Vai al contenuto

aiuto: vertigini da ansia


fablight2012

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho bisogno dell'aiuto di tutti. non riesco più ad andare avanti:

vi premetto: ho trent'anni sono sempre stato un tipo ansioso, timoroso, con vari problemi alle spalle sia sociali che economici. ma alla fine sono sempre andato avanti nonostante questi vari traumi che mi hanno ferito profondamente...e con un minimo di sorriso ho tirato avanti.

purtroppo da quando ho cambiato lavoro circa 2 anni fa la mia vita sta andando a rotoli. infatti questo è il lavoro che desideravo da anni ma come rovescio della medaglia le pressioni che mi vengono esercitate, gli orari senza limitazioni e altri problemi ancora di atteggiamento dei miei capi mi hanno creato come uno stato ansioso-depressivo molto forte (che permane tutt'ora e che non riesco più a gestire).

giusto per dirvela tutta: ho avuto anche una alopecia ai capelli (fortunatamente passata), perdita di capelli, a volte ho l'impressione di non avere più forza alle gambe e ai muscoli, starei a letto tutto il giorno etc...

in ogni caso il problema che volevo discutere con voi non è tanto della depressione........ e che mi sono sorte delle vertigini quando vado in auto, autobus, nave etc... se non guido io. una tragedia!

sembra assurdo ma ad esempio se sono in auto con un amico e guida lui, mi vengono attacchi di panico molto forti se non sento come la forza di gravità del mezzo. mi batte forte il cuore come se se cadessi dall'alto senza gravità....anche se è veramente assurdo.

ho capito che è una cosa mentale: se mi concentro forte su dell'altro la sensazione sparisce.

ho letto in giro che anche ad altri è capitato ciò e che deriva da una sorta di "mancanza del controllo degli eventi".

infatti io ho una costante paura del futuro e degli eventi....

-siccome questo problema sta aumentando sempre più (l'anno scorso era proprio lieve), adesso non so se andare da uno psicologo.

cosa mi consigliate?

non so come fare... aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,

forse l'idea di andare da uno psicologo potrebbe rivelarsi utile oltre che per risolvere questo problema anche per migliorare il tuo stato ansioso depressivo, quando si tratta di "problemi" a livello mentale spesso le cose sono correlate più di quanto possiamo immaginare, la nostra mente è assai ingarbugliata...

Le vertigini stesse possono dipendere dall'ansia.

Nel tuo lavori occupi un ruolo dirigenziale? hai dei sottoposti?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no non ho ruoli dirigenziali... e non ho proprio dei sottoposti, ma devo coordinare alcuni fornitori esterni che molto spesso si rivelano "incapaci" mettendomi nei guai...

è stranissima questa cosa delle vertigini non riesco proprio a capire da cosa si possa essere "generata"... mi ricordo che 2 anni fa avevo dei piccoli accenni di queste vertigini in auto, ma non ci feci caso

adesso però forse per l'aumentata ansia sono aumentate notevolmente. ho capito che mi devo anche desensibilizzare: magari proverò a prendere l'autobus o il treno per piccoli tragitti per mettermi alla prova e ridurre le vertigini e l'ansia

però ho paura che ritornando al lavoro alla fine delle vacanze, magari ai primi stress, mi verranno di nuovo le vertigini

da notare che quando guido io (e quindi ho il controllo del mezzo) non ho nessun tipo di vertigine..... quindi questa la dice tutta...

-ma ci sono dei psicologi tipo al "consultorio" che non costino tanto? a chi dovrei chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per mettermi alla prova e ridurre le vertigini e l'ansia

Forse anziché mettere alla prova te stesso dovresti mettere alla prova gli altri :): nel senso di provare a "fidarti" delle competenze altrui (gli autisti e i macchinisti in questo caso) anche se non è facile avendo avuto delle esperienze negative come ad esempio con gli esterni dei quali parlavi.

Per gli psicologi credo potresti rivolgerti al tuo medico curante o alla asl di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao fablight, domanda: il lavoro che fai ora è "precario" (a progetto, tempo determinato,...)? Quello precedente era più "stabile" (indeterminato)?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Nn trascurare lo stress che stai accumulando.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...

Ciao. Secondo me dipende tutto dallo stato ansioso che stai vivendo, devi solo riuscire a tranquillizzarti. Lo so che è difficile, ci sono passato anche io! Con l'abitudine alla fine passa (almeno a me è successo così con le vertigini) ma io ti consiglio di andare da uno psicologo e parlarne con lui

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.