Vai al contenuto

Che mi succede?


Messaggi consigliati

Buonasera, cercherò di essere il più breve possibile.

In questo periodo, sto passando un periodo davvero strano e abbastanza brutto.

So che ci sono problemi molto più grandi ma questa cosa mi crea un disagio assurdo nei rapporti con le persone.

In realtà non c'è un'unica causa al mio malessere, sono diverse.

Il brutto è che queste cose mi vengono in mente tutte insieme, ed è difficile sostenerle tutte in una volta.

Prima di tutto, sono innamorata di un ragazzo fidanzato. Non mi era mai successa una cosa simile, mi piace davvero tanto. Ma è fidanzato, c'è poco da fare. Dimenticarlo è incredibilmente difficile. Non so se ci siete mai passati, ma vi assicuro che ci sto malissimo.

E anche se si lasciasse, non so quante possibilità avrei.

E qui veniamo al problema della scarsa autostima, problema che mi accompagna da sempre, assieme alla perenne paura di sbagliare e di essee derisa. Tutto ciò è in accordo col fatto che mi faccio un sacco di complessi sul mio naso (aquilino), del tipo che penso che appena entro in una stanza, la gente si mette ad additarmi dicendo "oddio, che schifo". È davvero così orrendo? Non lo so, probabilmente no, ma il fatto che qualcuno possa dire "si, è così brutto" mi terrorizza.

Veniamo dunque a un'altra cosa: ho 20 anni e sono vergine. I motivi? Fino a 16 anni ero troppo timida e chiusa per avvicinarmi a un ragazzo, e quelli che mi chiedevano di uscire venivano respinti, perché avevo paura, paura che si accorgessero che in realtà non gli piacevo, paura di essere usata. Paure infondate e stupide, lo so, ma ditelo alla sedicenne timida e sfigata che ero prima. In sostanza, avevo sempre paura di buttarmi. Pensavo a tutte le cose negative che sarebbero potute succedere (e che a volte è normale che accadano), ignorando le positive.

Ora non sono più così, fortunatamente, ma resto comunque un po' impacciata con l'altro sesso. Finché si tratta di amici non ho problemi, ma se ho un interesse per qualcuno, iniziano i problemi. Ho paura di fare figuracce, ho paura di non piacere, e finisco per sembrare quella che non sono. Inoltre, non sono mai stata propriamente fidanzata, ho avuto storie di qualche settimana al massimo, ma poi mi accorgevo che non volevo continuarle. Comunque, per questo, ho paura di essee giudicata perché non ho esperienza e non so come ci si comporta in una relazione e perché sono ancora vergine e mi imbarazza questa cosa.

Anche lo studio ne sta risentendo. Non riesco a concentrarmi in questo periodo, non riesco a studiare, e a seguire le lezioni (faccio l'università). E i miei voti calano, e cala anche la mia autostima.

E i rapporti con gli amici ne rientono. Sono più suscettibile, e se tipo loro hanno qualche problema ho paura che possano essere arrabbiati con me. E la mia autostima va ancora più giù.

Non lo so, è tutto confuso. Non capisco. Mi sento come se ci fosse un vortice di pensieri negativi dentro di me.

Tutto ciò potrebbe essere definito come "seghe mentali", ma davvero, mi stanno stremando mentalmente.

Non so, è tutto un circolo vizioso, che va di male in peggio.

Cosa posso fare? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao, volevo darti un consiglio sul primo "problema" che hai esposto, se così si può definire... cerca di lasciar perdere quel ragazzo, anche se può risultare quasi impossibile, ho passato una cosa simile e mi sono promesso di non farlo più, qualche anno fa mi ero "invaghito" di una ragazza fidanzata che stava anche per sposarsi, ho distrutto la felicità di entrambi e non ho ottenuto assolutamente nulla di buono, solo dolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, volevo darti un consiglio sul primo "problema" che hai esposto, se così si può definire... cerca di lasciar perdere quel ragazzo, anche se può risultare quasi impossibile, ho passato una cosa simile e mi sono promesso di non farlo più, qualche anno fa mi ero "invaghito" di una ragazza fidanzata che stava anche per sposarsi, ho distrutto la felicità di entrambi e non ho ottenuto assolutamente nulla di buono, solo dolore.

Non voglio immischiarmi infatti. Il fatto è che sta avendo problemi con la sua fidanzata e questa piccola possibilità che si mollino mi crea problemi. Non riesci a non pensarci.

Cioè io adesso ci parlo normalmente, come farei con un qualsiasi compagno di corso, però è difficilesopportare sta cosa, anche perché lo vedo tutti i santi giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono xfettamente d'accordo con Tyler:i rapporti ambigui,intrisi di falsità e bugie più o meno velate, lasciano sempre strascichi di sofferenze e complessi di colpa e non solo nelle relazioni sentimentali.ti do un consiglio:molla tutti i rapporti ingestibili che ti creano disagio e ti svuotano la mente e concentrati su qualche passione dimenticando complessi e insicurezze.per far crescere l'autostima devi vincere sulle tue paure e debolezze.sforzati di instaurare un dialogo con i tuoi anche se il muro generazionale sembra insormontabile.a presto!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.