Vai al contenuto

Impulsività e adattamento : sono conciliabili?

Messaggi consigliati

Ho chiuso sei mesi fa una lunga e intensa relazione durata parecchi anni, con un uomo che ha diagnosi di disturbo border.

Naturalmente è stata una relazione per nulla semplice.

Nota saliente , e fonte del mio totale disorientamento, questo fatto costante : in qualunque tipo di argomento...lui teorizzava egregiamente in una maniera e poi, senza rendersene conto, viveva nella maniera esattamente opposta a quella da lui teorizzata.

Chiudo questa storia davvero per stanchezza, e anche con una certa rabbia: quella di chi ha la sensazione di essere stata troppe volte trattata da sciocca e sospettando anche una massiccia dose di malafede e strategia da lui scientemente vissute nel tempo, da parte sua , nei confronti miei come di chiunque lo circondi.

Ora...lui riemerge con proclami suggestivi e dichiarazioni ultralusinghiere, riguardo a noi e al nostro passato insieme.

E..una mia carissima amica, che mi ha visto chiudere questa storia e che sa quanto stavo male prima e quanto sia stata bene in questi sei mesi, mi mette affettuosamente in guardia dal ricaderci.

Io le spiego che...non ho nessuna intenzione di ricaderci, ma che vorrei tanto poter capire , parlandoci, almeno qualcosa di ciò che non mi si è permesso di capire in tanti anni.

Lei mi risponde "ma cosa vuoi capire? C'è da capire soltanto che lui è puro istinto!".

Moltissimi gli elementi che sembrano dar ragione alla mia carissima amica, proprio moltissimi.

Eppure....moltissimi altri non depongono affatto in questo senso, secondo me, da cui la mia domanda, che è questa : può uno che è "puro istinto" risultare , per altri versi, estramemente adattabile , ai limiti con il rassegnato ed il remissivo ? E adattarsi - senza poi soffrirne più di tanto - anche a situazioni che sarebbero esattamente contrarie al suo istinto e che richiedono costanza nel tempo , e che non sono affatto episodiche ?

Mille grazie a chi vorrà esaminare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Pubblicità

E..una mia carissima amica, che mi ha visto chiudere questa storia e che sa quanto stavo male prima e quanto sia stata bene in questi sei mesi, mi mette affettuosamente in guardia dal ricaderci.

beh, è normale ragazza, cosi funziona il rinforzo negativo: tanto più sei stata male in un determinato periodo ed a causa di una determinata cosa (probabilmente la relazione con il tuo partner in quel momento, in questo caso), tanto maggiore è poi il benessere che provi quando tutto questo si interrompe.

Però devi stare attenta o cmq considerare con attenzione il fatto che anche se ora, dopo essere stata tanto male stai finalmente bene, non necessariamente significa che non lo sei mai stata (bene dico, con lui) anche prima, e magari che non potresti esserlo di nuovo... questo, insieme a tutti gli altri elementi, ti aiuterà a prendere la giusta decisione :ola (4):

per rispondere all'argomento specifico del topic, tutto dipenderebbe da quali sono le premesse... sei davvero sicura che la persona in questione sia veramente "puro istinto"? come fai a dirlo? potresti fare degli esempi sui quali hai basato questa tua credenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ego, mi piace moltissimo la tua risposta e te ne rigranzio.

Sono pure d'accordo con un sacco di cose, praticamente ....tutte.

In pratica : non sono io ad essere convinta che lui sia "puro istinto", anzi! Questa è l'idea della mia carissima amica, di cui mi fido ciecamente, ma che ...resta pur sempre...che lei non sono io e che lei non c'era e che lei, non per suo limite, deduce da quel che io posso narrare.

Mai negato l'essere stata anche bene e persino benissimo. Ci mancherebbe!

Poi, magari, viene in questi momenti il dubbio classico che ...sei stata bene perchè avevi una pagina bianca sulla quale immaginare qualunque scritto o dipinto.... (ma questa è un'altra storia ancora).

Per tornare alla domanda che avevo posto, dicendo tutto quel che so: io ho avuto un uomo che...per il codice penale è un delinquente. Per me è un folle dissociato e sofferente. Per chi crede alle sue parole (che sono il contrario di quel che pratica) ...potrebbe anche essere un martire. Tutto questo vale identicamente dalla sfera lavorativa a quella professionale, dalla sfera familiar-parentale fino a quella amicale. Una persona che....è....una , nessuna e centomila.

Uno che fa il moralista e poi è La Amoralità fatta persona.

Uno che fa il panegirico della famiglia, e poi la tradisce e sbeffeggia in tutti i modi possibili.

Uno che fa il panegirico del lavoro....e poi fregherebbe anche la cassetta delle elemosine in chiesa.

Uno che fa l'apologia della Fratellanza Cosmica (anche in stile massonico) e poi...la mette in tasca anche ai "fratelli".

Uno che...è esattamente tutto e il contrario di tutto, a sprazzi, in modo casuale, a seconda di eventi-circostanze-interlocutori.

Uno che ... ha carisma a tremila...e che ...non è stato capace di far altro che edificare su questo la ROVINA propria e dei propri figli (che per fortuna mia non sono anche miei).

Rinnovo al domanda : come fa a potersi considerare "puro istinto"???

In confrinto....io che sono tanto razionale.....sarei più io "puro istinto"! Io ...quando una professione non mi piaceva...mi corciavo le maniche e la cambiavo. Quando un Amore era diventato chiaraente solo un grande Affetto..chiudevo.

Lui no!!!!!

E' stato capacissimo di fare il "professionista modello" fin quando mezzo mondo lo ha coperto di denunce penali (e il bello è che non aveva senso spiegargli che era la fine e che si DOVEVA trovare un rimedio!!!! Lui....continuava a credere in non si sa più cosa, ma ...il "puro istinto" di capire che la fiera era finita ...quello ...dov'era?????).

E' stato capacissimo di tenersi una moglie che da almeno vent'anni era solo ...firmataria di ipoteche. E lui, il "puro istinto"...come recitava bene la parte del probo marito che va al centro commerciale ogni sabato per caricarsi la spesa!!!

Ecco appunto: come faccio a concordare con la mia adorabile Amica, circa il fatto del "puro istinto"??????????

Io ..sinceramente...tiesco a non odiarlo proprio perchè penso alla patologia. Giuro!

Ma...dovessi ignorare quella....sarebbe da coprirlo di calci e sputi, credimi!!!!!

Questo, e non mi vergogno affatto, l'ho detto anche a lui : se non fosse finito nel fango per fatti suoi....così dimostrando che NON E' VERO AFFATTO che lui abbia le capacità strategiche di cui si è sempre illuso....embè...forse nello stesso fango ci sarebbe finito per mano MIA , perchè....visto quanti ne ha fregati per pararsi il culo suo....non avrei mai permesso che sguazzasse tronfio e benestante sulle spalle di tanta gente che ha avuto la sola colpa di avere fiducia in un Giano come lui!!!!!

Sintesi: per me ..il border ci sta tutto. E questa è l'esimente.

Se non ci fosse questa....altro che "puro istinto"!!! Ci vedrei solo il puro "figlio di puttana".

Ma quelli veri, di FdP, non finiscono mai in mutande.

E invece...lui così sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità

• Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.