Vai al contenuto

L'AMICIZIA VERA


ESISTE L'AMICIZIA VERA?  

31 utenti hanno votato

  1. 1.

    • SI CERTAMENTE
      7
    • SI MA E' RARA
      14
    • NON HO UN VERO AMICO/A
      4
    • NO NON ESISTE
      6
    • NON SO
      0


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


secondo me esiste, ma è abbastanza rara... forse il mio parere non conta molto, perchè ho solo diciasette anni e sicuramente c'è chi può dire di più, avendo vissuto maggiori esperienze... ma io che vivo in un convitto femminile posso affermare che l'amicizia vera esiste, ma non è facile trovarla e ci sono un sacco di persone che ti ingannano... amiche, amiche fino ad un certo punto e poi ti lasciano nei momenti più difficili...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in ogni sentimento di amore c'è anche odio.... è impossibile amare senza odiare.

parole della mia professoressa di psicologia :LOL:

l'amicizia è uno sfruttamento l'uno della'altro, non perforza in lato negativo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io credo che esista, ma credo che sia a tempo determinato: ho avuto alcuni amici veri, compreso l'amico del cuore, ma ci siamo accompagnati per un pezzo di strada da veri amici..le cose cambiano; se sia un bene o un male non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"in ogni sentimento di amore c'è anche odio.... è impossibile amare senza odiare.

parole della mia professoressa di psicologia

l'amicizia è uno sfruttamento l'uno della'altro, non perforza in lato negativo.............."

certo, ma se non è per forza in senso negativo, significa che ci può essere anche un senso positivo... no :?: :!: :?: e quindi può esistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

vuoi vedere la vera amicizia,

metti due soggetti amici per la pelle,

fanno qualcosa d'illegale, sono indagati,

la polizia nn ha prova a sufficienza per metterli

a regina coeli e mettono pressione a quello

che pensono abbia fatto meno male, promettendoli

che se parla , chiuderanno gli occhi per i suoi crimini ed

evitare il carcere. io scommetto che quello che finisce dentro

sara' per causa dell'amico della pelle.

ragazzi mai fidarsi di nessuno e trattate

l'amicizia per quello che e', un passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
"ragazzi mai fidarsi di nessuno e trattate l'amicizia per quello che e', un passaggio."

Ma lei pioniere ha visto il film "Bronx" con de Niro e figlio???

mattioli, darsi del tu fra due vecchi pionieri e' imperativo!!

PARADOSSALMENTE, hai visto piu' film americani..tu che io.

io nn li apprezzo specialmente se sono di film mafiosi.

i cosa nostristi a chicago ci sono dappertutto e vedo praticare

la loro arte settimanalmente.la mia opinione sul soggetto e' basato su' esperienza e solo esperienza. ti diro' una storiella,

il padre mette il figlioccio sul tavolo e invita il bimbo a saltargli adosso,

il bimbo salta ma il padre si toglie davanti e di consequenza il bimbo cade a terra facendosi male.questa storia si ripete per 3-4 volte fino a che' il bimbo all'ultimo invito del padre di saltargli adosso dal tavolo , si ferma e indugia e poi dice no, nn salto.il padre risponde, ebbene figlio mio,

hai imparato la lezione, mai fidarsi di nessuno. l'amicizia ce' ma e' passeggera ed anche se' e' profonda mai fidarsi di nessuno....ma senza

ossesionarsi.

:LOL::wink::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Mmmmmhhh...so che esiste perchè vedo esempi in giro, ma non penso proprio che possa esistere per me.

Non è, nel mio caso, una questione di fiducia, è che proprio non sono in grado di mantenere un rapporto di nessun tipo. Per esempio, non telefono mai-scrivo più spesso email, ma la casella di posta elettronica non è ancora così diffusa.... Odio il telefono. Non racconto a nessuno confidenze. Quello che racconto sono cose che decido di raccontare, perchè va bene che siano pubbliche, dunque non ci sono segreti da mantenere. Ma c'è un limite.

Vedo esempi di persone che hanno tanti amici. Ne ho in mente uno in particolare che, quando ha avuto problemi, ha avuto tanti amici che si soono attivati per lui: chi offrendogli un posto in casa, chi un lavoro part-time, finchè non s'è cavato dai guai. Quindi la mia esperienza in realtà è positiva...è solo che sono disposta ad aiutare, aiuto, ma poi, ecco, non mantengo i rapporti...vengo presa da mille impegni e il tempo passa e sono gli altri che mi telefonano e vengono a cercarmi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'amicizia vera esiste ed è un sentimento semplice ed autentico.

Perchè non dovrebbe esistere?

Il fatto che non si abbia un vero amico o non lo si abbia ancora incontrato non significa che l'amicizia non possa esistere in senso assoluto.

Probabilmente si incontra quando siamo pronti a riconoscere quello che può essere davvero per noi un amico sincero e quando siamo pronti ad aprirci a lui con fiducia e serenità.

Se in noi non c'è questa maturazione emotiva non esiste amicizia e non esiste amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

L'amicizia esiste, l'amicizia è un vestito, è un percorso traslativo.

