Vai al contenuto

Non essere in grado di mentire


maraudo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere se il non essere in grado di mentire (quando nei fatti conviene farlo) oppure il provare degli schiaccianti sensi di colpa o paura delle conseguenze al solo pensiero può essere inquadrabile come una patologia e quale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ti rivolgo lo stesso ragionamento sui politici.

Credi che le loro eterne bugie e le faccie di bronzo

oppure di metallo piu' forte ed ancora da scoprire

sia una patologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti rivolgo lo stesso ragionamento sui politici.

Credi che le loro eterne bugie e le faccie di bronzo

oppure di metallo piu' forte ed ancora da scoprire

sia una patologia?

Ben detto ... :complimenti:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere se il non essere in grado di mentire (quando nei fatti conviene farlo) oppure il provare degli schiaccianti sensi di colpa o paura delle conseguenze al solo pensiero può essere inquadrabile come una patologia e quale.

Grazie

Cosa intendi per quando conviene farlo? nel senso che conviene a te per trarne vantaggio o che conviene agli altri per non farli sta male?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come mai scrivi una cosa come questa? cosa hai sentito dentro mentre la scrivevi? e poi, è riferita ad una situazione in particolare che stai vivendo? o è una riflessione generica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nella vita bisogna saper usare anche la bugia, mi sembra un dato di fatto. Interessante il quesito: se esistono dei mentitori patologici, ci saranno pure dei SINCERI patologici?

Anch'io sono un poco così, si tratta di sensi di colpa. Quando la bugia è una bugia bianca, detta per evitare un male peggiore, dovremmo essere capaci di esprimerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Beh io credo dipenda dalla morale propria. Cos'è il super-io, se non la voce della nostra coscienza che ci guida nelle azioni?

Evidentemente, il senso di colpa per una menzogna è il prodotto di una educazione rigida, dove le bugie sono state punite.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.