Vai al contenuto

Quali sono state le vostre motivazioni che vi hanno spinto a cambiare terapeuta o interromperla?


Messaggi consigliati

Si decide di cambiare terapeuta o addirittura interrompere qualsiasi contatto con gli psicologi per svariati motivi:

mancanza di risultati, mancanza di empatia, mancanza di <<simpatia a pelle>> eccetera.

Possiamo addurre la motivazione alla sola paura di affrontare le proprie paure, o c'è anche dell'altro?

Sono curioso di sapere le vostre motivazioni in base alle vostre esperienze.

Cosa vi ha spinto un bel giorno a decidere di cambiare terapeuta o addirittura interrompere la terapia

o a tagliare i ponti con la psicologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Possiamo addurre la motivazione alla sola paura di affrontare le proprie paure, o c'è anche dell'altro?

certo che la possiamo addurre, ma non come unica e sola motivazione.

sicuramente capita di frequente che in psicoterapia, a na certa, si affrontino temi ed emozioni spiacevoli, e chi è che in questi casi non preferirebbe evitare?

cosi come spesso accade, sempre per restare in temi di "paure", che quando ci si avvicina alla risoluzione del problema, si manifestino dei veri e propri attaccamenti al sintomo, con riproposizione e accentuazione dello stesso, proprio per cercare di mantenere l'equilibrio (poco importa se malato o disfunzionale) che si era venuto a creare grazie ad esso (come accade spessimo nei casi di terapie di coppia e in quelle di tipo familiare).

però oltre a queste di motivazioni, ce ne possono essere moltre altre che possono andare dalle più pratiche e banali, a quelle più intime e personali.

nel mio caso, visto che ancora non ha risposto nessuno, quando andavo dalla psicologa della scuola in 4 superiore (o 5), non ci sono più andato dopo che ho visto che per diverse volte quando uscivo, c'era un povero sfigato che aspettava, e mi sono sentito un pò in colpa che mentre io ci parlavo di psicologia e ci flirtavo, c'era lui che magari ne aveva più bisogno di me... (non è verò, in realtà non ci sono andato più -anche- perchè non me la voleva dare :Whistle: ).

e tu invece? hai esperienze al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che la possiamo addurre, ma non come unica e sola motivazione.

nel mio caso, visto che ancora non ha risposto nessuno, quando andavo dalla psicologa della scuola in 4 superiore (o 5), non ci sono più andato dopo che ho visto che per diverse volte quando uscivo, c'era un povero sfigato che aspettava, e mi sono sentito un pò in colpa che mentre io ci parlavo di psicologia e ci flirtavo, c'era lui che magari ne aveva più bisogno di me... (non è verò, in realtà non ci sono andato più -anche- perchè non me la voleva dare :Whistle: ).

e tu invece? hai esperienze al riguardo?

e da quel giorno ha tagliato i ponti con la psicologia?

o solo con le psicologhe?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

"e lei" cosa? espliciti la domanda.

(ps. in questo forum in cui il 99% degli utenti si da del tu, perchè questo ostinazione a dare del "lei"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io per esperienza personale parlo dell'ultimo psicologo a cui mi ero rivolta...

non la tiro per le lunghe perchè potrei sembrare noiosa e non so se interessano i particolari, quindi eviterò di spiegarli.

Dico solo che quando uscivo dalla stanza stavo più male di prima.

Perchè?

... parlavo solo io, mi aprivo, mi sfogavo, raccontavo le mie cose intime ad una sconosciuta dopotutto, cercavo di raccontare anche i particolari delle mie emozioni, delle situazioni che ho vissuto ecc....

ma lei stava zitta, sempre zitta. non mi diceva nulla, faceva poche domande e soprattutto spesso non mi chiedeva nemmeno certe cose più importanti....

avendo il sospetto che davvero questa qui veniva a lavorare solo per scaldare la sedia, un giorno ho parlato il più superficiale possibile, ho raccontato cose vere della mia vita ma rimanendo sul vago...... mi aspettavo delle domande per approfondire... invece proprio se ne stava lì zitta a non chiedermi nulla.

Perfettamente incapace di fare il suo lavoro.

E io non ho tempo da perdere con persone del genere.

Ripeto, avevo già i miei problemi e quando uscivo di lì stavo più male di prima.

Sono convinta che esistano psicologi migliori.

Ci sono andata per mesi e poi basta. La trovavo insopportabile nel suo mutismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sembrava scoglionato durante le sedute. Così ho deciso di dare i soldi a qualcuno piu' motivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"e lei" cosa? espliciti la domanda.

(ps. in questo forum in cui il 99% degli utenti si da del tu, perchè questo ostinazione a dare del "lei"?)

