Vai al contenuto

si puo cambiare il carattere?


Messaggi consigliati

 

Pubblicità


 
  • 4 weeks later...

Sì, solo se cambiano i punti di vista...Ma ciò è difficile che avvenga, raramente cambiano opinione le persone, hanno una loro visione del mondo e cambiar il punto di vista vorrebbe dire cambiare il loro mondo, il loro modo di essere, per questo si parla, più di accettare i suoi difetti e non di cambiarli, tra le coppie il problema è che ci si tenta sempre di cambiarli più che accettarli...si lavora molto sul come io vorrei che fosse e non sul come è. .e i risultati sono evidenti nelle coppie di oggi..anche ora stai guardando più, il come io vorrei che fosse veramente, cioè, che lui è cambiato..ma sai che questo capita molto raramente, quindi devi decidere tu quale strada prendere se, del come è o come io vorrei che fosse..avvolte alcune persone sognano il come vorrei che fosse per tutta una vita, anche se si sono lasciati, il punto é che entrambi non si sono mai visti o meglio voluto vedere realmente prima, su come erano realmente, non si sono mai accettati in realtà, questa è la verità entrambi, col riservo del cambiamento futuro...qui se i cambiamenti sono più che altro piccole modifiche del suo modo di essere, allora è probabile che ciò avvenga, altrimenti come detto prima, lascia stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

x me cambiare significa lavorare su me stesso attraverso strumenti,disciplina di indagine introspettivi individuando e demolendo tabù,preconcetti,illusioni tendenze nichiliste/distruttive insite nel conscio,subconscio,inconscio e dare prove concrete a mia moglie in primis ,a xsone a me correlate e alla società della mia rivoluzione/evoluzione umana.un mezzo x me molto importante è il "dialogo maieutico" applicato ai rapporti interpersonali ed estesi(come in questo forum) il cui bilancio è x me sempre positivo e dovrebbe esserlo x tutti!tale tipologia di comunicazione se viene applicata correttamente è infallibile nel fornire risultati positivi e benefici ai partecipanti.ci sono però delle regole/etica da rispettare:1)rispetto reciproco2)saper ascoltare x favorire nell'interlocutore la libera condivisione(confessione) di idee,pensieri,esperienze(spec.traumatiche)3)stabilire un flusso emotivo-empatico-subliminale e poi cosciente-agapico x cui alla fine del contatto ognuno si sente appagato e migliore di prima.e tale nuova condizione psicoevoluta consente di rendere più costruttive e concrete le proprie azioni/relazioni migliorando il rapporto Q/P(qualità/prezzo) di un servizio professionale o di un prodotto risultando +vincenti e competitivi nel mercato del lavoro.

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

x me cambiare significa lavorare su me stesso attraverso strumenti,disciplina di indagine introspettivi individuando e demolendo tabù,preconcetti,illusioni tendenze nichiliste/distruttive insite nel conscio,subconscio,inconscio e dare prove concrete a mia moglie in primis ,a xsone a me correlate e alla società della mia rivoluzione/evoluzione umana.un mezzo x me molto importante è il "dialogo maieutico" applicato ai rapporti interpersonali ed estesi(come in questo forum) il cui bilancio è x me sempre positivo e dovrebbe esserlo x tutti!tale tipologia di comunicazione se viene applicata correttamente è infallibile nel fornire risultati positivi e benefici ai partecipanti.ci sono però delle regole/etica da rispettare:1)rispetto reciproco2)saper ascoltare x favorire nell'interlocutore la libera condivisione(confessione) di idee,pensieri,esperienze(spec.traumatiche)3)stabilire un flusso emotivo-empatico-subliminale e poi cosciente-agapico x cui alla fine del contatto ognuno si sente appagato e migliore di prima.e tale nuova condizione psicoevoluta consente di rendere più costruttive e concrete le proprie azioni/relazioni migliorando il rapporto Q/P(qualità/prezzo) di un servizio professionale o di un prodotto risultando +vincenti e competitivi nel mercato del lavoro.

rufuge

non ho ben capito tutto ciò che hai scritto ma il senso si, quello si. termini per me un po' lontani dal mio modo di parlare, la psicologia non è proprio mia materia ma, credo, la tua si. ma comunque dico la mia a modo mio: SI! IL CARATTERE CAMBIA. assolutamente. cambia per vissuto che sia bello o brutto. una fregatura che ho vissuto (prima la chiamavo dolore) mi ha cambiata totalmente e questo da una parte mi piace e dall'altra no e se ti và di leggermi te lo spiego. una parte di me, dopo anni di fregatura-dolore-vissuto, è totalmente cambiata. sono un'altra persona e cioè stronza, non sto' mai rilassata perchè tutto e dico tutto ciò che mi accade intorno, lo percepisco, lo intuisco, lo prevengo, lo studio. tu scrivi, e non so' se questo sta' bene in questo mio scritto, "rendere più costruttive e concrete le proprie azioni/relazioni..".è così (spero di aver capito il tuo concetto). sono migliorata in tutto perchè questo mio modo di percezione che fa' parte di me, che E' me, fa si che io piaccia di più alle persone, intreccio rapporti più stretti e più interessanti, sono aperte a tutte le situazioni che mi si presentano senza provare disagi o limiti mentali, non ho paura di situazioni nuove, le gestisco benissimo. non so' come dire...mi sento completa. la parte però che non mi piace è che non sogno più come prima, la mia parte un po' bambina (ma solo un po'), non esiste più. il mio essere "dolcissima" come prima mi dicevano, è volata via, la mia immagine che si rifletteva allo specchio non c'è più. ora, non so' se benedire la mia fregatura o maledire me. complicato....molto complicato....

L

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Si possono modificare alcuni aspetti del carattere, se una persona riesce a conoscersi bene e a gestire tutto di sè, ma cambiare del tutto no, non è possibile.

Ciò che cambia nell'evoluzione di una persona magari è l'approccio verso le situazioni e verso gli altri. Le esperienze positive o negative hanno sempre delle conseguenze nel comportamento che abbiamo verso noi stessi e verso gli altri.

Quindi magari il tuo amico ha capito delle cose e ora affronta certe situazioni in modo diverso. Lo spero per lui che sia vero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.