Vai al contenuto

La chiesa


pensi che ultimamente la chiesa stia aquistando potere politico in italia?Come giudichi questo fatto?  

10 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Si,per fortuna
      1
    • Si,purtroppo
      6
    • No,per fortuna
      3
    • No,purtroppo
      0


Messaggi consigliati

"Un anno fa sono stato al centro di una violenta polemica perché avevo sostenuto in un articolo che dentro la Chiesa esiste il problema della pedofilia", chiosa Pietro Forno, magistrato storico del pool milanese che si occupa delle violenze sui minori "ora però il fenomeno sta emergendo". Forno racconta di aver spesso tentato di indagare in ambienti cattolici. E dice: "Ci siamo trovati a operare in un settore molto coperto in cui è difficile svolgere indagini. Di recente - racconta - mi sono dovuto occupare di un sacerdote accusato di molestie. Durante l'inchiesta convocai i superiori ecclesiastici come persone informate dei fatti. Sostennero che non sapevano nulla e non ho elementi per credere il contrario. Ricordo però con chiarezza che da parte loro non ebbi alcuna percezione di sdegno. Adesso ci sono state le parole del Papa e forse d'ora in poi le cose cambieranno".

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Scusate,prima,x errore,nn mi è venuto bene il copincollaggio di 1 articolo che trovai tempo fà su internet e che salvai su word :roll: Questo è il pezzo mancante che viene prima:

ROMA - Mentre la Chiesa americana ha denunciato lo scandalo e il Vaticano ha lanciato la linea dura, in Italia i predatori di sesso infantile rimangono sommersi e sono ancora protetti dal silenzio. Eppure nel nostro paese il fenomeno dei preti pedofili esiste. Anche se non ci sono dati ufficiali e complessivi che ne fotografano la portata; anche se, ogni volta che una piccola vittima ha osato puntare il dito su qualcuno di loro, tutto è stato sminuito o stemperato nel tempo. Quando non è finito addirittura nel nulla.

"Una realtà sommersa di cui non conosciamo né la gravità né la consistenza numerica, un tabù difficile da intaccare", conferma Antonio Marziale, sociologo e presidente dell'Osservatorio sui diritti dei Minori. "Tempo fa un ex prete rivelò su un giornale di provincia che la Chiesa pagava abitualmente gli avvocati per la difesa dei preti accusati di pedofilia. Noi cercammo subito di contattarlo per saperne di più, ma quello si chiuse a riccio e non ci fu nulla da fare".

Ad offrire uno squarcio aberrante del fenomeno dei preti pedofili è però internet. "Proprio in queste ore abbiamo scoperto sul web una sorta di Chiesa cattolica virtuale all'interno della quale si trova un forum che fa proselitismo fra cattolici pedofili conclamati", rivela Marziale.

"I messaggi sono a livello internazionale, ma una parte consistente sono in lingua italiana". E, quanto a pedofilia on line, questa non è la sola iniziativa multimediale denunciata dall'Osservatorio. "E' stata individuata una "Associazione preti pedofili" che cerca via internet soci e simpatizzanti. La pagina è stata ideata da qualcuno che si firma Padre Filippo - sottolinea Marziale - e, poiché l'immissione in rete è precedente al conclave-denuncia indetto dal Papa con i prelati americani, non si presta a speculazioni. Noi ci siamo arrivati seguendo le performance di personaggi aderenti all'Associazione".

Dal web alla realtà. Che cosa accade quando un prete viene denunciato per molestie sessuali? O quando viene condannato? Uno sguardo sui casi italiani prova che troppo spesso, sia al nord che al sud del paese, la preoccupazione dello scandalo fa scempio della giustizia e mette a tacere le coscienze. E che spesso il prete accusato o giudicato, al di là delle sacrosante preoccupazioni di garantismo, continua la sua opera sacerdotale come se niente fosse accaduto.

Come nel recente caso del parroco di San Giuliano Milanese, condannato a quattro anni e mezzo con rito abbreviato anche per aver comprato il silenzio della sua vittima. Nonostante la sentenza, il sacerdote svolge tuttora il suo sacro ruolo nella stessa parrocchia. Mentre è stato almeno sospeso dal ministero sacerdotale Don Marco, prete della Val di Susa al quale vennero trovate in casa foto polaroid che lo ritraevano in pose oscene con due ragazzini. Ammise: "Frequentavano l'oratorio e all'inizio erano solo piccoli amici. Poi ho cominciato ad accarezzarli, sempre meno castamente". Condannato a quattro anni e mezzo con le attenuanti generiche per aver risarcito i famigliari delle vittime, è rimasto in circolazione ed è ora in attesa della sentenza della Cassazione.

