Vai al contenuto

ciao


Rondine93

Messaggi consigliati

ciao a tutti, scrivo dalla Sicilia e ho 20 anni. Mi sono iscritta principalmente a questo forum per ricevere consigli e aiuto o anche solo un sostegno psicologico a causa di una depressione cronica e di apatia che durano ormai da piu di 2 anni, a causa di tanti traumi e problemi passati ma mai superati del tutto. Non riesco più a fare niente, a uscire, a essere piu positiva e allegra, ad avere entusiasmo,neanche a concentrarmi per leggere un libro...e come se non bastasse soffro anche per la quotidiana solitudine. Non ho nessun amico/a.. come posso uscirne? Qualcuno può aiutarmi o darmi dei consigli in più?

Grazie ancora per aver letto questa presentazione...anche se un pò..deprimente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Ciao, Rondine, e benvenuta.

Cercherò di dirti la mia in modo breve e senza stordirti troppo...

Primo: non scordarti mai che il fatto di essere COSCIENTE della tua depressione ti pone già in una posizione favorevole a debellarla; te lo dico per esperienza personale e non soltanto. Può essere (anzi, è quello che io ti consiglierei) che tu abbia bisogno di una cura specialistica, la qual cosa, nota bene, NON DEVE ASSOLUTAMENTE FARTI SENTIRE UNA PAZZA O UNA MALATA DI MENTE, MAI. Scusa il maiuscolo, che solitamente è poco gradito dalla netiquette, ma ho voluto essere molto chiaro ed incisivo su questo punto. Il depresso NON è un pazzo, ma soltanto un soggetto che necessita di cure: anche la mente ed il cervello, come qualsiasi altro organo, possono talvolta averne bisogno.

Secondo: ok per l'introspezione, ma nel frattempo chiedi serenamente a te stessa cosa potrebbe stimolarti a "tornare alla vita"; può essere qualsiasi cosa, materiale e non (che so, sport, volontariato, un nuovo hobby, usa la fantasia...), l'importante è che sia qualcosa di edificante, non di distruttivo, e che ti porti a sentirti utile a qualcuno e/o a qualcosa. Nel mio caso questo fu FONDAMENTALE e DECISIVO.

Spero davvero di esserti stato anche soltanto un po' utile.

Ti abbraccio con amicizia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.