Mutano gli interessi mutano gli amici.

Nell'amicizia come in tutte le cose della vita bisogna investire tempo e cuore.

L'amicizia si coltiva come l'amore.

L'amicizia non è come il tempo!

L'amicizia è un sentimento di comunanza e solidarietà... poi ricordiamoci di di tenere delle belle dosi di tempo tutte per Noi...

il primo amico il migliore di ognuno di Noi stessi è il proprio Io.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Credo che la vera amicizia sia "un bene" alquanto raro. E mi riferisco alla pura AMICIZIA, quella edificata sulla reciprocità e sul sentimento autentico, trasparente e di comune dedizione.

Sono le esperienze di vita che mi hanno portato a pensarla in tal maniera.

Qualsiasi tipo di rapporto è contraddistinto da uno "scambio", da una sorta di dare e avere, fatta eccezione per quello MADRE-FIGLIO; TUTTE LE ALTRE RELAZIONI INTERPERSONALI SI NUTRONO DI SCAMBI PIU' O MENO OPPORTUNISTICI, SENZA VOLER NECESSARIAMENTE DARE A QUESTO UNA STIGMATIZZAZIONE. REPUTO CHE SENZA QUESTO VEICOLO DI INTERESSI INTERSCAMBIABILI, LE AMICIZIE NON POSSANO REGGERSI. TALUNE SONO ADDIRITTURA MOSSE DA UN CORDONE DI UTILITARISMO, A SENSO UNICO O DA AMBO LE PARTI. MA POSSIAMO CONNOTARLE COME "AMICIZIA"?

Ne consegue che è molto difficile dare corpo ad un rapporto amicale autentico, durevole e completamente disinteressato, anche se non nego che possa esistere, ma è raro, molto raro.

Kris

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

ho risposto che non ho un vero amico/a

ma credo che l'amicizia esista e che sia rara

che dipenda da alcuni elementi importanti che devono essere presenti tra entrambi le parti e anche da alcune condizioni esterne che possono favorire l'amicizia come a volte contrastarla

deve esserci anche un fattore di elasticità mentale.... di scambio, di apertura mentale e.... di voglia di conoscere l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Io ho risposto che l'amicizia vera è rara, personalmente i miei veri amici li conto sulla punta delle dita, non ho un'amica/o alla/al quale confido i miei segreti, mi confido spesso con mia mamma che è prima di tutto un'amica e so che non mi tradirà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Io ho risposto che l'amicizia vera è rara' date=' personalmente i miei veri amici li conto sulla punta delle dita, non ho un'amica/o alla/al quale confido i miei segreti, mi confido spesso con mia mamma che è prima di tutto un'amica e so che non mi tradirà mai.[/color']

beh, son daccordo con te ma nn dimenticarlo mai!! :wink::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

io ho risposto che l'amicizia vera nn esiste...il mio pensiero è qst: l'amicizia ideale è tra un'uomo e una donna...l'amicizia tra donne e tra uomini è sempre caratterizzata da almeno un pizzico(involontario) di invidia, gelosie e rosicamenti....invece l'amicizia tra uomo e donna è l'ideale...qnd però qst amicizia diventa davvero molto grande sfocia in un amore...

riassumendo: -amicizia donna-donna=esiste ma nn c'è quella vera; -amicizia uomo-uomo=esiste ma nn c'è quella vera; -amicizia uomo-donna=esiste può diventare vera, se succede i due si amano.

alla fine qnd si crede di aver trovato il super-amico-vero ci si accorge che nn potrà essere estremamente vero e perfetto...la persona perfetta per ognuno è colui/colei che ami...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io nn credo nell'amicizia tra due sessi opposti:

ho avuto 2 sessi opposti come amici io..

uno ancora adesso..

un minimo di attrazione loro verso di me la hanno.. a me questa cosa non mi scende affatto.. un minimo ci deve stare.. almeno in uno solo !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qst è qll che è successo a te...

io dico ciò che è succede a me...ho molta più fiducia negli amici maschi...ne ho uno più grande che mi aiuta qnd sto giù e nn capisco qlcs...poi ne ho uno della mia età che è come se io aiutassi lui perchè tante cose che lui prova adesso io magari le ho già provate....quindi ci capiamo....per farti capire in che condizioni sto io : ho atrazione per qualunque persona di sesso maschile che mi entri in simpatia, successivamente mi piace anche fisicamente, ad un uomo riesco sempre a trovargli molti pregi, certo nn vuol dire che mi piace il mio amico però attrazione fisica può succedere...da un amicizia può nascere tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se è amicizia deve rimanere tale.... :shock:

se comincia a piacere l'altro alllora vuol dire che è ora di chiudere :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

ho risposto di no al sondaggio però devo contrastare con le parole di chiara.

l'amicizia tra ragazzi e ragazze esiste.

il mio migliore amico è maschio. ci conosciamo da quando eravamo poco più che ovuli [come piace dire a lui ] :wink:

io lo adoro ma non c'è la benchè minima attrazione fisica tra noi due. ci vogliamo bene e questo è quanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.