Vai al contenuto

Schettino: reazione


Stiv

Messaggi consigliati

si, ma nell'esempio in questione, mica tutti i dipendenti erano "il capitano". forse si potrebbero paragonare le diverse reazioni di diversi capitani, ma come si possono paragonare le reazioni diverse di un capitano e di un sottufficiale (per esempio)? tra i due ci sono differenze di esperienza di esperienza, ruolo, grado, stipendio, responsabilità, che inevitabilmente condizionano i loro schemi di reazione.

si possono paragonare perchè sono tutti elementi all'interno dello stesso sistema (azienda) :Batting Eyelashes:

cmq penso che dovresti fare questo discorso con Ste, dato che era lui che ha proposto "l'azienda" come causa di tutto, altrimenti, per quanto mi riguarda, certo che è cosi.

non solo ruoli ed esperienze lavorative, ma anche e soprattutt quelle di vita formano, condizionano e modificano sti schemi; quello che dico io, è che per il capitano, per arrivare al punto da attivarsi anche in stato di shock (poi poteva pure non esserci sotto shock, mica lo possiamo sapere, ma non fa differenza), devono essere stati rinforzati per bene. dove, da chi, in che modo, queste erano le domande.

rinforzati intendo positivamente, cioè che si sono dimostrati funzionali, fino ad allora direi :girl_devil:

(oddio, forse forse, finchè cè gente che cotninua a voler pensare che è colpa di altro/altri, sta a vedere gli fanno bene pure questa volta, e magari proprio per questo sono diventati "potenti" fino a qeusto punto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cmq penso che dovresti fare questo discorso con Ste, dato che era lui che ha proposto "l'azienda" come causa di tutto

No, secondo me la causa di tutto sei tu (non l'avevo ancora "proposto" ma stavo per farlo).

Ciò non mi impedisce comunque di osservare che quelli sembrano schemi tipicamente aziendali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

C'era una moldava che, mentre Schettino faceva l'inchino all'isola, faceva un inchino a lui. Si è distratto con l'inchino al quadrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No, secondo me la causa di tutto sei tu (non l'avevo ancora "proposto" ma stavo per farlo).

Ciò non mi impedisce comunque di osservare che quelli sembrano schemi tipicamente aziendali.

lol, ma che sei acido Ste (anche se mi lusinghi :Big Grin: ).

ti sono sembrati o possono sembrare (anche) schemi tipicamende aziendali, perchè come dicevo le aziende sono fatte di persone, ognuna con i propri shcemi, che tende a ripetere anche in quel contesto.

ruoli, stipendi, competenze e le altre cose che si dicevano sopra, nella forma sono imposte si dai "padroni", ma nella sostanza possono essere (e vengono) assunti in virtu delle pregresse esperienze di vita, tanto che come si è visto nel caso in questione, i "ruoli aziendali" si sono rivelati fuffa, o sono stati ribaltati (tipo cuochi che coordinano l'evaquazione mentre gli ufficiali chiedono pigiami in albego sulla terraferma).

riguardo l'esempio sopra dello scarica barile invece, affinchè alcuni possano continuare a scaricarlo, dall'altra parte ci devono stare altri che se lo prendono, ed ognuno lo fa seguendo i propri schemi, i propri bisogni e le proprie ragioni, non necessariamente perchè qualcuno gli ha ordinato che devono fare cosi. tantè che dove le gerarchie di comando vengono a mancare (come è stato sulla nave senza capoccia e comunicazioni), ognuno ha provveduto ad attivare i propri.

poi oh, se si vuole continuare ad infilare ad oltranza l'azienda in questa vicenda, fai pure, ma è roba tua (per non stare a ri-ripetere schemi qui schemi la) :p:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

C'era una moldava che, mentre Schettino faceva l'inchino all'isola, faceva un inchino a lui. Si è distratto con l'inchino al quadrato.

e beh, la storia, sia quella antica che quella recentissima, insegna che le donne possono sgretolare imperi e nazioni, figurati se non riescono ad affondare una misera nave :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa, fai tutto quel popò di discorso per poi concludere l'azienda non va considerata?

