Vai al contenuto

Supervisione per il terapeuta


KeM

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Ospite pruillio

Cosa si intende quando il terapeuta va in supervisione per il caso di un paziente?

che e' mezzo fottuto anche lui/lei... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

che e' mezzo fottuto anche lui/lei... :thumbdown:

:) ossia? mi dai maggiori chiarimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cosa si intende quando il terapeuta va in supervisione per il caso di un paziente?

Di quel che ho letto:

Lo psicoterapeuta in formazione si trova nella situazione di rendere conto ad uno psicoterapeuta più esperto del proprio modo di operare, di come concretizza in un dato contesto operativo i suoi diversi apprendimenti. Il lavoro di supervisione si snoda quindi sull’analisi del caso, la realtà di quel paziente; sul rapporto terapeutico,i contenuti e i vissuti; sul modo di operare dello psicoterapeuta, le sue emozioni e reazioni.

Uno dei nodi centrali dell'esperienza professionale di uno psicoterapeuta è la supervisione, processo mediante il quale ci si avvale di un collega, o di specifici percorsi strutturati, per elaborare particolari nodi problematici incontrati nei processi e nelle relazioni terapeutiche con i propri pazienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Di quel che ho letto:

Lo psicoterapeuta in formazione si trova nella situazione di rendere conto ad uno psicoterapeuta più esperto del proprio modo di operare, di come concretizza in un dato contesto operativo i suoi diversi apprendimenti. Il lavoro di supervisione si snoda quindi sull’analisi del caso, la realtà di quel paziente; sul rapporto terapeutico,i contenuti e i vissuti; sul modo di operare dello psicoterapeuta, le sue emozioni e reazioni.

Uno dei nodi centrali dell'esperienza professionale di uno psicoterapeuta è la supervisione, processo mediante il quale ci si avvale di un collega, o di specifici percorsi strutturati, per elaborare particolari nodi problematici incontrati nei processi e nelle relazioni terapeutiche con i propri pazienti.

Sottoscrivo in pieno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sai, già da qualche tempo vorrei chiedere alla mia psi se lei fa ancora riferimento al suo supervisore.

Non so voi ma io sarei più traquilla sapendo che si confronti con qualcuno + esperto o forse ho problemi con la fiducia :(:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Io le porrei la domanda e le chiederei quale significato ha essa all'interno della vostra relazione.

La prossima volta ci proverò a chiederle ma non sarà facile :redface: sai ho qualche problemuccio con la lingua quando sto lì :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La prossima volta ci proverò a chiederle ma non sarà facile :redface: sai ho qualche problemuccio con la lingua quando sto lì :unknw:

può darsi benissimo che tu non gliela ponga nemmeno la questione, perchè nel qui e ora della seduta e della vostra relazione, potrebbero essere prioritarie altre esigenze,quel che viene, non importa studiarci prima.

Mette ansia doverci studiare, invece il bello è dire sul momento quel che vien da dire, senza desideri particolari:))

Link al commento
Condividi su altri siti

 

può darsi benissimo che tu non gliela ponga nemmeno la questione, perchè nel qui e ora della seduta e della vostra relazione, potrebbero essere prioritarie altre esigenze,quel che viene, non importa studiarci prima.

Mette ansia doverci studiare, invece il bello è dire sul momento quel che vien da dire, senza desideri particolari:))

Riuscire a farle qualche domanda per me sarebbe già un passo verso il cambiamento e non importa l'argomento.

Oltre al fatto di supervisore vorrei chiederle pure di che orientamento è, per provare di capire qualcosa di questa psicoterapia, ma il fatto sta che devo attendere ancora 12 giorni e quando arriva il momento non mi ricordo cosa volevo chiedere o dire, quasi tutte le cose che lei sa di me le ho scritte :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per che tipo di disturbo, o per quale motivo, sei andata in terapia, Add?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.