Vai al contenuto

Ansia = Più intelligenza?


Solitude

Messaggi consigliati

Certo che da allora le cose per i politicanti son cambiate assai...auto blu, indennità, guardie del corpo, niente più crocifissione :huh: e guarda loro come ricambiano il popolo che li elegge <_<

anche allora c'era chi se la spassava e chi finiva male... mica tutte le carriere politiche sono uguali!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

anche allora c'era chi se la spassava e chi finiva male... mica tutte le carriere politiche sono uguali!

E pure questo è vero :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non volevo certo negare i reali malesseri che prova una persona durante un attacco di panico però tali attacchi vengono considerati patologici proprio perchè scatenati dalla nostra mente e non da un pericolo tangibile.

Nel caso dei piccioni tu effettivamente ti avvicinavi e loro volavano via. Che poi tu non avevi intenzioni malvagie nei loro confronti è un altro discorso :;):

e che cos'è che decide se un pericolo X è tangibile o meno? :Raised Eyebrow:

un es: io sto al bar a bere un caffe. a na certa comincio a sudare e mi batte forte il cuore... magari mi sta pe venire un infarto (gli infarti sono pericoli tangibili?), ed ecco che il petto mi esplode, mi manca l'aria, tra poco muoio soffocato (la morte è un pericolo tangibile?), mi gira la testa non capisco più niente... corro al pronto soccorso.

anche riguardo ai piccioni (che per la cronaca, stamattina sono tornati!! :carnevale ), il fatto che scappano indipendente dalle mie intenzioni (le bastonate sono un pericolo tangibile? e le carezze?), indica che la questione della tangibilità o meno del pericolo in questione, viene decisa su un altro "terreno", non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e che cos'è che decide se un pericolo X è tangibile o meno? :Raised Eyebrow:

un es: io sto al bar a bere un caffe. a na certa comincio a sudare e mi batte forte il cuore... magari mi sta pe venire un infarto (gli infarti sono pericoli tangibili?), ed ecco che il petto mi esplode, mi manca l'aria, tra poco muoio soffocato (la morte è un pericolo tangibile?), mi gira la testa non capisco più niente... corro al pronto soccorso.

anche riguardo ai piccioni (che per la cronaca, stamattina sono tornati!! :carnevale ), il fatto che scappano indipendente dalle mie intenzioni (le bastonate sono un pericolo tangibile? e le carezze?), indica che la questione della tangibilità o meno del pericolo in questione, viene decisa su un altro "terreno", non ti pare?

Io posso avere paura di una goccia d'acqua ma questo non vuol dire che la goccia d'acqua rappresenti un pericolo tangibile per un essere umano. Posso persino spaventarmi a tal punto da farmi venire un infarto ma in tal caso la colpa sarebbe della goccia d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io posso avere paura di una goccia d'acqua ma questo non vuol dire che la goccia d'acqua rappresenti un pericolo tangibile per un essere umano. Posso persino spaventarmi a tal punto da farmi venire un infarto ma in tal caso la colpa sarebbe della goccia d'acqua?

se hai paura della goccia d'acqua in quel modo, penso proprio di si :icon_surprised:

magari per un altro essere umano la goccia d'acqua fa giusto il solletico, ma per te, in quel caso ed in quel momento, è stata letale (se con l'infarto sei morta). che vuoi di più tangibile di cosi? :Just Kidding:

cmq il punto è proprio questo infatti, riformulo: se la tangibilità del pericolo non sta nel pericolo/stimolo stesso (dato che produce effetti differenti a seconda di...), chi o cosa la decide? :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se hai paura della goccia d'acqua in quel modo, penso proprio di si :icon_surprised:

magari per un altro essere umano la goccia d'acqua fa giusto il solletico, ma per te, in quel caso ed in quel momento, è stata letale (se con l'infarto sei morta). che vuoi di più tangibile di cosi? :Just Kidding:

cmq il punto è proprio questo infatti, riformulo: se la tangibilità del pericolo non sta nel pericolo/stimolo stesso (dato che produce effetti differenti a seconda di...), chi o cosa la decide? :Thinking:

La nostra mente la decide in maniera arbitraria, ma il punto ora è un altro...hai appena trovato una miracolosa cura contro gli attacchi di panico :hi: ...eliminare tutto ciò che li provoca, nel caso dell'esempio basterà eliminare tutte le gocce d'acqua visto che la causa di tali attacchi se ho capito bene la attribuisci a ciò che li genera :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La nostra mente la decide in maniera arbitraria, ma il punto ora è un altro...hai appena trovato una miracolosa cura contro gli attacchi di panico :hi: ...eliminare tutto ciò che li provoca, nel caso dell'esempio basterà eliminare tutte le gocce d'acqua visto che la causa di tali attacchi se ho capito bene la attribuisci a ciò che li genera :unknw:

oh, ma che fai le finte?