E' anche questo uno schema tipico aziendale, fa parte degli schemi scarica-barile.

Sicuro di non essere mai stato in un'azienda? :Thinking:

Comunque quando ho detto che secondo me la causa di tutto sei tu non era per acidità, ma

perché lo penso: siccome tu vuoi una crociera a prezzi stracciati per te e la tua morosa,

e siccome mettere insieme il necessaire per una crociera con a disposizione solo ciò che

sei disposto a sborsare non è una bazzecola, allora... economie di scala... navi grosse...

assunzione di rischi eccessivi per scopi pubblicitari... personale sotto pressione e

stressato... esaltazione dei suddetti schemi ecc ecc.

:babe:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che poi non capisco che male c'è a prendere il solito ombrellone a Maccarese... :Rolling Eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque quando ho detto che secondo me la causa di tutto sei tu non era per acidità, ma

perché lo penso: siccome tu vuoi una crociera a prezzi stracciati per te e la tua morosa,

e siccome mettere insieme il necessaire per una crociera con a disposizione solo ciò che

sei disposto a sborsare non è una bazzecola, allora... economie di scala... navi grosse...

assunzione di rischi eccessivi per scopi pubblicitari... personale sotto pressione e

stressato... esaltazione dei suddetti schemi ecc ecc.

:clapping::clapping::clapping:

ohhhh! son giorni che provo a parlare di questo (non qui, nella "vita reale" intendo) e nessuno che ci senta da questo orecchio... (tranne forse i miei genitori, gliene do atto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vabbè, però ho un po' estremizzato perché Ego voleva una causa di tutto, dai...

anche se un po' di verità c'è, non è che le aziende siano piene di missionari che

farebbero tutto il possibile solo per soddisfare i bisogni di qualche sconosciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

mica per soddisfare i bisogni, per guadagnare su quei "bisogni"! e la parola "bisogni" sta tra mille virgolette.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Appunto... le aziende, e lo si vede estremamente bene in tempi di crisi come questo, hanno

come fine principale quello di procurare reddito (per chi più, per chi meno), e a parte casi

molto particolari, quello di soddisfare un bisogno è solo un fine accessorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Comunque quando ho detto che secondo me la causa di tutto sei tu non era per acidità, ma

perché lo penso: siccome tu vuoi una crociera a prezzi stracciati per te e la tua morosa,

e siccome mettere insieme il necessaire per una crociera con a disposizione solo ciò che

sei disposto a sborsare non è una bazzecola, allora... economie di scala... navi grosse...

assunzione di rischi eccessivi per scopi pubblicitari... personale sotto pressione e

stressato... esaltazione dei suddetti schemi ecc ecc.

e allora? la vita mica è tutta rose e fiori, men che meno il lavoro (sennò si chiamerebbe in un altro modo no? :Batting Eyelashes: ).

situazioni stressanti sono all'ordine del giorno, e non necessariamente sono negative. anzi, laddove contribuiscono a facilitare l'attivazione di certi schemi, ciò che attribuisce il "segno" al risultato, non è lo stress, ma sono gli schemi stessi.

ora, siccome abbiamo visto che l'azienda, il lavorare nell'azienda, non ne è l'unica (quantomeno) causa, a che serve continuare a puntare il dito in tale direzione? :Thinking:

se proprio li vogliamo incolpare di qualcosa (i padroni), è quella di non aver valutato queste variabili, o se l'hanno fatto, di non aver impedito a chi ne fosse stato in possesso, di fare quel lavoro, ma poi chi glielo andava a dire ai sindacati che "il candidato non è idoneo perchè in certe situazioni gli si attivano gli schemi sbagliati" :o:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

la colpa e' dei sindacati,accidenti,risolto il problema...

