Vai al contenuto

Ragazza con partner immaginario e padre violento


Messaggi consigliati

Nelle ultime settimane ho frequentato una ragazza con cui ho vari amici in comune, frequentando questa ragazza, è rapidamente emersa la figura di un "partner perfetto" (alto 2 metri precisi, ex modello, che fa molti lavori e vive a 150 km di distanza, col quale da 5 anni vanta di non avere mai avuto relazioni sessuali, anche se a volte si contraddice dicendo che un primo rapporto è avvenuto..), spesso usato come scudo per non uscire e per non aprire nuove relazioni sentimentali e sessuali. La ragazza si presenta anche spaventata dall'idea di fare sesso, ha 24 anni, comportamenti spesso infantili e circa questo "ragazzo prefetto" facilmente si contraddice, mettendo in evidenza la sua inesistenza..
A detta di amici più stretti sembra che il padre abbia anche tendenze violente e che la madre sia succube del padre, in particolare per il fatto che è l'unico a sostenere la famiglia.
Quale potrebbe essere il profilo psicologico di questa ragazza e come comportarsi?
Io per esempio ho provato a criticare il suo ragazzo immaginario, spiegando che è poco presente e poco affettuoso e potrebbe fare di più per lei.. Mi piacerebbe aiutare questa ragazza a uscire dal mondo dei sogni (crede anche in una realtà estremamente violenta che però non esiste qui in Romagna) e cominciare a vivere una reale relazione adulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


È difficile aiutare qualcuno se non vuole essere aiutato...a mio avviso puoi iniziare standole accanto e mostrandole una realtà fatta anche di persone amorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Da quello che hai scritto, sembra una situazione abbastanza compromessa e non so se si possa affrontare senza il supporto di un professionista. Indirizzarla verso una psicoterapia quindi potrebbe essere la soluzione migliore. Poi, da parte tua, sicuramente puoi starle accanto e sostenerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

A 24 anni è un pò strano avere un amico immaginario. Ma invece forse lei ha un ragazzo ideale che si è creata come barriera per evitare di legarsi a qualche ragazzo. 

Mi spiego meglio: certe volte si crea un ideale perchè questo ideale fa da barriera verso un legame con l'altra persona. In qualche modo lei soppesa tutti e li confronta con questa immagine di ragazzo che lei ha dentro di sè.

Così può trovare difetti in ogni ragazzo che conosce e rifiutarlo. E' un modo per difendersi il suo. Visto che ha pure un padre violento sicuramente ha creato questo ragazzo immaginario per compensare anche una figura maschile così distruttiva.

Il suo non volere relazioni sentimentali e sessuali è molto ragionevole. Lei ha avuto questo padre come esempio negativo e quindi non riesce a pensare che esistano uomini buoni.

Il mio consiglio è di non insistere con lei per una relazione e semmai di starle vicino e cercare di consigliarle di andare da uno psicologo per chiedere aiuto.

Ma non forzare la cosa, magari parlagliene in modo leggero, come di un amico che si può consultare per chiedere consigli utili. 

Ma se lei non vuole andarci tu non puoi farci niente. Capisco che per te sia brutto vedere che lei viva in questo modo ma è una sua scelta e tu non puoi cambiare la sua vita se lei non vuole.

Magari lei ha raggiunto un suo equilibrio in questo modo e chi sei tu per volerlo cambiare da un giorno all'altro?

Pensa se venisse qualcuno da te e ti volesse sconvolgere la vita? La prenderesti meglio tu la cosa? 

Quindi lei ha questa sua vita, tu puoi starle vicino, puoi darle affetto, ma non esigere da lei quello che non ti può concedere di se stessa.

Anche se tu provi qualcosa per lei, in questo momento questa ragazza non è sicuramente pronta per una relazione con nessuno.

Quindi accetta la cosa e fattene una ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.