Non sempre però si arriva al giudizio. Le cronache raccontano che più spesso la Chiesa fa quadrato intorno ai sospetti e, a volte, sono anche i fedeli a proteggere i sacerdoti. Sono loro i primi a non credere alle affermazioni delle piccole vittime.

In Sicilia, a Partinico, il paese si divise quando padre Margarito Reyes Marchena fu spedito in Messico perché accusato da quattro ragazzini. Lui si era sempre detto innocente, in sua difesa si era mosso il vicario generale della diocesi di Monreale e 1500 firme in suo favore erano state consegnate al magistrato.

E' rimasto invece addirittura al suo posto, nella sua parrocchia dello stesso piccolo paese del Chianti, il sacerdote di 65 anni accusato di aver abusato di un ragazzino oligofrenico al quale sembra regalasse camicie in cambio di rapporti sessuali. Il processo si deve ancora celebrare e tra i testimoni ci sarà il cardinale Silvano Piovanelli, ex arcivescovo di Firenze. Già in passato l'anziano sacerdote era stato accusato di molestie sessuali. Eppure, sebbene trasferito da una parrocchia all'altra, mai la Curia aveva ritenuto di dover avvisare i fedeli.

Ma se i preti predatori la fanno franca, a pagare sono spesso le vittime. Il trauma dell'abuso segna le loro vite di ragazzini o ragazzine e a volte non reggono al peso di non essere creduti. In Calabria, in un paese nei pressi di Soverato, mentre su un anziano frate sospettato di aver dedicato attenzioni morbose ad una sua pronipote dodicenne è calato il silenzio, la bambina abusata ha tentato il suicidio. Maria (il nome è di fantasia) si è tagliata le vene dei polsi. Per fortuna l'ha trovata in tempo sua madre e si è salvata.

Un'altra storia: in Liguria Don Pino, ex parroco settantenne di Santa Margherita Ligure, fu accusato di atti di libidine su una ragazzina di quattordici anni, ora ventenne e suora di clausura. Lei, la chiameremo Teresa, si era sempre rifiutata di confermare i fatti. In paese, per lui che si dichiarava innocente, erano state raccolte un migliaio di firme e tutti avevano puntato il dito sulla vittima e sulla sua famiglia. Finché, durante un'udienza in tribunale Teresa, sconvolta, rivelò che Don Pino aveva una cicatrice sotto l'ombelico. L'aveva vista quando il prete l'aveva portata in canonica per "confessarla". Don Pino venne considerato colpevole, ma non gli accadde nulla. La querela era stata "tardiva". Condannato civilmente a pagare trenta milioni, il sacerdote non ha ancora onorato la sentenza. Intanto Teresa è fuggita dal mondo e si è chiusa in convento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ah,ma il clero italiano secondo me ultimamente ha fatto una serie di ingerenze preoccupanti,prendi anche la questione delle tasse sugli edifici del clero,la conosci?Be,hanno deciso di fare uno sconto al clero,x dirla breve,ed i soldi che nn entravano nelle casse dello stato x lo sconto li dovremo poi pagare noi!Inoltre c'è stato qualche pezzo grosso del clero(nn ricordo chi)che una volta ha proposto di scomunicare ,mi pare,i politici che andassero contro la morale cattolica!E sai cosa vuol dire questo?Che nel clero c'è chi pensa già a ricattarei politici scomodi!Ma il vero guaio è che fra la gente c'è 1 luogo comune,cioè quello che il clero sia composto solo da persone"buone"e"giuste"x questo ho messo quell'articolo prima,x la faccenda delle firme soprattutto,che mette in evidenza il luogo comune.SE lu stupratore fosse stato uno qualsiasi nn ci sarebbe stata certo la raccolta di firme!Il clero è pericoloso,secondo me,xchè la gente lo ritiene"superiore"ed impeccabile,se c'è da sospettare di 1 politico x qcs(interessi e cose varie)la gente è sempre pronta,se invece è il clero allova va tutto sempre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aoh ma che t'ho detto cotica ?

io non hodato ragione a niente, stavo solo affermando il mio pensiero nei tuoi riguardi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ed io ti ho rispisto xchè secondo me è importante parlarne,volevo dare anche a voi la possibilità di leggere questo articolo,e di pensare quel che vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bè l'esenzione sull'ici che è stata concessa alla chiesa non è un semplice sconto, è totale. e se pensiamo alla quantità e qualità degli edifici in possesso della chiesa, e al fatto che molti sono strutture grazie alle quali il clero percepisce dei soldi, il danno economico è incalcolabile.

