Vai al contenuto

svegliarsi mentalmente - pensare piu rapidamente


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Alessio ho 17 anni e provengo da Napoli.

Il mio problema è appunto quello che ho scritto nel titolo, cioè vorrei svegliarmi mentalmente (nel senso che quando affronto delle situazioni di scherzo con i miei amici, non so che dire e quindi diciamo che rispondo poco, per questo diciamo che non mi sento a mio agio) e vorrei anche riuscire a pensare più rapidamente (nel senso che pensando più rapidamente, riesco anche a rispondere meglio e mi apro di più con gli altri), conoscete qualche modo per far in modo che possa colmare queste due lacune che ho? grazie mille per le risposte/suggerimenti che scriverete

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Caro Alessio, non sempre avere la battuta pronta, essere eloquenti e intervenire a sproposito è sinonimo di intelligenza.

Anzi, conosco molte persone che con poche parole (giuste ed opportune) e molti fatti (apportando soluzioni al caso concreto) riescono ad essere persuasivi e addirittura a rendersi leader.

Avere delle difficoltà quando si è in comitiva è normale, come lo è parlare spesso a vanvera; ma ricorda non è che con una chiacchiera in più che le persone avranno una buona considerazione di te, ciò avverà solo se ti mostrerai agli altri così come sei e facendo emergere(pian piano) la tua personalità, il tuo mondo, il tuo carattere!

Non vorrei che a causa di queste "sciocchezze" tu possa divenire una persona insicura su i propri mezzi, ASSOLUTAMENTE !!!

Non smettere di credere in te stesso e sulle tue capacità!

Immagino che non sarai molto bravo in matematica, vero? Appassionati ad essa, ti donerà la logica e l'intuito!

Dedicati alla lettura ( inizialmente con qualcosa di non troppo impegnativo), ti donerà cultura, proprietà di linguaggio, sarà un ottimo esercizio mentale e infine ti aiuterà a pensare e riflettere! Sono attività non comuni tra i tuoi coetanei ma credimi, ti renderà tanto sia a livello personale che sociale! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Alessio, non sempre avere la battuta pronta, essere eloquenti e intervenire a sproposito è sinonimo di intelligenza.

Anzi, conosco molte persone che con poche parole (giuste ed opportune) e molti fatti (apportando soluzioni al caso concreto) riescono ad essere persuasivi e addirittura a rendersi leader.

Avere delle difficoltà quando si è in comitiva è normale, come lo è parlare spesso a vanvera; ma ricorda non è che con una chiacchiera in più che le persone avranno una buona considerazione di te, ciò avverà solo se ti mostrerai agli altri così come sei e facendo emergere(pian piano) la tua personalità, il tuo mondo, il tuo carattere!

Non vorrei che a causa di queste "sciocchezze" tu possa divenire una persona insicura su i propri mezzi, ASSOLUTAMENTE !!!

Non smettere di credere in te stesso e sulle tue capacità!

Immagino che non sarai molto bravo in matematica, vero? Appassionati ad essa, ti donerà la logica e l'intuito!

Dedicati alla lettura ( inizialmente con qualcosa di non troppo impegnativo), ti donerà cultura, proprietà di linguaggio, sarà un ottimo esercizio mentale e infine ti aiuterà a pensare e riflettere! Sono attività non comuni tra i tuoi coetanei ma credimi, ti renderà tanto sia a livello personale che sociale! :)

la matematica mi piace, però mi è un po difficile (funzioni, grafici e altro) applicarla agli esercizi (vabbè questo è un altro campo).

Proverò a seguire il tuo consiglio di leggere molto e cercherò di applicarmi un po di più alla matematica, grazie mille per la risposta Amèlie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mio problema è appunto quello che ho scritto nel titolo, cioè vorrei svegliarmi mentalmente (nel senso che quando affronto delle situazioni di scherzo con i miei amici, non so che dire e quindi diciamo che rispondo poco, per questo diciamo che non mi sento a mio agio) e vorrei anche riuscire a pensare più rapidamente (nel senso che pensando più rapidamente, riesco anche a rispondere meglio e mi apro di più con gli altri),

sei sicuro che il tuo sia un problema di "ritardo mentale", e non magari un problema di "blocco", nel senso che le cose da dire le sapresti (e magari ti vengono in mente pure in diretta), ma poi non ci riesci? :Thinking:

ci potresti fare un esempio di queste situaizoni di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a 17 anni si è giovani e c'è ancora molto tempo per migliorare. esistono diversi testi che trattano argomenti inerenti al problema che lamenti. Io, fossi in te, incomincerei a leggere un po' di cose, qualcosa c'è anche su internet (qua e là). Da ogni cosa si può trarre spunto per migliorare se stessi.

ma indipendentemente da questo credo che la cosa più importante sia quella di imparare a credere in se stessi.

riuscire ad avere il coraggio di rispondere a tono è sempre stato un problema pure mio, è troncante sta cosa e spesso è legata a questioni affettive, alla paura cioè di essere abbandonati, non voluti bene, di non essere capiti e apprezzati.

credo che sia così anche per te, non è vero?

comunque sia ti capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sei sicuro che il tuo sia un problema di "ritardo mentale", e non magari un problema di "blocco", nel senso che le cose da dire le sapresti (e magari ti vengono in mente pure in diretta), ma poi non ci riesci? :Thinking:

ci potresti fare un esempio di queste situaizoni di cui parli?

ecco, diciamo che è un problema di blocco, anche perchè le risposte (magari dopo averci riflettuto, con molta calma), mi vengono e sono anche perfette per quel tipo di discussione (ma essendo superato il momento, non ha molta importanza).

