Vai al contenuto

come mai dopo tanti anni nn riesco a controllare l'ansia!!!!????


Ombra

Messaggi consigliati

credevo dopo tanti anni di riuscire a controllare l'ansia e il panico......ma invece ultimamente va sempre peggiorando......e questo nn aiuta la mia vita sociale e sentimentale Shame%20On%20You.gif si accettano consigli !!

oggi ero nel panico mi sono sentita male .....ho perso il controllo sad.gif

mi domando allora tutti i farmaci che prendo nn servono a un tubo Rolling%20Eyes.gif voi come la tenete sotto controllo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


credevo dopo tanti anni di riuscire a controllare l'ansia e il panico......ma invece ultimamente va sempre peggiorando......e questo nn aiuta la mia vita sociale e sentimentale Shame%20On%20You.gif si accettano consigli !!

oggi ero nel panico mi sono sentita male .....ho perso il controllo sad.gif

mi domando allora tutti i farmaci che prendo nn servono a un tubo Rolling%20Eyes.gif voi come la tenete sotto controllo ???

D'estate è più dura... Si può impazzire... e far pazzie!

Ma anche d'inverno, con tutte quelle feste che non finiscono mai, non è un buon periodo...

La primavera ancor peggio! Il vento, la polvere, i pollini... brrrr, i nervi saltano...

L'autunno va un po' meglio, forse... A volte. Ma anche no. Dipende dalla scorta di sedativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

D'estate è più dura... Si può impazzire... e far pazzie!

Ma anche d'inverno, con tutte quelle feste che non finiscono mai, non è un buon periodo...

La primavera ancor peggio! Il vento, la polvere, i pollini... brrrr, i nervi saltano...

L'autunno va un po' meglio, forse... A volte. Ma anche no. Dipende dalla scorta di sedativi...

vedo che hai capito il punto della situazione :) ahahah che disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

credevo dopo tanti anni di riuscire a controllare l'ansia e il panico......ma invece ultimamente va sempre peggiorando......e questo nn aiuta la mia vita sociale e sentimentale Shame%20On%20You.gif si accettano consigli !!

lol, ma come ti è venuto in mente di controllare queste cose?

sarebbe come pretendere di controllare di fare la cacca, per dire; al max potresti riuscire ad organizzare o scegliere il momento ed il modo in cui farla, ma il tuo organismo ha bisogno di "scaricare", e lo stesso vale per l'ansia, il panico e (quasi) tutto il resto. Se non lo si fa, ci si ammala, e tanto più si cerca di non fare la cacca (sempre in riferimento all'es.), e tanto più le probabilità di ammalarsi seriamente aumentano :Hmmmph:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lol, ma come ti è venuto in mente di controllare queste cose?

sarebbe come pretendere di controllare di fare la cacca, per dire; al max potresti riuscire ad organizzare o scegliere il momento ed il modo in cui farla, ma il tuo organismo ha bisogno di "scaricare", e lo stesso vale per l'ansia, il panico e (quasi) tutto il resto. Se non lo si fa, ci si ammala, e tanto più si cerca di non fare la cacca (sempre in riferimento all'es.), e tanto più le probabilità di ammalarsi seriamente aumentano :Hmmmph:

si ho capito , ma una volta quando mi venivano riuscivo a stare calma cercavo di rilassarmi e nn mi facevo prendere dal panico , ora è un periodo che ho sempre l'ansia e spesso il panico e i trucchi imparati nn funzionano più Shame%20On%20You.gif è come se avessi fatto 10 passi indietro sad.gif invece vanno molto meglio gli sbalzi dell'umore . Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, questi stati ansiosi esasperati, potrebbero essere collegati a forme-pensiero che ti assillano.. concentrati su te stessa, scopri quali pensieri aggrediscono la tua mente e alimentano la paura.. i farmaci sono paliativi, controllano la chimica, senza guarire, chi guarisce è perchè fa un lavoro di consapevolezza verso se stesso, magari iniziando con l'aiuto dei farmaci, poi la guarigione sta nell'educare la mente a non perdersi nei pensieri-dramma..e anche quando uno sta meglio, non deve interrompere il lavoro su se stesso, perchè il panico è terribile,ma nel suo aspetto positivo, ti spinge a prenderti cura della mente, di come l'alimentiamo, di quali pensieri facciamo, quali forme-pensiero e barriere mentali creiamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ho capito , ma una volta quando mi venivano riuscivo a stare calma cercavo di rilassarmi e nn mi facevo prendere dal panico , ora è un periodo che ho sempre l'ansia e spesso il panico e i trucchi imparati nn funzionano più Shame%20On%20You.gif è come se avessi fatto 10 passi indietro sad.gif invece vanno molto meglio gli sbalzi dell'umore . Perchè?

