Vai al contenuto

a proposito di dialetti


rufuge

Messaggi consigliati

volevo introdurre e tradurre frasi idiomatiche,motti,proverbi,massime,aforismi nei vari italici dialetti.cominciamo dal genovese:

-dagghene di nummi!-cuntan de musse pe impise e stacche e a spurtigieoa!-quande s'assettan in sciu careghin de mi e de ti se ne battan u b....!-se tuttu u belinisgimu che ti ghe in tu servellu u fesse lusge mettievan a toe testa au postu da lanterna!-chi nu unse u nu tetta-nu se poe sciuscià e sciurbi-digghe de sci e scigua!-a rasgiun e sa da ai nesci! Per il momento mi fermo qui se non riuscite a tradurre ci penso io aspettando altri dialetti.

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ho un amica genovese

E ogni tanto quando ci vediamo mi parla il genovese perché da che mi diverte ..andiamo al dunque: Danne di numeri,quando si siedono sulla mia sedia di me e di te se ne sbattono il c.. Ho tradotto bene? Le altre le ho comprese a meta

Belin o belandi mitico mi fa troppo ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora cominciamo da: "dagghene di numi".traduzione letterale attribuisci,associa nomi,significati e che si può interpretare con eufemismo cioè quando si attribuisce un significato più leggero ad un espressione cruda.es. al posto di orrendo,bruttissimo "meno bello o che non rispetta i canoni estetici" oppure ignorante,asino "ha qualche lacuna culturale" e via dicendo.aggiungo un'espressione molto colorita che riguarda i costumi sessuali legati al comune senso del pudore riferita alle femmine: tucchime tognu che mi ghe godu!alla prossima!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.