Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum perché ho bisogno di un grosso aiuto.

Sono un ragazzo di 23 anni, con una fidanzata di 18. Lei (che per convenzione chiamerò Francesca) ha una sorella (che per convenzione chiamerò Anna) più grande di 7 anni che attualmente lavora e guadagna sui 500 €/mese, mentre Francesca deve ancora frequentare l'ultimo anno delle superiori. In famiglia considerano Anna come una dea, qualsiasi cosa dice è "verità" e va rispettata, e nel corso della sua vita ha avuto sempre più (cose materiali e anche affetto) rispetto alla sorella. Anna è la classica ragazza che pensa solo ai vestiti e all'apparenza. Ha la mania della pulizia, tant'è che ogni "santo giorno" tutta la casa si deve pulire (aspirare per terra, lavare vetrate, spolverare soprammobili, pulire il bagno, balconi, ecc). Se ci sono due minuti di tempo a mezzanotte si debbono stirare i panni (ad es.) per trovarsi meno lavoro il giorno dopo. Con questo ha contagiato i genitori, il padre troppo labile per prendere la situazione in mano, e la madre sembra quasi accecata da Anna che non tiene conto di nulla quando lei chiede qualcosa. Francesca è costretta ogni giorno anche a non studiare pur di fare tutto quello che gli viene chiesto, e nessuno mai la ringraziano, anzi se c'è un solo capello che gli sfugge succede il finimondo, perché un capello c'è sempre ogni giorno, metaforicamente parlando (e non sto scherzando, con gridate del tipo: non hai fatto niente? ecc...). Francesca quando esce deve dare conto alla sorella e non ai genitori, in quanto quest'ultimi stanno alle direttive di Anna. Ogni tanto sua madre diventa complice di Francesca inventando qualche scusa per non fare arrabbiare Anna, quindi capite quant'è anch'essa vittima della situazione. Se Francesca prova ad opporsi semplicemente spiegando le proprie ragioni viene tacciata di essere scostumata e se fa l'indifferente pure. Quando dice che Anna viene trattata come ho scritto sopra e lei come un estranea dicono che ha bisogno di uno psicologo che la segue. Io non posso parlarci perché queste cose succedono solo in famiglia, mai di fronte agli altri, anche se si sanno. Insomma non sto qui a dilungarmi, penso che la situazione si sia capita.
A me dispiace vederla ogni giorno quasi disperata, arrabbiata, ecc. Anche se è una ragazza solare, infatti quando sta con me è sempre di buon umore, ma appena arriva a casa succede sempre qualcosa.
Quest'anno ho intenzione di iscrivermi ad un'università fuori città, e so che dovrei lasciare Francesca in "balia della famiglia" 5 giorni pieni su 7, e non credo riuscirà a resistere psicologicamente, perché è una ragazza molto sensibile. Anche perché tutti si mettono contro di lei quando succede qualcosa, è sempre colpa sua, anche per sciocchezze. Insieme abbiamo vagliato la possibilità di andare a convivere insieme presso la città dell'università e quindi per lei significa passare l'ultimo anno di scuole superiori in una nuova scuola, ecc. Altrimenti deve aspettare che si diplomi e poi si iscrive anche lei all'università.

Essendo una decisione che ci cambierà sicuramente la vita (rapporti con familiari, ecc) volevo un consiglio da qualcuno.
Grazie mille a tutti, e scusate per il testo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.