e che ne so, forse perchè prendi il Litio?

riguardo le tecniche ed i trucchi che ora non si rivelano più efficaci, 2 sono le cose:

- o sbagli qualcosa nell'applicarli

- o non sono più adatti alle situazioni, e qundi vanno cambiati

fammi un esempio di situazione ansiogena che ti capitava prima, e relativo trucco, quando funzionava, e un esempio di quelle che ti capitano ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e che ne so, forse perchè prendi il Litio?

riguardo le tecniche ed i trucchi che ora non si rivelano più efficaci, 2 sono le cose:

- o sbagli qualcosa nell'applicarli

- o non sono più adatti alle situazioni, e qundi vanno cambiati

fammi un esempio di situazione ansiogena che ti capitava prima, e relativo trucco, quando funzionava, e un esempio di quelle che ti capitano ora...

prima mi veniva l'ansia cercavo di stare calma e di nn farmi prendere dal panico .......e mi ripetevo nn muoio è solo la mia mente e dopo un pochino tachicardia e fiato corto cominciavano a diminuire !

adesso uso lo stesso metodo nn funziona e alla fine devo prendere qualcosa......credo che la colpa maggiore sia delle sostanze che fino a poco tempo fa avevo ricominciato a usare , l'alcool per primo ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sono varie tecniche che ti possono aiutare ad alleviare i sintomi ma ripeto bene, i sintomi. L'ansia andrebbe curata con terapie specifiche ma in questo post ci concentriamo sui sintomi per cui:

ho molte amiche che soffrono di ansia e/o attacchi di panico e alcune di loro hanno trovato giovamento in alcune tecniche di autorilassamento tipo lo yoga o la "sensibilizzazione focalizzata". Non sono molto sicuro di quest'ultimo termine (a me l'hanno insegnata con quel nome). Lo yoga credo lo conoscano tutti, personalmente non l'ho mai sperimentato quindi non posso darti nessun parere. Per quanto riguarda la sensibilizzazione, è un processo nel quale cerchi di tornare in contatto col tuo corpo, spesso separato dalla mente, impari ad ascoltarlo, a capirne i bisogni e in generale a tornare in sintonia, il tutto in un'atmosfera rilassante, possibilmente col cellulare e telefono spento, con una musica rilassante e non invasiva.

Essendo buddista, trovo molto rilassante e a volte anche stimolante meditare, in teoria puoi farlo anche da non buddista, la meditazione non è solo una disciplina religiosa. Spero di averti dato qualche spunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Nel mio personale caso, meditare significa recitare un mantra davanti ad un gohonzon. In generale, meditare serve a trovare uno stato mentale o di coscienza di solito non raggiungibile, che sia di pace, tranquillità o anche di forza per affrontare le difficoltà giornaliere. Non sono molto esperto in altri tipi di meditazione, ma credo che in quasi tutte sia presente un mantra, ovvero una serie di suoni da ripetere per stimolare la concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nel mio personale caso, meditare significa recitare un mantra davanti ad un gohonzon. In generale, meditare serve a trovare uno stato mentale o di coscienza di solito non raggiungibile, che sia di pace, tranquillità o anche di forza per affrontare le difficoltà giornaliere. Non sono molto esperto in altri tipi di meditazione, ma credo che in quasi tutte sia presente un mantra, ovvero una serie di suoni da ripetere per stimolare la concentrazione.

