Vai al contenuto

Ho il disturbo bipolare?


Messaggi consigliati

Ciao, sono un ragazzo 18enne con molti dubbi nella testa che frullano da un anno, e penso sia giusto discuterne con qualcuno di piu esperto.
Ora vi racconto tutto:

Sono sempre stato un ragazzo timido, introverso, impacciato e molto asociale: ho sempre avuto pochi amici. Tuttavia circa 1 anno fa, forse frequentando l'oratorio, sono "di botto" cambiato: ero diventato molto più aperto, estroverso e simpatico finalmente, insomma il carattere ideale che ho sempre sognato di avere. Nonostante questo continuavo ad avere bruschi cambiamenti di carattere, del tutto inspiegabili e casuali. Ridiventavo di nuovo timido e asociale per qualche giorno per poi cambiare di nuovo e cosi via. Pensavo che con l'inizio della scuola tutto si sarebbe rimesso apposto, invece le cose continuano cosi da più di un anno, e non ce la faccio davvero più.
Avviene così il fenomeno: per circa 1-2 settimane o anche di più sono introverso e asociale, dopodiche per qualche giorno (3-4 in genere) mi risollevo completamente, divento una persona nuova insomma.

Informandomi su internet, ho il timore di avere il disturbo bipolare, presento infatti svariati sintomi di questo disturbo.

Nella cosidetta "fase maniacale" presento ad esempio:
- Notevole aumento dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità, quindi molto ottimismo
- Aumento dell'interazione sociale e tendenza a parlare molto
- Ritmi lavorativi frenetici, intensa vita sociale
- Sensazione di estrema contentezza

Nella "fase depressiva" invece:
- Umore depresso per gran parte della giornata
- Molta più difficoltà a socializzare con altre persone,
- Calo dell'autostima e della fiducia nelle proprie capacità; senso di colpa persistente
- Irritabilità o frustrazione.
- Pensieri di morte ricorrenti
- Diminuzione del desiderio sessuale


È da diversi mesi che, in entrambi le fasi, soffro terribilmente di insonnia: di notte mi sveglio continuamente e alla mattina e al pomeriggio non riesco minimamente a prendere sonno anche se ho il reale bisogno di farlo...

Sapreste per favore darmi una dritta su tutto quello che mi sta succedendo?
Vi ringrazio infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.