Vai al contenuto

... di bit e di bytes


Messaggi consigliati

Si ok ma ancora nn ho mica capito che programma devo usare per il linguaggio c++.. Il prompt dei comandi? O visual basic? Secono proprio ignorante in materia.. Io ho un portatile pc con winows vista... Linux l ho visto una volta, anni fa lavoravo ina software house come assistente telfonica del progrqmma che producevani.. E sembrava un prompt dei comandi... Il mio p portatile si e' rallentato pensavo d formattarlo... Ma com e linux? Tipo windows?

E', come Windows, un sistema operativo comprendente sia un ambiente grafico che prompt dei comandi.

Se formatti il PC puoi approfittarne per farti una doppia installazione, con Windows in una partizione

e una distribuzione di Linux (tipo Ubuntu, o Fedora) in un'altra ... però se non sei pratica è meglio

se accalappi qualcuno che lo è e ti fai assistere!

Per il programma da usare per il C++, invece: per scrivere un programma va bene un editor qualsiasi,

anche notepad (io uso vim, sotto linux). Poi ti serve un compilatore C, e sotto linux hai a disposizione

questo: http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Compiler_Collection , mentre sotto windows... Io comunque

ti (ri)consiglio di iniziare con un linguaggio di scripting, dove non serve compilare il programma ma

basta darlo in pasto ad un altro programma che lo esegue direttamente. Meglio iniziare con le cose facili!

Prova con Python. Segui passo passo le indicazioni che ci sono qui...

http://www.annedawson.net/Python3_Install_Run.htm

... e avrai in pochi minuti un ambiente di sviluppo completo.

Poi se vuoi puoi anche guardarti qualche lezione di questo corso del MIT, dove lo usano per insegnare le

basi della programmazione proprio perché è un linguaggio adatto per iniziare senza troppi traumi...

http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-00sc-introduction-to-computer-science-and-programming-spring-2011/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Per smanettare un po' ci sono anche cose online come questo:

http://codepad.org/

Ovviamente puoi farci solo cose limitate, però è simpatico...

Per esempio: ci copincolli queste righe di codice:

int main()

{

printf("Ciao, mondo!\n");

return 0;

}

... poi selezioni il linguaggio C (o il C++, è uguale), poi premi "submit" e lui te

lo compila e lo esegue, dandoti come output la scritta "Ciao, mondo!".

In Python o in Lua invece basta questo:

print("Ciao, mondo!")

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille..intanto ti avviso che ieri ho portato il mio pc vecchio da un ex compagno di classe.. vediamo se su quello mi mette linux.. perche mi ha detto che facendo la ripartizione potrebbe capitare che se non dovesse partire linux..poi non parte winodws.. e viceversa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A me la convivenza dei due non ha mai dato problemi... comunque mal che vada si reinstalla tutto

(bisogna prendere l'abitudine di salvare spesso e altrove i dati che si vogliono conservare, però!)

Per la doppia insallazione, io di solito faccio così: prima installo windows, lo deframmento per bene

(anche se appena installato non è che sia molto frammentato...), e poi installo linux che di solito ha

nella sua procedura di installazione anche uno step nel quale ti dà la possibilità di ridimensionare

le partizioni esistenti, e quindi di ridimensionare quella contenente Windows e fare spazio per altre

partizioni. E poi è sufficientemente intelligente da capire che non c'è solo lui sul sistema...

Se il tuo amico riesce ad approntarti il sistema, la prima cosa da fare direi che è prendere confidenza

con la bash, che è l'interprete dei comandi standard sotto linux ed in più è anch'essa, volendo, un

linguaggio di programmazione col quale si possono fare tante cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

C'è chi ci fa di tutto, ma il suo uso 'principe' è per salvaguardare i marroni automatizzando cose ripetitive

di amministrazione del sistema. Esempio: se hai diverse cartelle di file a cui tieni molto, e ogni sera ne fai

gli zip e li copi su una pendrive, dopo la terza sera ti rompi di far tutto a mano e ti fai uno script (cioè

un programmino) che lo lanci e fa tutto lui... Oppure se ogni mattina, per lavorare ad un progetto, ti apri 5

finestre e le ridimensioni e posizioni in una determinata maniera che per te è comoda, anche qui uno scriptino

bash torna utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

okey.,.. il mio amico ha preso in mano oggi è il pc e mi dira'....

ma se io volessi piu che altro fare siti web? Feci un corso.. frontpage.. a scuola... ma ora non viene piu usato mi ha detto mi un ex compagno di classe... cosa mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tornando al linguaggio di programmazione tipo...

vedi queste cose qua : http://www.areanetworking.it/realizzazione-di-una-vpn-con-openvpn.html

(vai giù DALLA parte Installazione Server e SUCCESSIVE)

da dove digiti quei comandi? tutti dal prompt?

io certe directory non capisco dove le trovo.. tipo /etc/openvpn se devo andare in c: ...boh...

cmq per programmare in html cosa dovrei leggere??? e usare come programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, li digiti da un prompt dei comandi, o da un 'terminal', come si chiama negli ambienti simil-unix.

Cos'hai installato? Ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa ti può essere utile (salta al cap. 14 e successivi):

http://granuzworld.altervista.org/Guida_Ubuntu_files/Guida_Ubuntu_01-15.pdf

Per html francamente non so cosa consigliarti di leggere... prova a googlare "html tutorial", o "html primer"

e troverai di sicuro tonnellate di materiale utile.

Comunque per scrivere un programma in qualsiasi linguaggio ti basta un editor, perché il programma in sè è di

solito solo un testo. Per eseguirlo, invece, dipende se è un linguaggio interpretato o se va compilato.

Un interprete per html è il browser: tu gli dai l'indirizzo (l'URL) dove andare a prendere un file di testo

scritto in html, lui lo prende, lo interpreta e te lo traduce nella pagina ipertestuale e colorata che vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Con havin contenuto così tanto scritto hai mai incorrere in problemi di plagorism o violazione del copyright? Il mio sito web ha un sacco di contenuti esclusivi che ho scritto io sia o in outsourcing , ma sembra che un sacco di esso è che dilagano in tutto il Internet senza la mia autorizzazione . Sai tutte le soluzioni per contribuire a ridurre i contenuti vengano rubati ? Mi piacerebbe davvero grato. augurarti buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Fedora 18 con mate al posto di gnome 3 mi garba proprio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Ma che ti ha detto? io sto installando il python 3.3.. avevo preso per mano html... dopo essermi spaventata con un libro Cpiupiu che avevo trovato in biblioteca...ma ora mi ci rimetto.....sono troppo curiosa.......spero sempre di contare sul tuo aiuto. UN abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senz'altro, per quel che posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.