Vai al contenuto

Pubblicità

Accedi per seguirlo  
tia96

Mi sento perso

Messaggi consigliati

Mi chiamo mattia ho 17 anni e vi scrivo per puro gesto di sfogo, nel tentativo di capire ciò che non va di me... sono un ragazzo molto timido e tale timidezza mi ha portato a diventare il tipo di persona che la società descrive come nerd, ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi con gli altri sin dalle scuole elementari, cercai di colmare questo "vuoto" giocando al computer all' inizio ciò mi faceva sentire meglio ma non fece altro che peggiorare la situazione, iniziai a passarci sempre più tempo perdendo la cognizione del tempo fino a perderci le giornate intere trascurando la mia persona; passai così anche le scuole medie, soltanto al terzo anno iniziai a frequentare alcuni mie compagni al di fuori della scuola ma una volta finite le medie persi i contatti con tutti loro.Nel 2011 m' iscrissi alle superiori ma anche qui come nelle medie, in fatto di rapporti, sprecai due anni di scuola, solo ultimamente (quasi al termine del terzo anno) inizio a instaurare rapporti al di fuori della scuola andando a mangiare fuori nelle giornate dei rientri scolastici.. ciò è un' arma a doppio taglio poiché come mi sento "meglio", mi sento peggio ripensando alla "bella" giornata passata e agli anni che ho sprecato della mia vita e ciò mi deprime, ultimamente il mio umore subisce continui sbalzi alternando settimane "ok" a brevi periodi di depressione.Continuo a chiedermi cos' abbia di sbagliato, perchè sono così timido, perchè mi sento sempre giudicato... ma le mie domande non ricevono risposta anzi creano ancora più confusione, cercando una risposta trovo altre domande e mi sento perso tant'è vero che non so più cosa voglio, che cosa io veramente sia, e cosa veramente sono, è come se avessi perso il mio ego, sono il frutto della società. io HO voglia di cambiare, di frequentare i miei amici, ma non ci riesco, è come se ci fosse un sottile muro invisibile che mi separa dall' essere ciò che voglio, e più mi faccio domande e più il muro sembra estendersi all' orizzonte.

Cosa posso fare per abbattere questo muro? si tratta solo di riuscire a battere la timidezza? come posso aiutarmi ad uscire da questa situazione? :icon_frown:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Pubblicità


ciao mattia, io ho vissuto per anni nella tua stessa situazione di timidezza. sono stato molto timido negli anni precedenti, ma adesso diciamo che non lo sono più così tanto, perchè ho fatto una terapia, la terapia cognitivo comportamentale. probabilmente ti senti escluso dagli altri, forse diverso, forse ti senti solo anche quando stai in mezzo alle altre persone... se è così avevi la mia stessa credenza di base, quella di essere fondamentalmente diverso dagli altri. altrimenti hai un'altra credenza di abse negativa. le credenze di base sono quelle credenze che ci creiamo da piccoli, ma visto che alcuni di noi (io e te compresi) hanno avuto delle brutte esperienze da piccolo, ereditano delle credenze di base sbagliate su di se stessi, che li portano a sentirsi inferiori ecc... per cambiare bisogna modificare queste cfedenze di base sostituendole con una più realistica e funzionale. mi ha aiutato molto il libro di judith beck "terapia cognitiva: fondamenti e prospettive", che non costa poco, ma dovrebbe essere la risposta ai tuoi problemi. altrimenti può esserti motlo utile anche "reinventa la tua vita" di jeffrey young. entrambi i libri si occupano di eliminare le credenze di base distorte, ma soltanto quello della beck è più mirato e duraturo e puoi trarne maggior profitto. speroc he una volta vinta la tua timidezza, tutte le cose vadano a posto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Accedi per seguirlo  

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.