Vai al contenuto

Paure, ansie e paranoia: Segni di violenze sessuali?!


Silvia Floris

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un po' di mesi mi vedo con un ragazzo e temo che lui abbia subito violenze sessuali quando era piccolo. Ci sono tanti piccoli e grandi indizi che mi hanno portato a questa conclusione, ma vorrei uno sguardo più professionale. Ecco le sue caratteristiche:

- è paranoico (geloso, insicuro, pensa che tutti gli vogliano fare del male, paura del tradimento);

- è iper percettivo, sempre sull'attenti, controlla sempre i movimenti degli altri, le uscite nei locali chiusi, ecc.;

- ha molte ansie e paure, all'inizio della nostra relazione a momenti improvvisi cominciava a sudare dall'ansia. Ora va molto meglio;

- all'inizio aveva molte difficoltà nei rapporti sessuali;

- tende a bere molto alcool (non è alcolizzato, però dice di riuscire a rilassarsi davvero quando beve alcool);

- ipocondriaco;

- stomaco sensibile (sindrome del colon);

lui ha ammesso che qualcosa gli sia successo, ma più di così non sono riuscita a farmi dire. La sua famiglia è un po' particolare, lui è il sesto di otto fratelli, e mi raccontava di come da piccolo passasse moltissimo tempo ad osservare il viso di sua madre, per imprimerselo bene nella testa, perché altrimenti l'avrebbe immaginata senza volto, con un volto bianco.

Lui sembra abbastanza arreso a questa sua condizione di ansia e paura per tutta la vita e io non so come convincerlo a parlarne con uno psicologo. Lui dice di essere così da sempre, da piccolo aveva paura di Dio, delle catastrofi naturali, che sua madre morisse, che sua madre fosse in realtà un'altra persona. Quest'ultima paura è molto forte tutt'oggi, nei riguardi di tutti. Ha paura che le persone lo vogliano cambiare o manipolare e che non siano mai quello che sembrano.

Qualcuno può aiutarmi? Sto esagerando o effettivamente potrebbero essere delle conseguenze di violenza sessuale? Come faccio a farlo stare meglio e convincerlo ad andare da uno psicologo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.