Vai al contenuto

Non so se andare da uno psicologo


basta.

Messaggi consigliati

Non riesco più a vivere serenamente. O meglio, vivo per inerzia, con piccoli periodi di gioia e infiniti giorni di depressione. So che ci sono persone con problemi più gravi di me, tutte quelle frasi fatte riguardo alla salute prima di tutto e compagnia bella, però io proprio non ce la faccio ad andare avanti così. Sono giovane, ma mi sento un fallito che in vita sua non ha combinato nulla; ho una paura folle di non riuscire ad "arrivare" o peggio di "fallire" come del resto ha fatto la mia famiglia prima di me, potenzialmente ricchissima e ora benestante, ma nulla di più. In poche parole ho complessi di inferiorità con chiunque si trovi meglio di me, persino quando vedo un ragazzo della mia età apparentemente di successo, sorridente e circondato da amici, mi viene un nodo allo stomaco e inizio a deprimermi ed autocommiserarmi. In oltre vent'anni di vita non sono riuscito in niente: ho fallito miseramente nello sport, nelle amicizie, nello studio. Non ho neanche uno straccio di amico da più di cinque anni, della serie che non conosco nessuno con cui uscire, anche se vorrei tanto avere degli amici come un cristiano normale. Per fortuna sono impegnato mentalmente e fisicamente con un tirocinio, altrimenti penso che nel weekend mediterei il suicidio, ipotesi che tutt'ora non escludo. Per colpa di una scuola che non volevo frequentare la mia autostima è andata in pezzi, così, come rifugio dalle mie frustrazioni, ho iniziato a sperperare i miei risparmi nel gioco d'azzardo dando la mazzata definitiva al mio ego. Ho cercato nuove attività che mi tenessero impegnato, che mi distogliessero dai cattivi pensieri, ma non ha funzionato. In sintesi, credo di essere viziato, semi-depresso, disilluso e senza più stimoli. Sono diventato talmente apatico che non ho più voglia di studiare, lavorare o far nulla perché penso che tanto sarò disilluso per l'ennesima volta, che tutto quanto non mi servirà a niente e che sicuramente qualcosa andrà storto e io avrò faticato invano. Sento che la mediocrità è nel mio dna. In definitiva, non so se andare da uno psicologo, come ultima spiaggia, e curare questo mio male invisibile, oppure farla finita in un modo o nell'altro perché mi sono davvero stancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,

il tuo "male invisibile" si può curare, devi solo fare il primo passo e cercare aiuto.

Non buttare la tua vita, puoi avere (e dare) ancora tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

intanto stop al gioco d'azzardo! il quadro clinico della tua situazione personale è molto chiaro:sei perfettamente cosciente che la causa dei tuoi insuccessi e fallimenti sei tu. x recuperare fiducia e autostima devi coltivare rapporti interpersonali gratificanti attraverso un dialogo sincero e profondo:amici,famiglia.hai od hai avuto una ragazza?e la tua età?studi,lavori?dovresti recuperare sani e costruttivi interessi e passioni e poi buone letture: "l'arte di amare" di erich Fromm x cominciare.naviga anche in modalità rewind su questo forum,come faccio spesso anch'io,potrai trovare post,discussioni,esperienze,consigli che possono darti una spinta x uscire dal baratro in cui stai x scivolare! un buon psicoterapeuta ti può aiutare ma cmq siamo noi con la nostra vita,volontà e determinazione a decidere di cambiare! auguri di un pronto recupero e mantienici informati.grazie x aver condiviso con noi i tuoi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

intanto stop al gioco d'azzardo! il quadro clinico della tua situazione personale è molto chiaro:sei perfettamente cosciente che la causa dei tuoi insuccessi e fallimenti sei tu. x recuperare fiducia e autostima devi coltivare rapporti interpersonali gratificanti attraverso un dialogo sincero e profondo:amici,famiglia.hai od hai avuto una ragazza?e la tua età?studi,lavori?dovresti recuperare sani e costruttivi interessi e passioni e poi buone letture: "l'arte di amare" di erich Fromm x cominciare.naviga anche in modalità rewind su questo forum,come faccio spesso anch'io,potrai trovare post,discussioni,esperienze,consigli che possono darti una spinta x uscire dal baratro in cui stai x scivolare! un buon psicoterapeuta ti può aiutare ma cmq siamo noi con la nostra vita,volontà e determinazione a decidere di cambiare! auguri di un pronto recupero e mantienici informati.grazie x aver condiviso con noi i tuoi problemi!

Ohhhh wow.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io capii che gli amici bisogna nn fidarsi dall'eta' di 13 anni .

Lasciai la casa paterna ed andai ad abitare da mia Nonna.

nn sentirti inferiore a nessuno nn lasciare gli studI ed impari

un mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ciao! Più o meno hai descritto come mi sentivo io qualche mese fa. Ora credimi la situazione è nettamente migliorata, anche se non del tutto. E posso provare a dirti che le cose miglioreranno, quasi senza neanche accorgetene. Posso dirlo? E' solo un periodo di mer##, in cui vedi tutto nero. Capita a tutti!

Tu cerca solo di impegnarti nel tirocinio che stai svolgendo, dai il tuo meglio. Poniti degli obiettivi, piccoli. E vedrai che botta di buonumore e autostima riceverai una volta che li raggiungerai! Trovati un buon hobby. Impegna come meglio puoi il tuo tempo!

E per quanto riguarda gli amici, li troverai quando starai meglio con te stesso e avrai intorno un aurea più positiva (so che detta così può sembrare un enorme xxxxxxx, ma sforzati un po' e ne capirai il senso!) Poi certo, come dice il tipo qua sopra, non è semplice trovare persone di cui fidarsi, ma anche avere delle buone persone con cui passare piacevolmente una serata non è poco!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.