) il paziente viene informato;

2) non tutti i soggetti sono ipnotizzabili, tanto meno a propria insaputa. Non si può ipnotizzare chi non vuole esserlo.

Non necessariamente la dipendenza dal terapeuta è qualcosa da demonizzare, mentre molto spesso i nodi da sciogliere sono quelli riguardanti la separazione da figure significative e la personalità del paziente a sostenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A Silvia78 che ha aperto il topic:

In analisi, le interruzioni natalizie, come quelle estive non sono solamente delle pause "di riposo" per il terapeuta e per il paziente, ma sono anche dei momenti tecnici di enorme importanza. Si sperimenta il distacco, la separazione e le reazioni connesse, precedenti e successive permettono di fare un punto della situazione, oltre naturalmente ad essere foriere di possibilità di nuovi movimenti psichici. Lo si rileva specialmente nei sogni che precedono la separazione e quelli successivi. A volte si possono avere reazioni di indifferenza, altre volte di rabbia, altre ancora di perdita: non c'è un decalogo, non c'è un parametro con cui leggerle come positive o negative. C'è solo la storia del paziente e delle sue peculiarità.

Per cui tutto ciò che hai fatto durante questo periodo, compreso il ricorso più frequente agli alcolici, troveranno spiegazione nella sede adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io l'ho chiamata il giorno della vigilia. Stavo troppo male. Mi ha tranquillizzata sentire la sua voce. Mi ha detto di aumentare la dose di ansiolitico. Io però non l'ho informata del fatto che sto bevendo tantissimo e non so se sia il caso di aumentare le benzodiazepine con tutto questo alcol in corpo. inoltre alla prox seduta vorrei capire meglio perché non mi prescrive un antidepressivo. Io penso tutti i giorni a tagliarmi e spesso lo faccio. Sono in un tunnel e non vedo più la luce.

ALCOOL E ANSIOLITICI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE.

Farebbe bene a INFORMARE la terapeuta di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ALCOOL E ANSIOLITICI DA EVITARE ASSOLUTAMENTE.

Farebbe bene a INFORMARE la terapeuta di tutto.

credo che in pochi , nn bevano sui farmaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oltre che essere dipendenti dagli psicofarmaci , molti cercono di combattere le loro ansie con alcool e erba

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

si però se c hai 50 anni e mischi alcol e benzodiazepine e magari non hai un ottima salute, ce rimani secco.

bè in fondo è quello che vogliamo.....morire

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bè in fondo è quello che vogliamo.....morire

Così risolviamo pure il problema dell'interruzione analisi vacanze natalizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Così risolviamo pure il problema dell'interruzione analisi vacanze natalizie.

si infatti!!:LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.