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migliorare a capire gli altri


dddanilo

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Ciao a tutti sono nuovo nel forum e pure essendo affascinato dalle temetiche sulla psicolgia nn sono affatto esperto.

anzi e' proprio per questo che scrivo, per porre una domanda:

nel mio lavoro (coordino team tecnici) e' particolarmente importante capire le persone con cui sono

a contatto, ovvero farne un "profilo psicologico". Normalmente questo lo facciamo un po' tutti quando si dice "che tipo e' tizio che tipo e' caio". ma io vorrei migliorare in questo ovvero a cogliere gli aspetti essenziali della personalita' dei miei interlocutori. come potrei fare? ci sono dei metodi, delle linee guida ?

grazia a tutti dei consigli Lo chiedo perche' alcuni miei colleghi mi sembran alquanto piu' "smart" in questo.

danilo

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Ciao a tutti sono nuovo nel forum e pure essendo affascinato dalle temetiche sulla psicolgia nn sono affatto esperto.

anzi e' proprio per questo che scrivo, per porre una domanda:

nel mio lavoro (coordino team tecnici) e' particolarmente importante capire le persone con cui sono

a contatto, ovvero farne un "profilo psicologico". Normalmente questo lo facciamo un po' tutti quando si dice "che tipo e' tizio che tipo e' caio". ma io vorrei migliorare in questo ovvero a cogliere gli aspetti essenziali della personalita' dei miei interlocutori. come potrei fare? ci sono dei metodi, delle linee guida ?

grazia a tutti dei consigli Lo chiedo perche' alcuni miei colleghi mi sembran alquanto piu' "smart" in questo.

danilo

Ciao Danilo!

Ti consiglio lo studio del linguaggio del corpo. Pensa che il corpo comunica più di quanto immaginiamo: qualcuno parla di 90% contro il 10% dei discorsi che facciamo. Ci sono moltissimi libri sul tema in giro..basta fare un giro su internet :)

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Se la sua è una domanda rivolta a capire le persone su quanto possano essere efficienti sul lavoro non so cosa dirle se non di metterle alla prova

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p.s..

sono sempre stato contrario all'utilizzo della pnl per i famosi ''colloqui di lavoro'', ma capisco anche che oggi purtroppo se non sei efficiente non sei parte del 'sistema'.

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Gent.le Dott.ssa Anna grazie per la risposta, cerchero' di fcalizzare questo aspetto. Anche se a vlte lavorando con persone di culture diverse (cinesi,indiani) ho notato che il linguaggio non verbale e' molto diverso, o comunque non facile da decifrare.

Gent.le Stefano, l' obiettivo sarebbe quello di capire meglio le motivazioni, le "strategie" dei miei interlocutori. tipico esempio in fase di negoziazione con un cliente capire meglio le loro intenzioni ovviemente sarebbe utile per una negoziazion..vincente.

saluti

danilo

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