Un esempio è appunto quando ho una discussione con qualcuno, magari in quel momento gli rispondo, ma no a tono, oppure non so che dirgli, ma poi quando torno a casa e ci rifletto con un po più di attenzione, le cose che avrei potuto dire, mi vengono subito, non so se è chiaro...

a 17 anni si è giovani e c'è ancora molto tempo per migliorare. esistono diversi testi che trattano argomenti inerenti al problema che lamenti. Io, fossi in te, incomincerei a leggere un po' di cose, qualcosa c'è anche su internet (qua e là). Da ogni cosa si può trarre spunto per migliorare se stessi.

ma indipendentemente da questo credo che la cosa più importante sia quella di imparare a credere in se stessi.

riuscire ad avere il coraggio di rispondere a tono è sempre stato un problema pure mio, è troncante sta cosa e spesso è legata a questioni affettive, alla paura cioè di essere abbandonati, non voluti bene, di non essere capiti e apprezzati.

credo che sia così anche per te, non è vero?

comunque sia ti capisco

Forse si, forse non ho "coraggio" nel rispondere in quanto potrei essere malcapito e/o non più apprezzato dagli altri, oppure è anche la mancanza di autostima... fatto sta che, come detto sopra, è più una situazione di blocco credo.

Hai per caso qualche testo/ebook/sito da cui leggere qualcosa inerente a questo problema?

Grazie comunque a tutti per le risposte =D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco, diciamo che è un problema di blocco, anche perchè le risposte (magari dopo averci riflettuto, con molta calma), mi vengono e sono anche perfette per quel tipo di discussione (ma essendo superato il momento, non ha molta importanza).

Un esempio è appunto quando ho una discussione con qualcuno, magari in quel momento gli rispondo, ma no a tono, oppure non so che dirgli, ma poi quando torno a casa e ci rifletto con un po più di attenzione, le cose che avrei potuto dire, mi vengono subito, non so se è chiaro...

e invece l'importanza ce l'ha, perchè è il lavoro che fai "dopo" che, se fatto bene, ti permetterà la prossima potenziale volta, a riuscire a farlo anche "in diretta" :ola (4):

per questo intanto ti chiedevo un esempio tipo, ma descrivendo proprio la situazione, di che si parla, che ti dicono, che non dici, che volevi/potevi dire ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e invece l'importanza ce l'ha, perchè è il lavoro che fai "dopo" che, se fatto bene, ti permetterà la prossima potenziale volta, a riuscire a farlo anche "in diretta" :ola (4):

per questo intanto ti chiedevo un esempio tipo, ma descrivendo proprio la situazione, di che si parla, che ti dicono, che non dici, che volevi/potevi dire ecc....

ad esempio io e un mio amico discutemmo sulla religione (io credente, lui no) e la discussione avvenne nel momento in cui stavamo io, lui e altri ragazzi, perchè io dissi che anche se sono credente, non vado sempre a confessarmi, lui disse ma come, sei credente e non vai a confessarti? (e poi mi disse un termine che non ricordo), io tentai di contrabbattere, dicendogli ma che c'entra, se avevo la possibilità andavo no? e lui mi contrabbatteva sempre (non ricordo poi tutta la discussione, ma è durata un bel po), alla fine, nel tragitto per andare a casa, pensai alle possibili risposte che potevo dargli, ad esempio che la fede non è andare sempre in chiesa, o confessarsi, ma credere in qualcosa più grande di noi e altre risposte.

Non so se è chiaro l'esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ad esempio io e un mio amico discutemmo sulla religione (io credente, lui no) e la discussione avvenne nel momento in cui stavamo io, lui e altri ragazzi, perchè io dissi che anche se sono credente, non vado sempre a confessarmi, lui disse ma come, sei credente e non vai a confessarti? (e poi mi disse un termine che non ricordo), io tentai di contrabbattere, dicendogli ma che c'entra, se avevo la possibilità andavo no? e lui mi contrabbatteva sempre (non ricordo poi tutta la discussione, ma è durata un bel po), alla fine, nel tragitto per andare a casa, pensai alle possibili risposte che potevo dargli, ad esempio che la fede non è andare sempre in chiesa, o confessarsi, ma credere in qualcosa più grande di noi e altre risposte.

Non so se è chiaro l'esempio...

e secondo te, cosa avrebbe pensato quell'amico li se tu glielo avresti detto in quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riflessi ritardati = sinapsi lente alla connessione...

ehi senzapadrni, non è la prima volta che ti vedo linkeggiare su certi temi... ti interessa l'argomento? ^_^

cmq in questo caso, più che di sinapsi lente, volendo si potrebbe parlare di sinapsi deboli vs sinapsi forti... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e secondo te, cosa avrebbe pensato quell'amico li se tu glielo avresti detto in quel momento?

scusa il ritardo nel rispondere, comunque non ci ho mai pensato e sinceramente non saprei cosa direbbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusa il ritardo nel rispondere, comunque non ci ho mai pensato e sinceramente non saprei cosa direbbe...

bè, allora prova a raccontare una situazione in cui tu e qeul tuo amico discutete di qualcosa (di cosa?), dove tu riesci a rispondere (cosa?) in diretta: quello che succede, come si comporterebbe lui, come ti sentiresti tu, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.