Vai al contenuto

Bambina con pensieri violenti: gelosia o...?


Messaggi consigliati

Buongiorno,

prima di rivolgermi ad uno psicologo, misura che credo possa rappresentare, almeno all'inizio, essa stessa uno stress per mia figlia di cinque anni, provo a chiedere a voi se avete avuto esperienze simili o se avete consigli da darci. Mia figlia, appunto, da circa un mese, data in cui è nato il mio terzo figlio (lei è quella di mezzo), manifesta una ossessiva ricorrenza di cattivi pensieri. Venti, trenta volte al giorno confida a me e mia moglie di avere "pensato un cosa brutta" che, quando ce la spiega, varia dal "Volevo chiedere alla nonna dei soldi" a "Stavo per spingere la carrozzina di XXX(il fratellino)", fino a "Ho pensato di prendere un coltello e uccidervi" o "Ho pensato di staccarvi la testa/un braccio/ecc". Preoccupati, dapprima abbiamo ascoltato il consiglio della pediatra che ci ha detto di fare finta di niente, trattandosi evidentemente di manifestazioni di gelosia. Poi abbiamo iniziato a chiedere alla bambina se queste cose che le diceva la testa secondo lei erano belle, se le voleva, e sempre lei rispondeva negativamente. Ma da qualche giorno, anche se la frequenza di queste manifestazioni del "diavoletto" (così lo chiama lei) si è leggermente ridotta, arriva di tanto in tanto a dire che queste cose la testa gliele dice e lei sarebbe d'accordo a farle (l'apice è stato quando le ho detto: ma davvero vorresti che morissimo tutti?, e lei, tristemente, ha confermato). Insomma, rientra tutto in una forma esagerata di gelosia, o dobbiamo davvero sentire qualcuno? La mia idea è che queste cose che pensa e dice non arriverà mai neanche lontanamente a provare a metterle in atto, ma quel che mi preoccupa è la sua continua vita in angoscia per essere vittima di questi pensieri e della tristezza/paura che le provocano.

 

Qualche info di background:

- siamo una famiglia dedicata al 100% ai nostri figli, mia moglie fa la casalinga e dedica quasi l'intera giornata a giocare direttamente coi bambini, stessa cosa che faccio io nelle pause dal lavoro;

- la bambina non guarda TV all'infuori dei cartoni di Masha e Orso e non gioca ai videogame

- per tutta la gravidanza la bambina ha atteso spasmodicamente che il fratellino nascesse, accarezzando e baciando la pancia

- dalla nascita del bambino abbiamo dedicato il massimo delle attenzioni proprio a lei, con la collaborazione del fratello più grande che ha compreso la situazione

 

Grazie a tutti in anticipo per qualunque consiglio vorrete darci.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Per un bambino è normalissimo pensare queste cose "ditruttive" sia nei confronti del fratellino sia nei confronti dei genitori. 

La gelosia è una cosa normalissima però è bene che questa energia distruttiva si incanali in qualcosa di positivo.

Quindi se la bambina continua ad avere questi episodi di aggressività vuol dire che non vive bene questa cosa e che non sa come gestirla.

Fatevi aiutare non dalla pediatra ( che non è l'esperta giusta in questi casi) ma da una psicologa infantile che possa far esprimere alla bambina il suo disagio e trovare insieme a voi una soluzione ottimale per avvicinare la bambina al fratellino senza questo pericolo che succeda qualcosa.

Esistono gli psicologi infantili e in questo caso credo che sia opportuno consultarne uno al fine di evitare altra sofferenza alla bambina che non sa superare la gelosia e a voi che non sapete cosa fare in questo caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Il tutto si è risolto per il meglio, complici forse il tempo, forse le vacanze insieme al mare, forse il naturale corso degli eventi. Spero comunque che il post risulti utile a chi vive esperienze simili e teme che siano fuori dalla norma.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.