Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 
Sono un ragazzo di 35 anni, e sono fidanzato (da un mese convivente) con una ragazza di 29 da due anni circa. In realtà la storia è iniziata allora ma abbiamo avuto un'interruzione di circa 7 mesi (io ero riluttante alla convivenza, cosa che lei non ha accettato) e siamo tornati insieme da 6 mesi circa.
 
Amo la solitudine, nei mesi in cui non stavamo insieme sono stato solo, molto solo, ed è stato un periodo bellissimo. Quindi la coppia è certamente un aspetto positivo della mia vita, andiamo molto d'accordo e ci vogliamo bene ma non ho mai, veramente mai desiderato altro, mi sento "a posto" cosi, anche perché ho mille interessi e quindi stimoli.
 
Purtroppo la mia compagna è affetta da un problema che la sta portando precocemente, molto precocemente, verso l'infertilità. Con tutta probabilità il suo "tempo" è già esaurito o comunque le possibilità di una gravidanza naturale sono estremamente scarse.
 
Lei mi ha informato del suo problema fin dall'inizio della nostra relazione e purtroppo, rispetto alle aspettative e risultanze iniziali, la situazione clinica è precipitata negli ultimi due mesi. Ora spinge molto per tentare comunque, giustamente dal canto suo, dato che la maternità è il più grande sogno per lei. Io purtroppo da questo lato non ci sento granché, sono molto centrato su me stesso e non mi sento di intraprendere un percorso che io interpreto come un forte limite, invece che come stimolo. Dopotutto in vita mia non ho mai avuto il desiderio di avere figli, diciamo che non mi sono mai visto come padre. Non per paura o insicurezza rispetto al ruolo in se, credo sarei in grado, ma proprio non mi va, non mi alletta, e a volte provo rammarico per chi padre già lo è (dal mio punto di vista ovviamene) osservando la vita che fa.
 
Ora nutro un fortissimo senso di colpa nei suoi confronti, sto male, veramente male. Non è che abbia preso sotto gamba la cosa, da quando so del suo problema (quasi da subito, come dicevo) non faccio che pensarci e mi interrogo però forse avrei dovuto comportarmi diversamente lasciandola subito, oppure non tornandoci insieme successivamente. Ma non c'è lo fatta, il sentimento per lei è stato più forte. Sono stato un codardo. Ogni sua lacrima è come una pugnalata al petto.
 
Ad ogni modo sono perso in un limbo. Da una parte non voglio figli, dall'altra il pensiero di non provarci nemmeno mi sembra un immenso tradimento  e lei non lo merita, è una persona meravigliosa. Mi viene anche l'idea di sacrificarmi e di provarci, anche solo per renderla felice. Dopotutto pur rimanendo fermo il fatto che i tempi ci sono crollati addosso, devo ammettere che colpe ne ho, eccome, e forse dovrei prendermi le mie responsabilità.
 
Aiuto.
 
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Direi proprio di sì.... E' ORA DI CRESCERE. PROVACI  In bocca al lupo.


E te lo dice una che è solitaria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 minuti fa, Hope82 dice:

Direi proprio di sì.... E' ORA DI CRESCERE. PROVACI  In bocca al lupo.


E te lo dice una che è solitaria. 

Cioè tu dici pronti via? Proprio tu che sei solitaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì. SE TROVI UNA CHE TI SOPPORTA....

SE TROVASSI UNO CHE MI SOPPORTASSE CREDO LO FAREI ANCHe se la cosa mi spaventerebbe!!!!!!!! ASSAI

Ma io amo mia nipote, e la cosa piu bella che possa capitare è un bambino. GENUINO

 

VIVILA COME UNA NUOVA AVVENTURA 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... che dura tutta la vita senza possibilità di ritorno.

Interessante comunque, ci penserò su.

Il problema è che prendere una tale decisione in preda alla confusione non mi sembra la cosa migliore.

Non avessi dubbi in merito ok, ma ne ho molti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
49 minuti fa, Hope82 dice:

Direi proprio di sì.... E' ORA DI CRESCERE. PROVACI  In bocca al lupo.