quando sei sotto stress tipo al lavoro e ti viene l'ansia fino a portarti al vomito ..... cosa fai reciti il mantra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credevo non ci fosse il bisogno di specificare l'ovvio, ma in questo caso credo sia necessario. La meditazione aiuta ad alleviare i sintomi che sono presenti sempre, in soggetti in perenne stato ansioso. Andare a lavoro o in generale far partire la giornata in un certo modo e chiudere la giornata in un certo modo. Questo "certo modo", nel caso della meditazione, aiuta a rilassare il corpo e la tensione a livello di pensiero, aiutando prima ad affrontare la giornata e successivamente a digerirla per favorire un ottimo riposo. A volte c'è tempo per meditare all'ora di pranzo, nel pomeriggio, quando si preferisce. Aiuta anche a costruire una mentalità costruttiva. Per esempio: invece di

quando sei sotto stress tipo al lavoro e ti viene l'ansia fino a portarti al vomito ..... cosa fai reciti il mantra ?

si può chiedere:

"Aiuta anche nel caso in cui non possa immediatamente recitare? I suoi effetti sono solo immediati o si allungano durante la giornata? "

Questa è la differenza fra stress e armonia. La meditazione può aiutare, non funziona con tutti e non funziona con tutti allo stesso modo. E' uno dei suggerimenti che mi sento di dare per esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credevo non ci fosse il bisogno di specificare l'ovvio, ma in questo caso credo sia necessario. La meditazione aiuta ad alleviare i sintomi che sono presenti sempre, in soggetti in perenne stato ansioso. Andare a lavoro o in generale far partire la giornata in un certo modo e chiudere la giornata in un certo modo. Questo "certo modo", nel caso della meditazione, aiuta a rilassare il corpo e la tensione a livello di pensiero, aiutando prima ad affrontare la giornata e successivamente a digerirla per favorire un ottimo riposo. A volte c'è tempo per meditare all'ora di pranzo, nel pomeriggio, quando si preferisce. Aiuta anche a costruire una mentalità costruttiva. Per esempio: invece di

si può chiedere:

"Aiuta anche nel caso in cui non possa immediatamente recitare? I suoi effetti sono solo immediati o si allungano durante la giornata? "

Questa è la differenza fra stress e armonia. La meditazione può aiutare, non funziona con tutti e non funziona con tutti allo stesso modo. E' uno dei suggerimenti che mi sento di dare per esperienza personale.

la mia psi mi aveva consigliato di fare kick boxing per scaricare , nn credo che meditare sia per me Shame%20On%20You.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il problema sta a monte. Cosa hai bisogno di scaricare e perché? Se devi scaricare significa che stai accumulando e se ti limiti a scaricare dovrai sempre farlo per tutta la vita. Se invece arrivi alla consapevolezza che evitare di accumulare risolve tutti i problemi hai un problema in meno da risolvere. Inoltre se il tuo obbiettivo a breve termine è rilassarti non credo che sfogarsi sia la cosa migliore, dovrebbe fare l'effetto opposto, ossia eccitare il corpo e quindi anche la mente.

Invece rallentare il respiro, i pensieri, rilassare il corpo e perfino parlare più lentamente del solito sono una manna per il rilassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me il problema sta a monte. Cosa hai bisogno di scaricare e perché? Se devi scaricare significa che stai accumulando e se ti limiti a scaricare dovrai sempre farlo per tutta la vita. Se invece arrivi alla consapevolezza che evitare di accumulare risolve tutti i problemi hai un problema in meno da risolvere. Inoltre se il tuo obbiettivo a breve termine è rilassarti non credo che sfogarsi sia la cosa migliore, dovrebbe fare l'effetto opposto, ossia eccitare il corpo e quindi anche la mente.

