Vai al contenuto

Libro per "cause" disturbi


Hopeful11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! volevo chiedere: potreste suggerirmi un libro che colleghi/spieghi le cause sottendenti a una particolare patologia?

nel senso, ad esempio:

"Disturbo istrionico di personalità

L’apparente rappresentazione di sé come persona affascinante e degna d’ammirazione contrasta con la convinzione centrale di questa personalità, ovvero quella di essere priva di fascino e bisognosa del consenso altrui per essere felice (Beck, 1990). È una convinzione che potremmo riassumere in questi termini: “Non ci si interessa a me spontaneamente; sedurre è provare il proprio valore. Per farmi largo, devo sedurre, attirare l’attenzione, devo abbagliare e affascinare completamente gli altri”. Le convinzioni che fanno da corollario a questa riguardano il sicuro abbandono e il fallimento personale laddove non ci si dimostri capaci d’affascinare gli altri e dunque di tenerli vicini a sé. "
tanta roba. peccato che: da dove deriva la concezione di essere "priva di fascino e bisognosa del consenso altrui per essere felice"? da dove deriva questa necessità di attenzione?
ora in questo caso posso speculare che derivi da una effettiva/percepita mancanza di attenzione da fonti di affetto dell'individuo (genitori/famiglia) da bambino e ci si deve rifare (+ problemi legati all'abbandono - paura della perdita etc) ma esiste un testo che tratta in maniera comprensiva queste cause? mi rendo conto che ogni caso va trattato caso per caso ma in linea generale per orientarsi.
ringrazio del tempo e dell'attenzione
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.