Vai al contenuto

Significato di voler bene a se stessi...


Messaggi consigliati

Ho una domanda da fare...ma precisamente cosa significa "voler bene a se stessi" ?!?! E in una prospettiva pratica, come si può voler bene a se stessi e dare agli altri l'idea di un amor proprio senza ricadere nell'egocentrismo o arroganza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ho una domanda da fare...ma precisamente cosa significa "voler bene a se stessi" ?!?! E in una prospettiva pratica, come si può voler bene a se stessi e dare agli altri l'idea di un amor proprio senza ricadere nell'egocentrismo o arroganza?

Sostanzialmente credo che si possa riassumere col <<non tradire la propria coscienza>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sostanzialmente credo che si possa riassumere col <<non tradire la propria coscienza>>.

Bhè non tradisco mai la mia coscienza...ma sono stata accusata astrattamente di volermi poco bene...mhà!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho una domanda da fare...ma precisamente cosa significa "voler bene a se stessi" ?!?! E in una prospettiva pratica, come si può voler bene a se stessi e dare agli altri l'idea di un amor proprio senza ricadere nell'egocentrismo o arroganza?

Voler bene a se stessi potrebbe significare, ad esempio, rassegnarsi al fatto che per quanto ci si sforzi

di dare agli altri un'idea di noi, ognuno di loro si prenderà quella che più gli garba.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho una domanda da fare...ma precisamente cosa significa "voler bene a se stessi" ?!?! E in una prospettiva pratica, come si può voler bene a se stessi e dare agli altri l'idea di un amor proprio senza ricadere nell'egocentrismo o arroganza?

in una prospettiva pratica, se vuoi bene a te stessa, riesci tranquillamente a fare a meno di dare idee agli altri al riguardo, come anche di preoccupartene (quando l'idea già ce l'ahnno) :ola (4):

sono stata accusata astrattamente di volermi poco bene...mhà!

chi si è permesso? se posso chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Voler bene a se stessi potrebbe significare, ad esempio, rassegnarsi al fatto che per quanto ci si sforzi

di dare agli altri un'idea di noi, ognuno di loro si prenderà quella che più gli garba.

Avere l'idea di una persona come più"garba", significa non voler bene al proprio intelletto e spalleggiare con la superficialità. Assurdo. ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avere l'idea di una persona come più"garba", significa non voler bene al proprio intelletto e spalleggiare con la superficialità. Assurdo. ^.^

Significa solo guardarla con i propri occhi invece che vederla come lei vorrebbe essere vista.

Non è una cosa che si fa per sbaglio... è una cosa che si fa per forza.

Tutti in qualche modo proviamo a controllare l'idea che gli altri si fanno di noi, e magari con

qualcuno un po' ci riusciamo e con qualcun altro ci sembra, ma nel complesso si tratta di

un'impresa impossibile perché gli altri sono tanti, tutti diversi tra loro, e soprattutto fuori

dal nostro controllo... Non accettare questo semplice limite significa condannarsi a frustrazioni

certe... un ottimo modo per voler male a se stessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

volersi bene a se stessi per me vuol dire condividere i pro ed i con con i

propi figli e moglie. mai disperarsi e mai accettare la vita dal lato sempre negativo.

per me chi si dispera sempre ,chi e' sempre passivo , chi incolpa altri per

i propi dolori ,rinuncia alla bellezza della vita, se si rinuncia alla vita con i suoi interessi

e' meglio morir che campare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

Avere l'idea di una persona come più"garba", significa non voler bene al proprio intelletto e spalleggiare con la superficialità. Assurdo. ^.^

Ma nel senso che se ci si ritiene intelligente è giusto ostentare la proprio intelligenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Ma nel senso che se ci si ritiene intelligente è giusto ostentare la proprio intelligenza?

no no no,l'intelligenza sta' anche nel non ostentare proprio miente,secondo me. :Shame On You:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma nel senso che se ci si ritiene intelligente è giusto ostentare la proprio intelligenza?

Forse (l'intelligenza) può essere l'anello di congiunzione tra voler bene a se stessi e dosare la possibile (o forse) probabile arroganza, presunzione, superbia, ecc..ecc. che ne può derivare.

Nel senso che attraverso l'intelligenza, la maggior consapevolezza delle proprie qualità e la stima verso se stessi possono essere ottimi strumenti per apprezzarsi/amarsi e ...come corollario, dare l'idea agli altri di un umile ma dignitoso amor proprio senza degenerare in fattori negativi come la tracotanza.

Ps. ci sono molte persone che pur essendo intelligenti non amano se stessi e viceversa, ci sono una massa e multitudine di persone che pur essendo ignoranti, grezzi, zotiche e rozze ostentano amor proprio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.