Vai al contenuto

Fuori da sé, non spersonalizzazione


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta.

Spero di farmi capire, è un argomento delicato. Chiedo delucidazioni su un'esperienza che mi è capitata. Vorrei sapere se ha un nome la sensazione di riempire lo spazio attorno a sé, non so come spiegarlo. Come se fossi al centro di una sfera, ma non chiusa, non come se fosse di plastica, ma aperta, senza bordi netti e nello stesso tempo inconsistente.

Ho fatto una ricerca ma ho trovato solo cose riguardanti la derealizzazione e la spersonalizzazione, cose che non ritengo di provare, non mi "vedo dall'esterno", non sento di avere influenze alcune sugli oggetti attorno a me, né è una cosa che sento negativa.

In passato, anni fa, mi è capitato anche durante una seduta di pranoterapia mentre ero distesa sul lettino, di sentirmi anche una ventina di centimetri "sopra" il mio corpo, come se fossi distesa anche più in alto di dove effettivamente mi trovavo. Anche qui si trattava di una situazione piacevole, di rilassamento, e comunque non mi sentivo fuori dal corpo.

Sono sensazioni che rientrano nella normalità?

Come si chiamano e su cosa posso informarmi per approfondire queste mie sensazioni e per cercare di capirle?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

L'esperienza vissuta sul lettino... potrebbe essere, ma non ne sono sicura. Se non ricordo male mi sentivo in entrambi i luoghi contemporaneamente, non esclusivamente all'esterno. E potrebbe essere una cosa causata dal rilassamento, sì, ho letto le cose sul sito che mi hai linkato: grazie, molto interessante!

Invece l'altra sensazione, è diversa. Non mi sento fuori dal mio corpo ma ANCHE in un certo senso fuori. Non perdo mai me stessa, sono fermamente in me stessa e da qui c'è una sorta di espansione. Per questo non sento di dissociarmi in alcun modo, anzi. E' come un ampliarsi.

E succede raramente, molto raramente, ed è come "irradiare". Non voglio essere presuntuosa, letto così potrebbe sembrare esagerato, ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti capita in momenti particolari, sempre gli stessi, da sola, in compagnia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci ho pensato a lungo (e mi ha fatto bene). Non so se ho trovato una risposta che corrisponde alla realtà, in effetti ci sto ancora pensando.

Comunque quello a cui sono arrivata finora è che può succedere in momenti in cui la testa non è offuscata dai mille pensieri della quotidianità, dalle liste della spesa, da cose da fare o studio. A volte è sufficiente anche un attimo di "silenzio", interiore intendo, per sentire quella sensazione, indipendentemente dalle persone che mi circondano o da dove io mi trovi. Penso comunque che sia necessario anche avere una dose di energia interna per realizzare la cosa, se manca l'energia è un'espansione limitata e superficiale, più che altro potenziale.

Sono ancora in fase di ricerca e osservazione.

Forse è solo consapevolezza corporea. Può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho sentito alcune persone descrivere episodi simili durante sedute di meditazione profonda...personalmente, anche durante la meditazione, non ho mai provato nulla di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Grazie mille Lis, mi sei stata d'aiuto a capire molte cose.

Prego : )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.