Risponda dando il suo contributo al post

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se permetti (ma anche se non) faccio quello che desidero io. :Straight Face:

io non ho cambiato psi ne mollato la psicoterapia, quindi :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se permetti (ma anche se non) faccio quello che desidero io. :Straight Face:

io non ho cambiato psi ne mollato la psicoterapia, quindi :unknw:

Se evitiamo commenti OFF TOPIC è meglio per tutti no?

Comunque grazie per la sua risposta in merito al post.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma siccome tu non sei un moderatore del forum, e ho avuto conferma scritta dalla redazione di questo, non hai nessuna autorità per dirmi cosa devo fare.

tra l'altro avevo solo fatto una battuta, quindi evita di rompere i suddetti senza motivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma siccome tu non sei un moderatore del forum, e ho avuto conferma scritta dalla redazione di questo, non hai nessuna autorità per dirmi cosa devo fare.

tra l'altro avevo solo fatto una battuta, quindi evita di rompere i suddetti senza motivazione.

Non è questione di moderazione, solo di buon senso

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'hai capito che non sei il capetto qua, o no? c'è gente che porta avanti off topic infiniti e vieni a rompere le balle a me per un messaggio? questo a casa mia si chiama voler provocare... probabilmente perchè in passato t'ho fatto notare che non dovevi offrire consulenze in privato. (e ho avuto la conferma che anche la redazione ti ha messo in guardia dall'evitare certi comportamenti)

quindi anche se sei indispettito, evita di rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'hai capito che non sei il capetto qua, o no? c'è gente che porta avanti off topic infiniti e vieni a rompere le balle a me per un messaggio? questo a casa mia si chiama voler provocare... probabilmente perchè in passato t'ho fatto notare che non dovevi offrire consulenze in privato. (e ho avuto la conferma che anche la redazione ti ha messo in guardia dall'evitare certi comportamenti)

quindi anche se sei indispettito, evita di rompere.

Ma no ,non è come pensa.

Anzi mi fa piacere che lei intervenga nelle mie discussioni, se però non escono troppo dal contesto.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e da quel giorno ha tagliato i ponti con la psicologia?

o solo con le psicologhe?

ma secondo te come potevo tagliare i ponti con la psicologia per una cosa del genere? che anzi, ha contribuito a farmici avvicinare, anche se di certo non in modo rilevante :Batting Eyelashes:

con la psicologa si, nel senso che non ci sono andato più, ma all'uscita di scuola se la incontravo quando aveva il suo giorno li, cmq la salutavo, e lei salutava a me :Big Grin:

tu cmq vedo continui a insistere:

Risponda dando il suo contributo al post

ma non si chiedono cose, soprattutto quando molto personali, senza dare o restituire nulla in cambio :Shame On You:

a meno che non si voglia restare a mani vuote ovviamente, o non si perseguiscano altri obiettivi cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avendo il sospetto che davvero questa qui veniva a lavorare solo per scaldare la sedia, un giorno ho parlato il più superficiale possibile, ho raccontato cose vere della mia vita ma rimanendo sul vago...... mi aspettavo delle domande per approfondire... invece proprio se ne stava lì zitta a non chiedermi nulla.

.

domande per approfondire cosa? (ad es.) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma siccome tu non sei un moderatore del forum, e ho avuto conferma scritta dalla redazione di questo, non hai nessuna autorità per dirmi cosa devo fare.

tra l'altro avevo solo fatto una battuta, quindi evita di rompere i suddetti senza motivazione.

e ti capita spesso, nelle tue situazioni di vita intendo, di andare a ricercare delle "prove" (come le conferme scritte, in questo caso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

a me è successo temporaneamente di essermi rivolta a un altro psicologo, ma è andata male, perchè non ero convinta io, perchè passare da un analista a un anti-analisti è darsi la zappa sui piedi, perchè avevo dei pregiudizi, perchè cambiando è molto difficile neutralizzare l'idealizzazione del terapeuta precedente, perchè ho la pessima abitudine di classificare le persone e giudicarle in mezzo minuto, ho tagliato la testa a questo ragazzo in tre minuti tre.

Non gli ho concesso neanche il tempo di iniziare, un lavoro con me secondo i suoi metodi, ho chiuso la porta alle sue idee immediatamente.

A volte basta uno sguardo per capire che non funziona.

Per cambiare psicologo secondo me bisogna troncare ogni interesse e legame col precedente, come si inizia un nuovo amore se si è lasciato il passato alle spalle.

Ok?

Va bene come contributo, Signor Or?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

io non ho abbandonato la psicologia

:)

e la psicologa? :huh:

in ogni caso, invece che dei motivi dell'abbandono, potresti parlare anche dei motivi che ti portano a chiedere i suddetti agli altri, tanto per.... :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.