Penso anche io che tu e la tua compagna dobbiate fare di tutto per avere un figlio, ADESSO prima che sia troppo tardi. Altrimenti avrete rimpianti per TUTTA la vita. La vita senza figli non vale niente. Una coppia senza figli non è una coppia, ma solo due persone che abitano insieme. Te lo dice una che sa di essere irrimediabilmente sterile fin da bambina, e che per questo soffre ogni giorno. Se posso permettermi ti do un altro consiglio: se la tua compagna poi non dovesse riuscire ad avere figli nonostante i tentativi, in futuro ti consiglierei di troncare la relazione con lei e farti una famiglia con un'altra, tu che non hai problemi di fertilità. Ma non rinunciare ad essere padre per stare con lei, per nessun motivo.Anche se la ami molto.

Detto ciò vi auguro che invece tutto vada per il meglio e che possiate essere una famiglia felice e con tanti figli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

 

8 ore fa, utente129 dice:

Mi viene anche l'idea di sacrificarmi e di provarci

Probabilmente io sarò la voce fuori dal coro ma, appunto perché stiamo parlando di un bambino, non mi sembra una buona idea fare questo passo senza convinzione.

Un figlio non chiede di essere messo al mondo ma, una volta che decidi di farlo, devi amarlo, rispettarlo e aiutarlo almeno fin quando non sarà in grado di cavarsela da solo, sei pronto? Se si allora ben venga ma altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, Lis dice:

 

Probabilmente io sarò la voce fuori dal coro ma, appunto perché stiamo parlando di un bambino, non mi sembra una buona idea fare questo passo senza convinzione.

Un figlio non chiede di essere messo al mondo ma, una volta che decidi di farlo, devi amarlo, rispettarlo e aiutarlo almeno fin quando non sarà in grado di cavarsela da solo, sei pronto? Se si allora ben venga ma altrimenti...

Hai ragione, è proprio quello che è difficile da capire.

Mi piace la mia vita attuale ma chissà, magari fare il padre mi piace ancora di più, al di la dei dubbi che ho.

Forse non è ancora il momento, credo che se lo volessi veramente non avrei dubbi.

Credo che ora mi confondano ulteriormente il senso di colpa e la paura di perdere lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
12 ore fa, utente129 dice:

Hai ragione, è proprio quello che è difficile da capire.

Mi piace la mia vita attuale ma chissà, magari fare il padre mi piace ancora di più, al di la dei dubbi che ho.

Forse non è ancora il momento, credo che se lo volessi veramente non avrei dubbi.

Credo che ora mi confondano ulteriormente il senso di colpa e la paura di perdere lei.

In questa discussione sono totalmente d'accordo con Lis. 

Non si tratta di dire le solite frasi di luogo comune, ma un figlio stravolge la vita, sia con un'accezione sia  positiva che talvolta meno. 
Oggi avere un figlio è una SCELTA, si sceglie di assumersi tale responsabilità. 
Al tuo posto preferirei fermarmi, prendere del tempo, rifletterci molto bene.

Nelle ultime frasi ne parli come una scelta determinata maggiormente dal senso di colpa, un "sacrificarmi per lei e la sua felicità"...Alla tua di felicità chi ci pensa? Ha provato lei a chiedere a te quale sarebbe il tuo sogno più grande?

  Scusa tanto ma a me questi non sembrano i presupposti per mettere al mondo un bimbo ed amarlo...

In ogni caso ti auguro il meglio!

Un abbraccio  

Link al commento
Condividi su altri siti

 
20 ore fa, Gazza dice:

 La vita senza figli non vale niente.

MI SEMBRA UN PO ESAGERATA QUESTA AFFERMAZIONE!!!!!!!

 

mi spiace ma non sono d'accordo. conosco gente che è 100 volte meglio di altra che si è moltiplicata...............

 

certa gente andrebbe proprio sterilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
5 ore fa, kinapsy91 dice:

In questa discussione sono totalmente d'accordo con Lis. 

Non si tratta di dire le solite frasi di luogo comune, ma un figlio stravolge la vita, sia con un'accezione sia  positiva che talvolta meno. 
Oggi avere un figlio è una SCELTA, si sceglie di assumersi tale responsabilità. 
Al tuo posto preferirei fermarmi, prendere del tempo, rifletterci molto bene.

Nelle ultime frasi ne parli come una scelta determinata maggiormente dal senso di colpa, un "sacrificarmi per lei e la sua felicità"...Alla tua di felicità chi ci pensa? Ha provato lei a chiedere a te quale sarebbe il tuo sogno più grande?

  Scusa tanto ma a me questi non sembrano i presupposti per mettere al mondo un bimbo ed amarlo...

In ogni caso ti auguro il meglio!

Un abbraccio  

 

51 minuti fa, Hope82 dice:

MI SEMBRA UN PO ESAGERATA QUESTA AFFERMAZIONE!!!!!!!

