Vai al contenuto

False percezioni da bambino


Grizly

Messaggi consigliati

Vorrei porre a tutti voi una domanda che forse risulterà un po' strana. Forse qualcuno saprà rispondermi se ciò che penso è corretto oppure no. Un bambino che si sente solo, non per assenza fisica dei genitori ma perché la madre è affettivamente distante in quanto non è capace di esprimere i propri sentimenti, mentre il padre, pur nutrendo per il bambino un profondo affetto, mantiene una certa distanza e bada il bambino più per rimproverarlo, talvolta anche in modo eccessivo ed esagerato; un bambino in questa situazione, dicevo, può finire per sentirsi poco protetto? E può a causa del sentirsi poco protetto percepire attorno a se strane presenze invisibili che lo spaventano? Può arrivare in determinati momenti ad avere vere e proprie allucinazioni uditive come sospiri o rumori prodotti nell'ambiente che attribuisce a quelle presenze invisibili di cui percepisce la presenza quasi costante attorno a lui e lo spaventano? In certi casi può avere anche qualche allucinazione visiva di esseri spaventosi o Dio che lo rimprovera?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


è possibile:di chi è figlio questo bambino e quanti anni ha?cmq bisognerebbe parlarne con i genitori.benvenuto fra noi e grazie x aver aperto questa discussione!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il bambino ero io, molti anni fa. Non che i miei genitori mi abbiano fatto mancare qualcosa, ma diciamo che erano più presi da un loro modo di vivere che per mentalità ed educazione ritenevano corretto. Ma ho netto il ricordo con impressione negativa del senso di solitudine e di vuoto che provavo a casa. Inoltre la casa in cui vivevo da bambino era grande, con molte stanze. Fino all'età di 17 o 18 anni ho spesso avuto episodi in cui sentivo nettamente la presenza di esseri invisibili attorno a me che mi osservavano. Credevo fossero spiriti o qualcosa del genere. Talvolta sentivo sospiri nell'ambiente oppure rumori come qualcuno che batteva sui mobili o sui vetri delle finestre. Qualche volta ho sentito anche lo strofinio di oggetti che si muovevano. E ricordo due episodi che mi avevano spaventato molto quando ero ancora piccolo: uno in cui vidi un essere spaventoso nel locale caldaia di casa e un altro, successivo di qualche anno, in cui guardando in alto vidi un volto che esprimeva disapprovazione e che interpretai com il volto di Dio. Dopo i 18 anni, cioè nel momento in cui iniziai a crescere, tutte queste sensazioni e allucinazioni, se si possono chiamare così, sono scomparse del tutto. Ora razionalmente so che non si trattava di nulla di sovra naturale. Non credo a queste cose. Ma riflettendo su quegli episodi mi sono chiesto se forse tutto quello non era generato nella mia mente dal fatto che non mi sentivo adeguatamente protetto e la consapevolezza della mia vulnerabilità mi faceva percepire minacce inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti ringrazio x la risposta esaustiva e dettagliata:un'acuta e obiettiva autoanalisi ti ha consentito di liberarti di questi fantasmi sicuramente generati nella tua psiche infantile da paure e insicurezze dovute a carenze affettiva genitoriali. a tuttoggi incubi e fantasmi sono spariti del tutto oppure ogni tanto poppolano ancora il tuo mondo onirico?a questo proposito ti consiglio di leggere "l'interpretazione dei sogni" di Freud e di farti un giro su questo forum leggendo profili e discussioni.buona navigazione!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I fantasmi, rumori, sospiri sono completamente e di colpo spariti da quanto avevo 18 anni. Solo talvolta mi capita di avere qualche incubo. Certe volte devo avere degli incubi che non ricordo in quanto mi viene detto che ogni tanto mi agito e urlo nel sonno ma io non ricordo mai che cosa ho sognato. Spesso faccio sogni molto "vivi" e colorati con tanto di musica ma tranquilli con nulla di spaventoso. Comunque seguo il tuo consiglio e leggerò "L'interpretazione dei sogni".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.