Vai al contenuto

i pregiudizi


nikiland

Messaggi consigliati

troppo spesso mi capita di scontrami con una realtà di gente intorno a me piena di pregiudizi nei confronti degli altri... il fatto è che tutti siamo pieni di pregiudizi, io per prima. quello che mi fa rabbia è che, pur rendendomi conto che spesso non mi accorgo di avere i miei pregiudizi, quando mi capita di accorgermi di averne uno mi metto subito in discussione, provo ad affrontare l'ostacolo per vedere le cose in maniera differente, in una veste migliore, mentre invece non accade così a molta gente. tante persone non se ne accorgono nemmeno, giudicano e basta e in maniera superficiale.

e poi va ovviamente a toccare la mia sfera personale. se qualcuno giudica me in una maniera "sbagliata" ci sto male e mi arrabbio, non mi sento capita ed è come se si creasse un muro e basta. così alla fine mi sento io quella impotente e sono delusa...

voi come affrontare situazioni come queste? che pregiudizi avete nei confronti dei pregiudizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io ho tantissimi pregiudizi e me li tengo...non perché mi sento superiore ma per il semplice fatto che avere delle certezze (il pregiudizio è comunque una certezza) mi aiuta ad andare avanti :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

premessa: concordo sul fatto che siamo tutti pieni di pregiudizi e che siamo umani e che non c'è nulla di male ad averli, se non creano danni particolari a nessuno, ma da come la vedi tu il pregiudizio diventa un'idea finta... e alla fine non prendi in giro "solo" chi subisce il pregiudizio, ma te stessa! e il tuo mondo non evolve sotto questo aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

premessa: concordo sul fatto che siamo tutti pieni di pregiudizi e che siamo umani e che non c'è nulla di male ad averli, se non creano danni particolari a nessuno, ma da come la vedi tu il pregiudizio diventa un'idea finta... e alla fine non prendi in giro "solo" chi subisce il pregiudizio, ma te stessa! e il tuo mondo non evolve sotto questo aspetto!

Non capisco come un'idea possa essere finta (ce ne sono anche di vere quindi?)... comunque l'evoluzione è porprio il fulcro della questione, infatti chi ha pregiudizi (io nel nostro esempio) non vuole affatto evolvere ma tenersi i suoi pregiudizi quali punti fermi, sbagliati certo, ma almeno fermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ma tipo? :Confused: giusto per capire...

Tipo quando vedi uno tutto tatuato e pensi che è stato in galera :icon_mrgreen: nel senso che nei tempi passati i tatuaggi erano prerogativa della popolazione carceraria, ora ovviamente sono una moda ma il pregiudizio resta...

E' come giudicare qualcosa o qualcuno senza sapere quasi nulla di questa cosa o questa persona ma solo perché è luogo comune. Spesso i pregiudizi sono infondati e spesso sono nocivi, basta pensare ai pregiudizi razziali.

A me spesso capita di farmi un'idea in base a come è vestita la persona che ho davanti tanto per farti un altro esempio, naturalmente di quella persona non so nulla quindi non dovrei ma è più forte di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie per lo spiego Lis :smile: non sono stata molto chiara, scusatemi. Volevo sapere se Niki si riferisse ad un caso concreto di pregiudizio di cui è stata vittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 10 months later...

Liberarsi dai pregiudizi può aiutare a liberarsi dai condizionamenti (mentali).

Il pre-giudizio é un giudicare senza conoscere.

Avere pregiudizi nei confronti delle persone che ci appaiono diverse dalla nostra visione di vita significa castrare la possibilità dell'incontro con l'altro e la sua personale verità.

Nascondersi dietro il muro del pregiudizio risulta comodo in molte circostanze (soprattutto quando 'qualcosa' rischia di mettere in discussione le nostre certezze o i nostri valori).

Mi permetto di aggiungere una provocazione: chi siamo noi per poterci ergere a giudici della vita altrui senza prima cercare di mettersi nei panni dell'altro e conoscere la sua storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però, volendo scendere dal cielo degli alti ideali e poggiare i piedi per terra, c'è anche da dire che "l'altro" sono tanti,

e ci vuole una bella presunzione per presumere di potersi mettere nei suoi panni e conoscere la sua storia

(spesso è già difficile ricordarsi la propria...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il pre-giudizio é un giudicare senza conoscere.

In realtà credo sia un giudicare in base alle proprie conoscenze, che poi possono essere sbagliate o riduttive come nell'esempio che portavo sopra, per questo è difficile (almeno per me) esserne immuni.

Credo che una forte componente dei miei pregiudizi stia nelle esperienze pregresse, se un evento o una persona mi hanno causato un determinato effetto in passato sono portata a credere che possano farlo di nuovo, ovviamente è circolo vizioso perchè così pensando evito l'evento o la persona e quindi la possibilità di una estensione delle mie conoscenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... ovviamente è circolo vizioso perchè così pensando evito l'evento o la persona e quindi la possibilità di una estensione delle mie conoscenze...

ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Dobbiamo puntare al 100% per arrivare a sperare almeno di ottenere un 95%

:)

Ocio, ché l'ambizione condita con la mancanza di consapevolezza dei limiti fisici a ciò cui si può ambire gioca brutti scherzi.

Quando hai finito di elencare a memoria i nomi e i cognomi delle persone che vivono nel raggio di un chilometro da casa tua,

chiamami che ti faccio una stima a spanne di quanto ti manca per arrivare al 95%.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ocio, ché l'ambizione condita con la mancanza di consapevolezza dei limiti fisici a ciò cui si può ambire gioca brutti scherzi.

Nessun volo pindarico, semplicemente migliorare sè stessi attraverso alcune strategie comportamentali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che ti sto dicendo è che la "strategia comportamentale" di alzare l'asticella a 100 per arrivare a 95, in una cosa dove se arrivi

a 1 sei Superman, è più probabile che ti spinga a passarci sotto, all'asticella, e metterti in testa di averla superata (totalizzando un bel 0%).

Non sono un gran fanatico dell'umiltà, però credo che a volte, per migliorare, è molto più utile rispetto all'ambizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nessun volo pindarico ripeto...

possiamo migliorarci restando umili

anzi l'umiltà è una dote che apre a nuove conoscenze...

invece chi giudica a prescindere si chiude le porte

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

arridatece Marco Ma e la Brambi :Praying:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

avoja! so' più incline della torre di Pisa!

essendo un montanaro (scarponi pesanti e cervello fino ;-) vorrei porre una domanda a monte del discorso: "Migliorarsi... Perché?"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 years later...

Di recente ho avuto una delusione tremenda da parte di una persona che mi faceva un pessimo discorso sull'età. 

Mi sembrava di avere a che fare con un vecchio e non con un giovane vicino alla mia età.

certi pregiudizi erano presenti nella tradizione del sud, specialmente in certi ambienti, ma ora si pensa che i giovani siano diversi.

Si facevano discorsi del genere quando si combinavano matrimoni, ma non è questo il mio caso ovviamente.

Quindi davvero rimango molto delusa di constatare come certe idee siano ancora fisse nella testa delle persone, che poi si fanno condizionare così tanto da rimanere soli per colpa di queste idee. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.