Vai al contenuto

Materiale preparazione Esame di Stato per Psicologi


Messaggi consigliati

Sono Elisabetta! Ho superato l'esame di Stato per Psicologi e sono iscritta all'Albo (Sez. A). La preparazione di tale esame è laboriosa dato il fatto che non esiste un manuale unico ed esaustivo ma è necessario integrare da più libri. Ho impiegato molti mesi a realizzare questo materiale e adesso vendo il "frutto" del mio lavoro. Per la prima prova ho utilizzato il Moderato-Rovetto, il Canestrari-Godino e i manuali utilizzati all'università. Per la seconda prova ho utilizzato il Rollo e ricerche effettuate su internet Per la terza, il DSM-IV-TR, abc della psicopatologia di falabella e il manuale di Psichiatria di Invernizzi.

Ognuno dei temi è abbastanza approfondito per far fronte anche a possibili tracce "atipiche" e segue la scaletta richiesta all'esame di stato: definizione del costrutto, excursus teorico più almeno due teorie approfondite, metodi di indagine e ambiti applicativi.
Ecco l'elenco dei 36 temi per la prima prova:
- Percezione
- Attenzione
- Emozioni
- Motivazione
-Intelligenza
- Memoria
- Apprendimento
- Linguaggio
- Comunicazione
- Comunicazione non verbale
- Sviluppo linguistico e comunicativo
- Coscienza
- Pensiero
- Personalità
- Sviluppo della personalità
- Meccanismi di Difesa
- Sviluppo cognitivo
- Sviluppo morale
- Sviluppo emotivo
- Sviluppo affettivo
- Sviluppo sociale
-Famiglia
- Adolescenza
- Invecchiamento
-Conflitto
- Cognizione Sociale (Stereotipi, Pregiudizi, Atteggiamenti)
- Gruppi Sociali
- Frustrazione
-Aggressività
- Cooperazione e Conflitto
-Colloquio Clinico
- Test
-Sistemi Diagnostici (DSM)
- Osservazione
- Metodo sperimentale e Clinico
- Storia della Psicologia


Per la seconda prova ho realizzato 18 progetti secondo la scaletta prevista dal Rollo tra cui "Progetto di promozione educazione socio-affettiva", "Progetto di costruzione sportello d'ascolto", "Progetto di intervento per la prevenzione e riduzione della dispersione scolastica".


Per la terza prova, ho fatto la sintesi dei principali disturbi mentali del DSM adulto e bambino per ognuno sono inseriti i criteri diagnostici, assessment, e linee di intervento.


I prezzi sono modici e competitivi, da concordare con voi. E' disponibile un tema gratuito per poter visionare il mio lavoro. Sono disponibile a vendere singoli temi, o singole prove o il pacchetto completo. Per qualsiasi dubbio, chiarimento, sono a vostra completa disposizione. Grazie! :icon_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Sono Elisabetta! Ho superato l'esame di Stato per Psicologi e sono iscritta all'Albo (Sez. A). La preparazione di tale esame è laboriosa dato il fatto che non esiste un manuale unico ed esaustivo ma è necessario integrare da più libri. Ho impiegato molti mesi a realizzare questo materiale e adesso vendo il "frutto" del mio lavoro. Per la prima prova ho utilizzato il Moderato-Rovetto, il Canestrari-Godino e i manuali utilizzati all'università. Per la seconda prova ho utilizzato il Rollo e ricerche effettuate su internet Per la terza, il DSM-IV-TR, abc della psicopatologia di falabella e il manuale di Psichiatria di Invernizzi. Ognuno dei temi è abbastanza approfondito per far fronte anche a possibili tracce "atipiche" e segue la scaletta richiesta all'esame di stato: definizione del costrutto, excursus teorico più almeno due teorie approfondite, metodi di indagine e ambiti applicativi. Ecco l'elenco dei 36 temi per la prima prova: - Percezione - Attenzione - Emozioni - Motivazione -Intelligenza - Memoria - Apprendimento - Linguaggio - Comunicazione - Comunicazione non verbale - Sviluppo linguistico e comunicativo - Coscienza - Pensiero - Personalità - Sviluppo della personalità - Meccanismi di Difesa - Sviluppo cognitivo - Sviluppo morale - Sviluppo emotivo - Sviluppo affettivo - Sviluppo sociale -Famiglia - Adolescenza - Invecchiamento -Conflitto - Cognizione Sociale (Stereotipi, Pregiudizi, Atteggiamenti) - Gruppi Sociali - Frustrazione -Aggressività - Cooperazione e Conflitto -Colloquio Clinico - Test -Sistemi Diagnostici (DSM) - Osservazione - Metodo sperimentale e Clinico - Storia della Psicologia Per la seconda prova ho realizzato 18 progetti secondo la scaletta prevista dal Rollo tra cui "Progetto di promozione educazione socio-affettiva", "Progetto di costruzione sportello d'ascolto", "Progetto di intervento per la prevenzione e riduzione della dispersione scolastica". Per la terza prova, ho fatto la sintesi dei principali disturbi mentali del DSM adulto e bambino per ognuno sono inseriti i criteri diagnostici, assessment, e linee di intervento. I prezzi sono modici e competitivi, da concordare con voi. E' disponibile un tema gratuito per poter visionare il mio lavoro. Sono disponibile a vendere singoli temi, o singole prove o il pacchetto completo. Per qualsiasi dubbio, chiarimento, sono a vostra completa disposizione. Grazie! :icon_biggrin:

Ciao!! Io sarei interessata... Potresti dirmi a quanto vendi l'intero pacchetto please?

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Ciao, mi chiamoa Andrea e sarei molto interessato al pacchetto.

- quanto costa il tutto?

- potrei leggere un tema di prova?

ti lascio sia la mail che il numero di tel

crescenziandrea@yahoo.it

349 1572680

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 years later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.