il succo dei messaggi precedenti era proprio quello di mettere in luce l'irrilevanza (quasi) totale dello stimolo (goccia d'acqua, bastone, carezza ecc), al punto da arrivare alla conclusione che ti ho sottolineato (anche se "mente" è troppo generico);

e dunque, se davverò ciò che fa la differenza è l'interpretazione che la nostra mente da allo stimolo, per curare gli attacchi di panico (o le fobie specifiche), "basterebbe" intervinire a quel livello :;):

eliminare o evitare tutte le gocce d'acqua, oltre ad essere uno spreco di risorse (michia, come distruggere il paesaggio che si guarda quando basterebbe cambiare o mettere gli occhiali), rischierebbe pure di alimentare il problema; tantè che questa qui è la tipica soluzione "fai da te" che i fobici adottano: ho paura dei piccioni (giusto per ri-tirarli in ballo)? semplice, basta evitare le strade dove stanno; però i piccioni volano, magari cambiano strada... meglio evitare anche quelle altre; però se mi vengono sotto casa (o sul balcone)? madonna santissima, mejo chiudermi dentro e non uscire più. :Just Kidding:

tu hai mai avuto un attacco di panico, Lis? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

oh, ma che fai le finte?

il succo dei messaggi precedenti era proprio quello di mettere in luce l'irrilevanza (quasi) totale dello stimolo (goccia d'acqua, bastone, carezza ecc), al punto da arrivare alla conclusione che ti ho sottolineato (anche se "mente" è troppo generico);

e dunque, se davverò ciò che fa la differenza è l'interpretazione che la nostra mente da allo stimolo, per curare gli attacchi di panico (o le fobie specifiche), "basterebbe" intervinire a quel livello :;):

E' bello dire le stesse cose e non capirsi :Just Kidding:

tu hai mai avuto un attacco di panico, Lis? :huh:

Ci sono state volte in cui ho avuto un fifa blu di cose irrisorie, tipo un interrogazione o un colloquio di lavoro...altre in cui pur non facendo nulla di speciale mi sentivo molto agitata... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono state volte in cui ho avuto un fifa blu di cose irrisorie, tipo un interrogazione o un colloquio di lavoro...altre in cui pur non facendo nulla di speciale mi sentivo molto agitata... :unsure:

i giudizi degli altri nei tuoi confronti, per te sono cose irrisorie? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

i giudizi degli altri nei tuoi confronti, per te sono cose irrisorie? :unsure:

Nell'esempio parlavo dei giudizi sulle mie capacità e ho scritto irrisorie perchè in quei casi avevo studiato e avevo le competenze richieste per quel lavoro.

Riguardo i giudizi degli altri su di me sono cose che possono farmi piacere, dispiacere, riflettere, ma non credo debbano farmi paura :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riguardo i giudizi degli altri su di me sono cose che possono farmi piacere, dispiacere, riflettere, ma non credo debbano farmi paura :;):

ma infatti io non t'ho chiesto cosa dovrebbero fare :Shame On You:

razionalizzatrice che non sei altro :Tounge:

cmq, potresti farmi degli esempi di giudizi degli altri (possibilmente realmente accaduti) per ognuno di quegli effetti che hai citato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

OT: Ego! Mo' che me ne faccio della tessera che m'hai regalato?!?! Posso permutarla con una tessera del pane? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho capito... :unsure:

però de sti tempi meglio che non la fai vedere in giro (manco al fornaio!), sennò capace che t'arrestano e se te dice male te impiccano pure :Just Kidding:

cmq com'è hai scelto di fare l'OT proprio su sto topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi pareva languisse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cmq com'è hai scelto di fare l'OT proprio su sto topic?

Ma voi psicologi per ogni cosa cercate un significato inconscio? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi pareva languisse...

Mi autonomino apprendista di Ego... allora Ste, che ne dici di fare degli esempi di topic che languiscono (possibilmente realmente accaduti)? :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povera Lis... in queste ultime settimane ti sei fatta una full immersion di conversazioni con ego. hai tutta la mia (ma credo di poter dire nostra) solidarietà. :D:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi autonomino apprendista di Ego... allora Ste, che ne dici di fare degli esempi di topic che languiscono (possibilmente realmente accaduti)? :icon_mrgreen:

che importa? vedevo che era un paio di giorni che non scrivevate più, e come vedi l'ho rianimato

:B):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah, Lis, mica che ti interessa una tessera del PDL? E' di seconda mano ma come nuova, mai usata!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma voi psicologi per ogni cosa cercate un significato inconscio? :Just Kidding:

mica deve essere per forza inconscio, e neanche deve esse per forza un significato: meglio cercare motivazioni e bisogni, dato che è in base a questi che le persone agiscono, e solitamente lo scompenso avviene quando il modo in cui lo fanno non è più funzionale :;):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povera Lis... in queste ultime settimane ti sei fatta una full immersion di conversazioni con ego. hai tutta la mia (ma credo di poter dire nostra) solidarietà. :D:

beh, se ti è capitato di leggerle ste conversazioni, anche tu te la sei fatta la full immersion bella mia :Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

povera Lis... in queste ultime settimane ti sei fatta una full immersion di conversazioni con ego. hai tutta la mia (ma credo di poter dire nostra) solidarietà. :D:

:Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ah, Lis, mica che ti interessa una tessera del PDL? E' di seconda mano ma come nuova, mai usata!

PDL?...dunque vediamo...co' sti acronimi faccio sempre confusione, allora Psico...psico cosa? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

psico della libertà :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh, se ti è capitato di leggerle ste conversazioni, anche tu te la sei fatta la full immersion bella mia :Batting Eyelashes:

ti "conosco" da così tanto che non ho più nemmeno bisogno di leggere i tuoi messaggi.

li bypasso e leggo direttamente le risposte :Just Kidding:

e già è estenuante così! :Straight Face:

mi dispiace, ma io ho già dato :LMAO:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.