Vai al contenuto

comunità terapeutica psichiatrica?


GanjaChanel

Messaggi consigliati

Sono arrabbiatissima, ho avuto un problema abbastanza grave l'anno scorso di cui ancora mi porto gli strascichi, ma adesso va decisamente meglio. Con l'aiuto del mio ragazzo e della psicoterapeuta stavo iniziando a riprendermi in mano la mia vita.

Pochi giorni fa è arrivato un decreto del tribunale dei minori: devo andare in comunità terapeutica.

ma dico, è sensato???

quando ne avevo davvero bisogno mi hanno lasciata nel mio dolore, e adesso che dopo TANTA FATICA ce l'avevo quasi fatta mi sradicano dai miei amici, dal mio amore, dalla mia scuola, dalla mia terapia, dalla mia vita???

non so davvero che fare, il posto è una comunità psichiatrica ad alta assistenza e si trova IN MONTAGNA! io odio la montagna, sono una ragazza di città e non c'è nulla che mi possa far stare meglio dei lampioni, le vetrine, le strade asfaltate.

che senso ha tutto questo?

io ho bisogno ancora di fare le mie sedute, finalmente dopo tanti mesi ero riuscita ad aprirmi con la dottoressa (sono mooolto mooolto riservata e ho problemi a parlare delle emozioni), adesso che avevo bisogno di darci sotto con questi incontri che mi facevano solo bene mi fanno ricominciare da capo???

e il mio ragazzo? e se mi lascia? non dite 'se ti ama non ti lascia', perché comunque abbiamo 17 anni e siamo ancora piccoli.

poi che diamine, sono stufa di essere sempre la più piccola nei posti in cui mi mandano! ero la più piccola durante i ricoveri coatti in psichiatria, sarò la più piccola in comunità, BASTA!

sono disperata.

poi ho saputo che lì dentro si fa psicoterapia di gruppo, non individuale.

ma io non ce la farò mai! io non ce la faccio in gruppo, ho BISOGNO di un rapporto esclusivo col medico, e ho bisogno della mia dottoressa!

che cosa mi stanno facendo??

no, no, non lo accetto.

a qualcuno di voi è successo di finire in comunità? come è? come ci si trova?

sono spaventata, disperata, ho un macigno nello stomaco.

e tutto questo non ha senso, dovevano farlo prima. adesso non ha più senso :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Sono arrabbiatissima, ho avuto un problema abbastanza grave l'anno scorso di cui ancora mi porto gli strascichi, ma adesso va decisamente meglio. Con l'aiuto del mio ragazzo e della psicoterapeuta stavo iniziando a riprendermi in mano la mia vita.

Pochi giorni fa è arrivato un decreto del tribunale dei minori: devo andare in comunità terapeutica.

ma dico, è sensato???

quando ne avevo davvero bisogno mi hanno lasciata nel mio dolore, e adesso che dopo TANTA FATICA ce l'avevo quasi fatta mi sradicano dai miei amici, dal mio amore, dalla mia scuola, dalla mia terapia, dalla mia vita???

non so davvero che fare, il posto è una comunità psichiatrica ad alta assistenza e si trova IN MONTAGNA! io odio la montagna, sono una ragazza di città e non c'è nulla che mi possa far stare meglio dei lampioni, le vetrine, le strade asfaltate.

che senso ha tutto questo?

io ho bisogno ancora di fare le mie sedute, finalmente dopo tanti mesi ero riuscita ad aprirmi con la dottoressa (sono mooolto mooolto riservata e ho problemi a parlare delle emozioni), adesso che avevo bisogno di darci sotto con questi incontri che mi facevano solo bene mi fanno ricominciare da capo???

e il mio ragazzo? e se mi lascia? non dite 'se ti ama non ti lascia', perché comunque abbiamo 17 anni e siamo ancora piccoli.

poi che diamine, sono stufa di essere sempre la più piccola nei posti in cui mi mandano! ero la più piccola durante i ricoveri coatti in psichiatria, sarò la più piccola in comunità, BASTA!

sono disperata.

poi ho saputo che lì dentro si fa psicoterapia di gruppo, non individuale.

ma io non ce la farò mai! io non ce la faccio in gruppo, ho BISOGNO di un rapporto esclusivo col medico, e ho bisogno della mia dottoressa!

che cosa mi stanno facendo??

no, no, non lo accetto.

a qualcuno di voi è successo di finire in comunità? come è? come ci si trova?

sono spaventata, disperata, ho un macigno nello stomaco.

e tutto questo non ha senso, dovevano farlo prima. adesso non ha più senso :'(

Io penso che lei debba essere più precisa di particolari riguardo al suo trauma passato altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io penso che lei debba essere più precisa di particolari riguardo al suo trauma passato altrimenti...

sto chiedendo solo delle informazioni rispetto a questo tipo di strutture, soprattutto vorrei sapere se appena compio 18 anni posso scegliere di uscirne, o devo rimanere lì.

Premetto che c'è un decreto del giudice che raccomanda il mio allontanamento dalla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, la tua psicoterapeuta cosa ne pensa? Sarà sicuramente in contatto con la comunità

terapeutica in questione, e se non lo ha fatto potrebbe essere opportuno farlo.

Le terapie di gruppo possono essere molto utili tra persone che hanno avuto esperenze di

abuso di alcol e droghe, anoressia e bulimia nervosa, tentato suicidio o vittime di abusi.

Non conosco la tua condizione ma sicuramente hai il diritto di esprimere con calma e

maturità la tua opinione agli assistenti sociali,

alla tua terapeuta o al tuo/tuoi tutori visto che non sei ancora maggiorenne.

Non conosco la realtà di questi centri riabilitativi ma non

escludere che si possa trattare di una bella esperienza, che ti permetta di conoscere ragazzi

e ragazze con cui condividere pensieri e problemi, e godere della tranquillità della natura,

luogo ideale dove mettere ordine tra i tuoi pensieri.

Spero in ogni caso che qualunque strada presa sia quella giusta per te. :Four Leaf Clover:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.