Vai al contenuto

Sogni e psicoterapia


Messaggi consigliati

Vedo che questa sezione non è molto viva, tranne per alcuni argomenti, però provo lo stesso a porvi un quesito. Mi rivolgo a quanti di voi abbiano affrontato un percorso psicoterapeutico: nella vostra esperienza in analisi, quanto hanno influito i sogni? quanto ci avete lavorato e cosa siete riusciti a cogliere di voi stessi grazie ad essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io ho cominciato da poco il percorso di psicoterapia ed è accaduto a volte di riportare nel setting questi eventi; diciamo che non è che mi siano serviti molto anche perchè molto dipende anche da quale orientamento è la tua terapeuta. La mia non è certo junghiana o freudiana ai sogni dà un'importanza relativa e anche nelle interpretazioni si limita agli aspetti più evidenti senza collegarli agli archetipi della personalità o dell'inconscio collettivo.

Si può cogliere molto di se stessi se si riesce a trovare una chiave valida e molto dipende dal terapeuta secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono pienamente d'accordo con te, sia quando dici che è importante l'orientamento del terapeuta sia sul fatto che dai sogni si possono cogliere molto di sé stessi! Almeno questa è stata la mia esperienza...e spesso mi sono anche trovato a potermi avvalere di quelli che vengono definiti "sogni lucidi".

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

Potevi gestire tu il sogno, fare tutto ciò che volevi come se fosse reale e le decisioni le prendevi tu vero?

Non ci sono mai riuscito io, deve essere spettacolare..puoi fare qualsiasi cosa tu decida di fare..dicono che porta dipendenza è vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il livello di controllo del sogno lucido non è sempre uguale. CI sono sogni che controlli meglio di altri. Nei "sogni lucidi totalmente controllati" gestisci praticamente tutto tu ma per la mia esperienza il sogno tanto più è controllato tanto più perde la sua componente inconscia e si avvicina ad un pensiero. Con quel titpo di sogni io ci ho fatto molto poco in psicoterapia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Sai dirmi se con i sogni lucidi si riesce ad entrare nel sogno di un'altra persona? So che la domanda sembra molto strana ma avevo conosciuto una persona che mi parlava di questi sogni lucidi, senza mai aver approfondito l'argomento, e poi ho avuto certe situazioni strane, quando stavo con lui, che non so spiegarmi e che riguardavano alcuni sogni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Io attribuisco molta importanza ai sogni che faccio, tanto è vero che ogni tanto, di mattina quando mi sveglio dopo un'intensa esperienza onirica, è come se credessi a ciò che ho vissuto la notte; come se il sogno divenisse più veritiero della realtà, come un'idea che prevarica la razionalità umana, la convinzione che a volte mi ha portato a pensare di essermi realmente messo in contatto con una persona specifica e di avergli comunicato qualcosa. 

Sono dell'idea che i sogni riescano in tutto e per tutto a comunicarci quale sia il problema in noi, seppur la verità ci arrivi nei modi e nei simboli più bizzarri. Personalmente non ho affrontato un percorso terapeutico (forse ne avrei bisogno :D:), ma, ogni mattina, dopo essermi fatto una bella discussione con il mio coinquilino, sono quasi sempre venuto a capo delle ragioni oscure e delle motivazioni simboliche che hanno imperversato nella mia testa la notte prima, comprendendo, e gradualmente bloccando, le piccole falle che ci sono tra il mio inconscio e conscio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.