Vai al contenuto

Non so cosa voglio


andrej

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato questo forum e ho pensato che vale la pena tentare; magari trovo una risposta.

Sono un ragazzo di 19 anni, ho appena finito il liceo e mi ritrovo davanti a un oceano di possibilità, possibilità che mi paralizzano e che mi tormentano giorno e notte. Non sono mai riuscito a scegliere nella mia vita e il "non scegliere" non è stato di certo una bella scelta. Passo intere giornate a cercare la mia strada, senza peraltro portare a termine nulla. Sono perennemente in uno stato di indecisione, non so cosa voglio fare della mia vita, non so cosa mi piace fare veramente, non so fare delle scelte. Voglio uscire da questo circolo di insicurezza, voglio smetterla di vagare senza meta. E questo problema si riscontra sia nel campo affettivo che lavorativo. Le poche relazioni che ho avuto, le ho terminate tutte nel giro di 3 mesi, e ho rifiutato anche tantissime opportunità perchè pensavo di fare la scelta sbagliata. Sì, perchè in fondo ciò che mi paralizza è il fatto che una scelta comprometterebbe l'esclusione di altre scelte (forse migliori) e ho paura di perdermi qualcosa di bello, che avrei avuto se avessi fatto un'altra scelta. E tutto questo si riversa anche adesso soprattutto per la scelta dell'università. Ho sempre avuto buoni voti a scuola e mi sembra di gettare al vento tutti i miei sforzi. Adesso mi sono deciso a provare, almeno, giusto per sapere se la vita universitaria fa per me, altrimenti lascio perdere e vado a lavorare. Inoltre questa paura cresce ancora di più dal momento che la mia famiglia si aspetta molto da me, e forse anch'io. Non voglio deludere nessuno, tanto meno me stesso. Non voglio più rimandare, voglio agire e avere il coraggio di fare delle scelte e portarle a termine, soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,sono un educatore, prova l'università, poi buttati in esperienze di lavoro, magari con prestazioni occasionali o cooperative, situazioni dove puoi fare esperienza lavorando, senza impegnarti troppo contrattualmente..fare esperienza, ti servirà ad andare a colpo piu diretto quando dovrai scegliere un'occupazione piu duratura e anche a capire meglio cosa vuoi veramente fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.