Vai al contenuto

a proposito di educazione


rufuge

Messaggi consigliati

vorrei aprire una discussione-confronto su un argomento fondamentale x lo sviluppo e la crescita dell'individuo,società e dell'umanità intera:l'educazione prendendo spunto dal programma "sos tata" che con mia moglie seguiamo spesso.scindiamo l'educazione in due aspetti:privato-famigliare e pubblico-sociale anche se oggi queste realtà sono sempre più interrelate ed interdipendenti e scopriremo poi quale delle due sia + importante,fondamentale,basilare x la formazione dell'individuo.

-educazione familiare,tra le mura domestiche:come intervengono e si manifestano,ruoli e competenze, padre e madre nella formazione-crescita pedagogica dei figli di sesso opposto od omologhi;modelli comportamentali,esempio,dialogo,cultura.ed oggi nelle famiglie allargate sempre più diffuse com sono vissuti i rapporti figli-genitori?è vero che si possono avere due(o più) mamme e papà?i figli sono di chi li ha generati o di chi li ha educati?esistono e come si manifestano i complessi di edipo e di elettra?

-educazione sociale-pubblica:scuola,mass-media,didattica,metodi con supporti tecnologici;come avviene oggi formazione ed apprendimento nelle varie aule scolastiche di ogni ordine e grado?esiste il deprecato fenomeno del bullismo o del nonnismo?oggi col fenonmeno immigrazione in una realtà multirazziale come sono i rapporti tra alunni di altre culture,etnie,religioni in senso orizzontale e verticale?

personalmente credo che il terreno ideale x sviluppare un sistema pedagogico-didattico efficace siano pace,empatia,armonia e sicurezza economica:ma nella realtà quando si verificano queste condizioni?

io sono stato educato dai nonni in quanto i miei oberati di lavoro x mantenere tre figli non avevano il tempo materiale, e quindi viziato ma l'impronta educativa-formativa me l'ha indotta indelebilmente mio nonno materno(è passato indenne attraverso due guerre mondiali!) al quale dovrei fare un monumento x come si è dedicato alla crescita dei suoi nipoti! aspettiamo commenti,contributi ed esperienze!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io vedo che oggi parlano di libertà, di democrazia. ..Ma questa non è né libertà ne democrazia...è soltanto una forma di mancanza di rispetto per le civiltà e le sue culture, una mancanza di rispetto per i figli e le loro esigenze, oggi in un mondo dove non si fa altro che parlare di fratellanza e unione dei popoli c'è solo individualismo ed egoismo. .neanche le coppie oggi in realtà si uniscono. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

vedo che citi spesso l'egoismo xsonale influenzato dai media e società consumistica come male individuale e sociale:bisogna andare controcorrente,non seguire il gregge e la mandria.domani mattina diventerò socio di una onlus che si occupa di disagio sociale e profughi,di cui sono il tecnico di fiducia da un paio di lustri,x insegnare il mio mestiere a giovani senegalesi:ti posso garantire che impegnandomi con passione e dedizione in questo compito anche educativo il mio egoismo si scioglie come neve al sole!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cito spesso l'egoismo perché lo reputo un punto cruciale dell'individuo, tu non puoi amare chi io ti dico di amare, tu amerai chi dona piacere a te e chi ti fa star meglio, vedo che oggi impongono amore, come se si stesse imponendo un modello di macchina da usare, ma una cosa è se mi dici di usare quella macchina un altra se mi imponibile di amarla...l'amore non può essere imposto con campagne publicitarie o azioni di sensibilizzazione. ..e alla lunga verrà fuori questa inesorabile verità. ..scarsi risultati, amicizia e amore forzato, cioè quello che sta succedendo oggi, falsi amori e false accettazioni. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 

non è che guardi troppa tv spec. i tg? a me appassiona focus,dmax,realtime(non tutto),marcolpolo e zelig. ti consiglio caldamente di visitare,come a tutti, il sito CICAP. it associazione agnostico-scientifica tra i cui fondatori c'è Piero Angela. sono entrato in contatto diretto col referente regionale con il quale ho avuto uno scambio molto utile e costruttivo!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.