Vai al contenuto

Il ponte sullo stretto di Messina


Cosa ne pensi?  

22 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Bisogna realizzarlo
      3
    • E' totalmente inutile anzi dannoso
      9
    • Meglio un tunnel sotto il mare
      1
    • Potenziare i collegamenti esistenti
      4
    • Non so
      5


Messaggi consigliati

certo cuore tutte le teorie sono buone ma c'e' un problema ed e' come fregare l'avversario. devi capire che il mondo degli affari e' molto complicato, devi essere lungimirante e capire l'opportunita' quando sta' per arrivare o perderai il treno.

come ti ho detto, i cinesi ,gl'indiani invaderanno con i loro prodotti di basto costo l'europa, hanno bisogno di cooperazione da qualche paese europeo

che abbia una buona flotta mercantile ed un sistema politico affidabile. loro stanno comprando porti , attrezzature sotto lo stretto di hormuz per poi affidarli a qualche europeo per smistare la merce.

dobbiamo fare in modo di nn farci fregare dalla francia, dalla grecia

che hanno delle buonissime flotte e possono competere con noi.

se la francia si accorda con questo paesi che differenza ce' approdare a marsiglia o genova?

se la grecia si accorda con questi paesi potrebbero fare la stessa cosa, e saremmo anche dribblati per l'eventuale smistamento delle merci nel futuro per l'est europa. ci possono esser accordi fra greci e sloveni,

fra greci e croati , fra greci e francesi, eliminando l'italia.

il ponte di messina dovrebbe essere costruito con tutte le garanzie

perche' le infrastrutture e' l'anima del commercio e darebbe enorme lavoro a molti meridionali.

facendo un punto di smistamento in sicilia vuol dire controllare il

passaggio al nord europa sia dalla parte occidentale che quella orientale ed il ponte servirebbe per mettere merci in camions , passare lo stretto

senza aspettare 4 ore e distribuire la merce in un'altra zona del mezzogiorno che abbia anche un porto e che accomodorebbe l'europa

nord centrale ed orientale. la sicilia serve per questo , e noi siamo in posizione strategica per farlo.

le navi da trasporto pieni di merci hanno una certa velocita' nn sono

delle ferrari o dei aliscafi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

no non regge la tesi..

se ho un anave e devo consegnare a parigi non sbarco a palermo e passo per l' italia..

magari sbarco a plaermo e smisto su navi piu' piccole che consegnano agli altri porti.

i containers che viaggiano per mare continuano per mare non li metti su ruote..

nesssuno fa il giro d' italia ..per arrivare in europa.

è follia.

non ci sono autostrade fino a napoli ...che c' entra il ponte..

per non parlare del tratto roma firenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

BEH IO PARLO IN SENSO PRETTAMENTE COMMERCIALE MA CON QUESTO GOVERNO NN CREDO CHE S IPOTREBBE COSTRUIRE UNA STATUA.

RICORDIAMOCI PERO' CHE NN VOGLIAMO ENERGIA NUCLEARE NEL NOSTRO TERRITORIO MA NN CAPIAMO CHE SE' CE' UNA FUGA NUCLEARE DA UN REATTORE OLTREALPE LA DISTANZA DI 500(?) KM

NN IMPEDIREBBE DI ESSERE INVESTITI DALLE RADIAZIONI, E NEL FRATTEMPO I FRANCESI QUANDO SI ARRABBIANO CON NOI , CI CHIUDONO IL CONTATORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 months later...
 
Andrea Camilleri vede di buon occhio il progetto per la costruzione del tanto discusso ponte sullo Stretto di Messina...

sarà la senilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Uhm.... non saprei... non capisco nè i motivi per farlo nè i motivi per non farlo... quindi le cose rimangono come sono.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

LA LUNGIMIRANZA NEL COMMERCIO E' IL SOLO MODO DI SOPRAVIVERE.

SE SI E' MIOPI , I RISULTATI SARANNO DISASTROSI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Agenzia del: venerdì 15 dicembre 2006

Fonte: AGIM

TUNNEL A GIBILTERRA, NEMMENO IL PONTE IN ITALIA

La Spagna prosegue nel suo disegno “impossibile” ma che, se fosse realizzato, costituirebbe una eccezionale opportunità strategica, logistica ed infrastrutturale: collegare la Spagna con il Marocco attraverso un tunnel di quasi 40 chilometri,ad una profondità ch potrebbe scendere anche a 400 metri. Si prevedono vent’anni di lavori ma, alla fine, si disporrebbe di un passaggio “via terra” che da tutta Europa permetterebbe di fare a meno di gran parte del traffico marittimo per raggiungere l’Africa del Nord. Nel 2025 potrebbero attraversare il tunnel 9 milioni di passeggeri e 8 milioni di tonnellate di merci. A parte il progetto della Regione Sicilia di collegare con un altro tunnel l’isola con la Tunisia, e del quale mancano aggiornamenti, l’Italia di oggi si distingue per aver il suo Governo detto no persino al Ponte sullo Stretto di Messina. Figuriamoci il resto.

IO RIPORTO VOI COMMENTATE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.