e quello "di immagine"? chi vuole arruffianarsi la chiesa e i cattolici in campagna elettorale agisce in modo disonesto,e poco fubro peraltro.la chiesa in italia viene ascoltata solo quando fa comodo, per esempio nel caso del referendum sulla fecondazione assistita, ma quando il papa per mesi ha urlato nel vento che la guerra è sbagliata, sempre e comunque...niente. silenzio totale. l'unica risposta è stata che quella era una missione di pace....e che gli asini volano.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Già......mi sapete dire se c'è stato qualche intervento del clero sulla riforma moratti?Ho pensato proprio ieri che molte scuole private sono del clero,e la riforma moratti avvantaggia le scuole private,quindi anche il clero.La chiesa ha espresso qualche commento sulla riforma della scuola?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

gia, purtoppo l'italia è l'unico paese la cui capitale non ha quartieri a luci rosse!!!! :wink: e tutto per colpa di questa maledetta chiesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

aaoh mi avete rotto il xxxx, non capite na ceppa

RISPETTO per diamineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

VOGLIAMO IL RISPETTO, VOI NEW ENTRY DOVETE CAPIRE CHE NON TUTTI QUI LA PENSANO COME VOI, MA COSì PER LA VOSTRA VITA.

MA MENOMALE CHE NON CE STANNO Q8UARTIERI A LUCI ROSSE, SE LE *PUTTANE* E I *GIGOLò* VOGLIONO BUTTARE AL VENTO QUEL POCO DI DIGNITà CHE GLI RIMANE ALMENO QUI LO SI PROIBISCE.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho detto solo quel che penso,in oltre mi sono rivolto sempre al clero,nn alla religione cattolica,ma agli uomini che la rappresentano,ma spesso la gente li scambia x santi invece ce x persone normali,pensa he senza clero nn c'è religione.Questo è il guaio.I cristiani nn si devono sentire offesi,casomai qualche vescovo se passasse di qua.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ah,scusa,a vedere quel plurale.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
aaoh mi avete rotto il c***o, non capite na ceppa  

RISPETTO per diamineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  

VOGLIAMO IL RISPETTO, VOI NEW ENTRY DOVETE CAPIRE CHE NON TUTTI QUI LA PENSANO COME VOI, MA COSì PER LA VOSTRA VITA.  

MA MENOMALE CHE NON CE STANNO Q8UARTIERI A LUCI ROSSE, SE LE *PUTTANE* E I *GIGOLò* VOGLIONO BUTTARE AL VENTO QUEL POCO DI DIGNITà CHE GLI RIMANE ALMENO QUI LO SI PROIBISCE.

hai detto proprio bene!!! dovè il tuo rispetto per le prostitute??? dovè il tuo rispetto per chi non la pensa come te?? io ho letto solo accuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

beh, allora non stiamo parlando di rispetto, stiamo parlando di:

A CHI LA PENSA COME ME, LO SOSTENGO, A CHI LA PENSA DIVERSAMENTE DA ME, LO ACCUSO E LO ABBATTO...

ma dai.,...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

AOH MA CHE xxxx DICI ???

QUESTO SE INVENTA LE COSE.... NON C'è PIù RELIGIONEEE

MA TU FORSE NON TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE HAI SCRITTO *Colpa di quella MALEDETTA CHIESA*

MA ROBA DA MATTI...

IO NON ME CE SPRECOPIù MANCO Pè RISPONDETE... MI RIFIUUTO.. HO UNA DIGNITà DA DIFENDERE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e beh??? vuoi dire che non è colpa sua se a roma non abbiamo quartieri a luci rosse e chissa quante altre cose "proibite"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

X Chiara la bella:scusa se ho scritto Chiesa e Clero con la"C"minuscola.Come sai,nn sapevo............

X Egocentrum:se vuoi le prostitute basta che vai 1 pò fuori città,vedrai che lì ci sono,ma nn è certo questo il problema che il Clero crea alla nostra nazione,sono ben altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo yinyang!!!! ma non lo si puo negare... se da quel punto di vista noi simao piu indietro degli altri paesi, e senza dubbio colpa del vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cosa nn mi pare poi molto drammatica,c'è di molto peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

MA BISOGNA RINGRAZZIARLA SOLAMENTE, SAPPI CHE LA COLPA NON è MAI DA UNA PARTE SOLA, E SE IMBOCCHI ALL'EUR O SULLA CRISOFORO COLOMBO, O SULLA PORTUENSE NE TROVI QUANTE VUOI SE TI SEI STANCATO DI "ROBERTA LA MANO ESPERTA"

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Beh,ringraziarli solamente mi pare esagerato.Hanno rotto da 1 certo punto di vista.Specialmente i clericali(o clericani)moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.