Vai al contenuto

serpentone gioco enigmistico


rufuge

Messaggi consigliati

ho rielaborato un gioco-rompicapo da settimana enigmistica/domenica quiz chiamato serpentone,parole concatenate,collane/treni di parole. eccone un esempio; regola/meccanismo di incastro-concatenamento(tipo lego o puzzle):legame con la parola precedente di tre o più lettere.es.: CAV(OLO)GR(AMMA)IN(ARE)NILE.....mette alla prova cultura generale,lessico e linguaggio,potere comunicativo,capacità dialogiche/logiche e oratorie,di scrittura e lettura,di apprendimento e analisi combinatoria. si parte con le definizioni di un serpentone livello 4:

perdite di equilibrio...abbinate anche allo stile/attrezzo x lavoro artigianale e/o manuale/tacita,si esprime a bassa voce/esclamazione di origine biblico-liturgica/vengono classificati i vini pregiati/venuta al mondo di neonati/devota supplica a divinità/famose cascate nordamerica/dissoda il terreno/seggio regale/qualificante dignità/padiglione uditivo/si pianta col martello/percepiti col naso/spiare con l'udito/recinti sabbiosi da combattimento/forza che muove la vita universale/colore solare/location dove soggiornare o pernottare/giorno dedicato al pianeta gigante/casa che stampa libri e riviste/s'impara x cucinare/misura terriera o di area/varietà di arancia/famoso pornoattore/x giudare cavalli/bloccata impedita/il bel paese/vola senza motori/prologo,preludio teatrale o letterario/record/microcostituente della materia/gay/nome proprio maschile/ermafrodito/arto della genuflessione/x vederci bene/mitico capo ladrone arabo/il diego di eccezziunale!/tributi a grandi defunti o importanti gerarchi/città germanica famosa x un triste processo/agrume simile al pompelmo o limone/la giostra + famosa del luna-park/simbolo di genova/squadra di calcio umbra/medie luci sulle auto/vecchi,vetusti/s'infilano nella toppa/bramoso/adatto,confacente/tubi luminosi. trovate la soluzine senza dizionario,web o altro. se proprio non ci riuscite da soli chiedete aiuto a familgiari,amici o sapientoni tuttologi o patiti di enigmistica:x ultimo ci sono io!grazie e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

è come un treno che poi si può evolvere tipo lego/puzzle. funziona così:concatenamento di tre o più lettere;userò i vocaboli da te elencati.partiamo da stile(locomotore): st(ile)(ana)mn(esi)t(are)nania ecc.. da attrezzo: att(rezzo)ag(lio)nesta ecc... da manu(ale)at(ico)nati ecc... da ta(cita)z(ioni)zz(ante)nnista ecc...hai capito meccanismo? con intelligenza e cultura che hai potresti collaborare con me a comporli!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vediamo se ho capito

perdite di equilibrio ---->instabilità

attrezzo x lavoro artigianale e/o manuale ---------> taglialegna

si esprime a bassa voce ------------> afona

esclamazione di origine biblico-liturgica -------> aneddoto

vengono classificati i vini pregiati ---------> top

venuta al mondo di neonati ----------> parto

quindi

instabili(tà)glialegn(a)fonaneddo(to)(p)arto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è proprio così:te lo spiego meglio.concatenazione 3 O PIU' LETTERE ecco la soluzione delle prime 4 definizioni:

cad(ute)n(sile)nzi(os(a)nna)ta ecc. prova a proseguire tu....grazie x la risposta

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' vero l'avevi pure scritto tre o più lettere...diciamo che ho apertamente barato va' :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ne ho pronti di difficoltà crescente:questo l'ho classificato 4.ho preparato anche serpentoni inversi:da una parola,come un vagone/locomotore di un treno,posta all'inizio,centro o fine comporre un treno di parole(concatenazione sempre 3 o più lettere) di almeno 10 vocaboli.se ti vuoi cimentare ti mando un esempio e perché non mi dai una mano a costruirli?adesso ne sto preparando uno facilitato x bimbi intorno ai 5 anni (tipo lego)con due lettere concatenate.tra gli amici enigmistici(sudoku) sta avendo grande successo e anche fra i miei allievi:io li uso scrivendoli x rilassarmi e rigenerarmi le connessioni neuronali(sinapsi) con un positivo effetto catartico come una palestra olistica x la mente!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

adesso ne sto preparando uno facilitato x bimbi intorno ai 5 anni

ecco magari proverò a risolvere quello... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao rufuge. gioco interessante...... provo , nelle mie capacita intellettive a concatenare le soluzioni. sperando di non essere ri...............ita dalle notti lavorative in ospedale. tenendo presente qualche definizione...chiodorigliare ...................ho capito bene......... attendo conferma , ......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ti fornisco la soluzione dal punto da te citato: orec(chi[o)d(o]ri)gli(ar[e)ne]rgia...adesso ti è chiaro? un amico psicologo mi ha suggerito di usare questo gioco,compilato secondo diversi livelli di difficoltà, come test e metodo psicometrico.mi sto dedicando alla costruzione di un lego,puzzle di parole con due lettere di concatenamento(incastro) per bimbi in età scolare di 5,6,7 anni. buon divertimento!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 4 months later...

Ho fatto spesso i cruciverba e sono anche bravina. Ma questo serpentone proprio non riesco a capirlo. Uffa....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.