fascista!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oh, Ego, è una multinazionale, le multinazionali non hanno "padroni" ma tanti azionisti...

anche volendo "incolpare i padroni" come farebbe un veterocomunista, o per converso pararsi a difesa

dei padroni come farebbe un veteroparaculo, sarebbe dura identificarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la colpa e' dei sindacati,accidenti,risolto il problema...

fascista!

mah, veramente si discuteva la tesi che "la colpa/causa di certi comportamenti in certe situazioni, risiede negli schemi mentali che vengono attivati", di cui volendo, si potevano cercare di identificare le variabili che contribuivano alla loro costruzione :Shame On You:

però se vogliamo dirla tutta e risolvere davvero il propblema in quel modo, dobbiamo dire le cose come stanno: la colpa è solo e soltanto di Berlusconi e le sue tv commerciali che inneggiano alla mercificazione del copro e allo spudoreggiamento antropologico delle sessioni edipiche tran-culturali apocalittiche post-moderne" ( :Just Kidding: ).

però, boh, sai com'è, annozero non lo fanno più, e i giornali in questo periodo non li sto leggendo, quindi magari il problema lo hanno già risolto in qeesto modo :He He:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oh, Ego, è una multinazionale, le multinazionali non hanno "padroni" ma tanti azionisti...

anche volendo "incolpare i padroni" come farebbe un veterocomunista, o per converso pararsi a difesa

dei padroni come farebbe un veteroparaculo, sarebbe dura identificarli...

e chi si inneggierebbe a difesa dei padroni? :Confused:

semplicemente, loro, le società, le aziente, e i loro azionisti, ne stanno pagando e ne pagheranno le conseguenze, mentre per quanto riguarda all'elemento discriminante che ha fatto si che certi eventi si verificassero (non volendo considerare il caso o la sfiga), si sta facendo di tutto per non fargliele pagare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

mah, veramente si discuteva la tesi che "la colpa/causa di certi comportamenti in certe situazioni, risiede negli schemi mentali che vengono attivati", di cui volendo, si potevano cercare di identificare le variabili che contribuivano alla loro costruzione :Shame On You:

però se vogliamo dirla tutta e risolvere davvero il propblema in quel modo, dobbiamo dire le cose come stanno: la colpa è solo e soltanto di Berlusconi e le sue tv commerciali che inneggiano alla mercificazione del copro e allo spudoreggiamento antropologico delle sessioni edipiche tran-culturali apocalittiche post-moderne" ( :Just Kidding: ).

però, boh, sai com'è, annozero non lo fanno più, e i giornali in questo periodo non li sto leggendo, quindi magari il problema lo hanno già risolto in qeesto modo :He He:

a parte il fatto che non c'hai capito un caxxo neanche te di quello che hai scritto,primo.

secondo,nessuno ha parlato di quella m...a di berlusconi.

terzo,sei te che ogni tanto tiri in ballo(a sproposito) i comunisti,e cose del genere,e vedi attaccare sempre berlusconi...e' evidente che te come lui vedete comunisti dappertutto.

devo ribadire che sei piatto!

ah dimenticavo,se quei paroloni gli hai scritti per prendermi per il culo,meglio che non ti azzardi,sono stato chiaro, bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

ah dimenticavo,se quei paroloni gli hai scritti per prendermi per il culo,meglio che non ti azzardi,sono stato chiaro, bambino.

quei paroloni mica sono opera mia; ho solo copiato incollato quelle delle menti più illustri e per bene del Paese, che le esponevano nei migliori e per bene, nonchè onesti, programmi televisivi e giornali, sempre del Pese :Hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

quei paroloni mica sono opera mia; ho solo copiato incollato quelle delle menti più illustri e per bene del Paese, che le esponevano nei migliori e per bene, nonchè onesti, programmi televisivi e giornali, sempre del Pese :Hug:

giusto,tu devi copiare e incollare per avere un po' di personalita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.