Vai al contenuto

problema da risolvere


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho 17 anni e sono qui per un problema: non riesco a creare legami con gli altri, pur provandoci ho paura che mi considerino antipatico. Faccio un esempio: esco il sabato sera con la mia comitiva, è una comitiva molto numerosa e in genere si formano tanti piccoli gruppetti. Il punto è che nessuno va a cercare me per parlarmi, ma sono sempre io che devo entrare nelle discussioni degli altri e lasciare qualche commento. In pratica quasi nessuno mi considera, io vedo gli altri che parlano, creano legami, scherzano e io mi sento quasi estraneo, nel senso che nessuno scherza con me, sono sempre io che mi intrometto nei loro discorsi, non risultando sempre gradito, anzi a volte sentendomi di troppo, come un pesce fuor d'acqua. Io mi sono scervellato per tantissimo tempo, per cercare di capire cose respingesse gli altri da me, il perché non ci fosse nessuno che mi considerasse come un suo vero amico, il perché quando gli altri decidono di andare a fare qualche passeggiata a me non lo chiede nessuno. Magari mi manca carisma, ma io davvero non riesco a capire cos'hanno gli altri in più di me, cosa dicono di così speciale che non dica io e perchè a loro viene così semplice creare discussioni a tu per tu e a me no. Ad esempio quando siamo tre, spessissimo capita che gli altri due inizino a parlare e a discutere e se io provo a inserirmi nel discorso, anche dicendo cose intelligenti, e come se non ci fossi, nessuno dei due mi guarda, ma continuano a parlare come se non ci fossi. Questo per me è bruttissimo, perché a me piacerebbe tantissimo scherzare con gli altri e creare legami d'amicizia forti, ma è come se fossi considerato antipatico in partenza e solo con pochi riesco a ottenere attenzione quando parlo o inizio una discussione. Il punto è che io sarei benissimo disposto anche ad ascoltare tutto quello che gli altri hanno da dirmi, ma se nessuno ha voglia di dirmi niente, non posso mica passare le serate facendo l'asociale e standomene chiuso, devo per forza rompere le scatole a qualcuno...

Percciò ho deciso di fare un commento qua, magari c'è qualcuno che può aiutarmi a cercare di capire da cosa è causato tutto questo, perché a me interessa capire qual è il problema e magari se è risolvibile risolverlo :), ma continuare così non credo abbia molto senso

Forse è perché sono un po' timido, forse perché non riesco ad essere carismatico e suscitare simpatia agli altri...Non so

Grazie a tutti per le risposte che spero mi darete

ps: non scrivetemi di essere solo me stesso, perché io sono me stesso, non cerco di imitare nessuno, ma risulto antipatico lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


per cercare di capire cosa respingesse gli altri da me...

Ciao Sbop, se tu fossi un patito di calcio preferiresti parlarne con chi ne è appassionato come te o con chi cerca di intrufolarsi nella discussione solo per non "sentirsene escluso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Sbop, se tu fossi un patito di calcio preferiresti parlarne con chi ne è appassionato come te o con chi cerca di intrufolarsi nella discussione solo per non "sentirsene escluso"?

Suppongo che preferirei parlarne con un appassionato come me, ma il problema è proprio questo in parte, io non sono appassionato di calcio ma di tennis , e già è un piccolo elemento che mi rende diverso da praticamente il 99% dei miei coetanei.

Comunque io in teoria potrei parlare di qualunque cosa, se qualcuno volesse iniziare un discorso con me, ma nessuno lo inizia e quando comincio io in genere i discorsi durano molto poco, perché gli altri rispondono in maniera secca e io non so come continuare il discorso. Forse quello chi mi manca è una vera e propria passione? ( tolto il tennis) Forse gli altri mi considerano troppo stupido per poter discutere di qualcosa, anche se non mi ritengo stupido. Forse sono poco interessante e dico cose scontate o poco interessanti. Forse interagisco troppo poco con gli altri...Ho troppi dubbi in testa. Ad esempio quando sono con delle ragazze, non mi spingo mai in abbracci ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse quello chi mi manca è una vera e propria passione? ( tolto il tennis)

Può essere, comunque di solito si vede subito quando uno ha la passione per qualcosa perchè, come si dice, gli "brillano gli occhi" e spesso riesce a trasmetterla anche agli altri e ad attirarli quindi a sé. Un altro suo grande vantaggio è che non appena "ti prende" gli altri passano automaticamente in secondo piano: diventi così meno dipendente da loro (giudizi inclusi) e tutto sembra andare per il verso giusto... O forse semplicemente sei più timido rispetto alla media dei tuoi coetanei ed è questo che rovina tutti i tuoi tentativi di socializzare (ragazze comprese!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Può essere, comunque di solito si vede subito quando uno ha la passione per qualcosa perchè, come si dice, gli "brillano gli occhi" e spesso riesce a trasmetterla anche agli altri e ad attirarli quindi a sé. Un altro suo grande vantaggio è che non appena "ti prende" gli altri passano automaticamente in secondo piano: diventi così meno dipendente da loro (giudizi inclusi) e tutto sembra andare per il verso giusto... O forse semplicemente sei più timido rispetto alla media dei tuoi coetanei ed è questo che rovina tutti i tuoi tentativi di socializzare (ragazze comprese!)

Può essere, comunque di solito si vede subito quando uno ha la passione per qualcosa perchè, come si dice, gli "brillano gli occhi" e spesso riesce a trasmetterla anche agli altri e ad attirarli quindi a sé. Un altro suo grande vantaggio è che non appena "ti prende" gli altri passano automaticamente in secondo piano: diventi così meno dipendente da loro (giudizi inclusi) e tutto sembra andare per il verso giusto... O forse semplicemente sei più timido rispetto alla media dei tuoi coetanei ed è questo che rovina tutti i tuoi tentativi di socializzare (ragazze comprese!)

Potrebbe essere, comunque grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.