Invece rallentare il respiro, i pensieri, rilassare il corpo e perfino parlare più lentamente del solito sono una manna per il rilassamento.

quello che dici lo sottoscrivo in pieno , devo scaricare tutto lo stress che accumulo e poi sono una persona molto nervosa e spesso passo il limite!

come si fa ad nn accumulare ?

per me vivere è già uno stress sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende da cosa stai accumulando. Rabbia? Ansia? Frustrazione? E poi dal motivo per il quale stai accumulando. Una volta che identifichi questi due fattori puoi iniziare a lavorarci su. Vivere di per sé non è causa di stress e la motivazione è che sei nata per vivere. Il tuo modo di vivere di porta ad essere stressata ma fino a che non scopri i motivi di cui sopra è difficile porre rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rabbia , ansia ...depressione condita da un disturbo dell'umore ( che nn mi va di specificare )

secondo te da dove devo iniziare ?

lo so che sono nata per vivere ma forse nn ne ho la forza

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo è il primo passo. Il secondo è il motivo. Cosa ti fa arrabbiare? Cosa ti provoca ansia? E perché?

Ti faccio un esempio, molti anni fa mi arrabbiavo facilmente anche per delle cavolate. Probabilmente sai bene che un semi perenne stato di rabbia fa alzare i livelli di stress. Dopo molte introspezioni e sofferenza (tutti noi abbiamo della merda nascosta che non vogliamo conoscere), arrivai alla conclusione che ce l'avevo con gli altri semplicemente perché sembrava che tutti fossero migliori di me e inconsciamente li odiavo per questo. Ho lavorato molto sulla mia autostima e quando ci sono riuscito tutta la rabbia è scomparsa e con essa lo stress.

Non so se vuoi parlare pubblicamente di cosa ti fa arrabbiare o di cosa ti provoca ansia ma l'importante è che almeno tu ne sia cosciente. Solo così puoi lavorarci su.

Una cosa importante che mi hanno insegnato è che rabbia, ansia e depressione rubano energia che potresti spendere in tantissime altre cose. Probabilmente è per questo ti senti di non avere la forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo è il primo passo. Il secondo è il motivo. Cosa ti fa arrabbiare? Cosa ti provoca ansia? E perché?

Ti faccio un esempio, molti anni fa mi arrabbiavo facilmente anche per delle cavolate. Probabilmente sai bene che un semi perenne stato di rabbia fa alzare i livelli di stress. Dopo molte introspezioni e sofferenza (tutti noi abbiamo della merda nascosta che non vogliamo conoscere), arrivai alla conclusione che ce l'avevo con gli altri semplicemente perché sembrava che tutti fossero migliori di me e inconsciamente li odiavo per questo. Ho lavorato molto sulla mia autostima e quando ci sono riuscito tutta la rabbia è scomparsa e con essa lo stress.

Non so se vuoi parlare pubblicamente di cosa ti fa arrabbiare o di cosa ti provoca ansia ma l'importante è che almeno tu ne sia cosciente. Solo così puoi lavorarci su.

Una cosa importante che mi hanno insegnato è che rabbia, ansia e depressione rubano energia che potresti spendere in tantissime altre cose. Probabilmente è per questo ti senti di non avere la forza.

grazie Onda per tutti i consigli e per avermi raccontato la tua esperienza ......ma credo che forse i nostri sono casi diversi , io credo che dovrò curarmi per tutta la vita e già questo nn è semplice d'accettare Shame%20On%20You.gif

cmq potrei anche provare con la yoga tanto male nn mi fa ! sleep.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fammi poi sapere se funziona, se vuoi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ho capito , ma una volta quando mi venivano riuscivo a stare calma cercavo di rilassarmi e nn mi facevo prendere dal panico , ora è un periodo che ho sempre l'ansia e spesso il panico e i trucchi imparati nn funzionano più Shame%20On%20You.gif è come se avessi fatto 10 passi indietro sad.gif invece vanno molto meglio gli sbalzi dell'umore . Perchè?

Penso che sia perchè ti stai appoggiando troppo al tuo nuovo "amore" tesoro... Quando si è soli si è più combattivi e di conseguenza più forti perchè continuamente allenati... L'ansia, che è un semplice campanello d'allarme, è aumentata per ricordarti questo: stai abbassando troppo la guardia! NON FA MALE... NON FA MALEEEEEEEEE... :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.