Vai al contenuto

La libertà, in fondo, cos'è?


Messaggi consigliati

Tante definizioni vengono date a questo termine, ognuno ha pareri e opinioni diverse.... La libertà, in fondo, cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


A mio avviso la libertà è una condizione difficile da realizzare.

Sono single, ho un lavoro, un'istruzione media, un cervello per pensare, nessun canone d'affitto, posso definirmi libera? Assolutamente no.

Partiamo dal punto di vista economico, quello più facile da analizzare direi.

Non sono libera perché per vivere ho necessità di soldi e questi soldi mi giungono da un compromesso, il lavoro appunto.

Avendone bisogno devo passare sopra a tante cose, se il lavoro non mi piace, se il mio datore di lavoro è uno xxxxx, se i miei colleghi mi trattano male non ho la libertà di ribellarmi più di tanto.

Dal punto di vista relazionale pur essendo single ho dei genitori, dei parenti e poi degli amici, dei conoscenti.

Forse potrei mandare al diavolo tutti (pausa di riflessione per assaporare il gusto di questa scelta) ma senza più nessuno intorno la mia libertà rischierebbe di trasformarsi in solitudine...

Tolte le libertà di agire forse potrei salvare la libertà di pensiero.

Anche in questo caso però se da una parte concedo alla mia mente la massima libertà di pensiero non posso dire che concedo alla mia bocca la massima libertà di trasformare questi pensieri in parole.

Del resto, come disse qualcuno, la nostra libertà inizia dove finisce quella degli altri, ed è giusto, il problema è che gli spazi sono molto ma molto stretti ^_^

P.s. pensa che non sono nemmeno libera di scrivere parolacce senza che qualcuno le trasformi in xxxxx :Just Kidding:

Modificato: da Lis
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A mio avviso la libertà è una condizione difficile da realizzare.

Sono single, ho un lavoro, un'istruzione media, un cervello per pensare, nessun canone d'affitto, posso definirmi libera? Assolutamente no.

Partiamo dal punto di vista economico, quello più facile da analizzare direi.

Non sono libera perché per vivere ho necessità di soldi e questi soldi mi giungono da un compromesso, il lavoro appunto.

Avendone bisogno devo passare sopra a tante cose, se il lavoro non mi piace, se il mio datore di lavoro è uno xxxxx, se i miei colleghi mi trattano male non ho la libertà di ribellarmi più di tanto.

Dal punto di vista relazionale pur essendo single ho dei genitori, dei parenti e poi degli amici, dei conoscenti.

Forse potrei mandare al diavolo tutti (pausa di riflessione per assaporare il gusto di questa scelta) ma senza più nessuno intorno la mia libertà rischierebbe di trasformarsi in solitudine...

Tolte le libertà di agire forse potrei salvare la libertà di pensiero.

Anche in questo caso però se da una parte concedo alla mia mente la massima libertà di pensiero non posso dire che concedo alla mia bocca la massima libertà di trasformare questi pensieri in parole.

Del resto, come disse qualcuno, la nostra libertà inizia dove finisce quella degli altri, ed è giusto, il problema è che gli spazi sono molto ma molto stretti ^_^

P.s. pensa che non sono nemmeno libera di scrivere parolacce senza che qualcuno le trasformi in xxxxx :Just Kidding:

infatti una mia prof di filosifia ci disse che dovevamo essere consapevoli che non saremmo mai stati liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti una mia prof di filosifia ci disse che dovevamo essere consapevoli che non saremmo mai stati liberi

per colpa di qualcuno in particolare? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 2 weeks later...

Per me la libertà è la possibilità di esprimere completamente tutto il nostro potenziale. Raggiunto questo, credo che ci potremo definire liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un piccione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione :sun:
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non concordo con il pensiero della tua prof. di Filosofia, Roberta15 ^_^ la libertà è una condizione forse difficile da realizzare, ma non impossibile! A mio avviso essere liberi significa avere una propria linea di pensiero senza badare alla maggioranza, a costo di ritrovarsi solo contro tutti, significa non essere schiavo di nulla: del lavoro, della paura, dell'abitudini, delle persone, della massa. Significa saper stare da soli, sapersi amare, essere liberi è un processo delicato: bisogna essere coraggiosi e stare attenti che la libertà non si trasformi in solitudine; essere liberi infatti non significa essere solitari ma star bene con gli altri mantenendo però un'identità propria ben precisa senza chinarsi al volere degli altri... questo per me significa libertà, l'anima libera esiste, io sto cercando piano piano di sentirmi sempre di più uno spirito libero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.