Vai al contenuto

Superfluo e necessario... peggio del cancro.


Messaggi consigliati

Chi ha il potere fa ciò che vuole. Chi non ha il potere subisce la volontà e le scelte di chi lo ha. E' un fatto puramente tecnico, niente di moralistico.

La nostra organizzazione sociale è fatta in modo che per garantire il superfluo ad alcuni si impedisce ad altri di avere il necessario. Possiamo considerare civile tutto ciò, ma vale la pena di rifletterci sopra!

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


1 ora fa, vito.iacono dice:

Chi ha il potere fa ciò che vuole. Chi non ha il potere subisce la volontà e le scelte di chi lo ha. E' un fatto puramente tecnico, niente di moralistico.

Prendiamo come esempio il modello economico seguente, e riflettiamo:

Grazie al potere del quale dispone, il 5% della popolazione mondiale è padrona, e quindi dispone come vuole, del 25% delle risorse mondiali. Se dovessimo applicare la stessa proporzione al resto (100%) della popolazione mondiale dovremmo avere a disposizione il 500% delle risorse esistenti. Vuol semplicemente dire che avremmo nel mondo solo un quinto di quanto servirebbe.

Possiamo accettare un modello sociale ed economico di questo tipo? E' un po' come dire che, mediamente, per mantenere 1 persona nel lusso dovremmo tenerne 4 nella povertà.

Capisco bene che il tutto può essere perfettamente legale, se le leggi sono fatte da chi vuole questo sistema e ha il potere per mantenerlo. A questo punto, però, sorge una semplice domanda: c'è differenza fra giusto e legale? E un'altra: se c'è da scegliere fra giusto e legale, che cosa dobbiamo scegliere?

Ciao

Vito

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.