 

mi spiace ma non sono d'accordo. conosco gente che è 100 volte meglio di altra che si è moltiplicata...............

 

certa gente andrebbe proprio sterilizzata.

 

Si è vero, chi te lo fa fare se non sei convinto? Non ha senso considerarla come "tappa obbligatoria" della vita.

Rischiamo di essere infelici tutti e "3".

@kinapsy91 infatti "alla mia felicità chi ci pensa". Mi sento dare dell'egoista. Voi che ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
7 ore fa, utente129 dice:

 

 

Si è vero, chi te lo fa fare se non sei convinto? Non ha senso considerarla come "tappa obbligatoria" della vita.

Rischiamo di essere infelici tutti e "3".

@kinapsy91 infatti "alla mia felicità chi ci pensa". Mi sento dare dell'egoista. Voi che ne pensate?

 

Sinceramente penso che se, prima di tutto, non si stia bene con se stessi, questo implica l'essere anche in prima persona felici, non si possa stare con qualcun altro, tantomeno un figlio. Personalmente mi sembra che oggi il sano "egoismo", e vorrei poter utilizzare un'altra parola per parlare del Ben-Essere indivuduale, venga additato come un "peccato". Va bene l'altruismo, la comprensione, l'empatia ect, ma ANNULLARE se stessi per la felicità altrui mi pare alquanto assurdo e masochista. Prima o poi con una forma mentis del genere di rischia di implodere/esplodere. 

Posso comprendere che la situazione sia molto delicata e che vi siano molte sfumature, ma pensare di star bene in prima persona, per poter star bene con gli altri (e quindi far star bene anche gli altri), per me è  imperativo, specialmente in previsione di una famiglia. 

=) 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 ore fa, kinapsy91 dice:

Sinceramente penso che se, prima di tutto, non si stia bene con se stessi, questo implica l'essere anche in prima persona felici, non si possa stare con qualcun altro, tantomeno un figlio. Personalmente mi sembra che oggi il sano "egoismo", e vorrei poter utilizzare un'altra parola per parlare del Ben-Essere indivuduale, venga additato come un "peccato". Va bene l'altruismo, la comprensione, l'empatia ect, ma ANNULLARE se stessi per la felicità altrui mi pare alquanto assurdo e masochista. Prima o poi con una forma mentis del genere di rischia di implodere/esplodere. 

Posso comprendere che la situazione sia molto delicata e che vi siano molte sfumature, ma pensare di star bene in prima persona, per poter star bene con gli altri (e quindi far star bene anche gli altri), per me è  imperativo, specialmente in previsione di una famiglia. 

=) 

Mah sai io ho una ragionevole certezza di stare molto bene con me stesso.

E' solo che lei rappresenta una occasione più unica che rara, e questo mi fa riflettere. Ma siamo poi cosi sicuri che io non lo voglia mai questo erede?

La situazione è perfetta. Ci amiamo, siamo giovani e sani (in generale), abbiamo entrambi i genitori (i miei anziani ma ancora in gamba), entrambi lavoriamo a tempo indeterminato, abbiamo soldi da parte, case di proprietà.

Ieri sera abbiamo parlato, lei mi ha detto che io rifuggo da tutto ciò che è "definitivo" e "per la vita". La mia è solo paura, sia di  avere un figlio che di non averlo. Lei crede che se lo cercassimo e non riuscissimo, mi dispiacerebbe e probabilmente la lascerei per non chiudermi la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 ora fa, utente129 dice:

Ieri sera abbiamo parlato, lei mi ha detto che io rifuggo da tutto ciò che è "definitivo" e "per la vita". La mia è solo paura, sia di  avere un figlio che di non averlo. Lei crede che se lo cercassimo e non riuscissimo, mi dispiacerebbe e probabilmente la lascerei per non chiudermi la porta.

Sei d'accordo con questa sua "analisi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 minuti fa, Lis dice:

Sei d'accordo con questa sua "analisi"?

Non sono in disaccordo, ma in realtà no lo so non riesco a capirlo da solo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
23 minuti fa, utente129 dice:

Non sono in disaccordo, ma in realtà no lo so non riesco a capirlo da solo.

 

E cosa o chi pensi che potrebbe aiutarti a capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 minuti fa, Lis dice:

E cosa o chi pensi che potrebbe aiutarti a capirlo?

Purtroppo non lo so. Sto affrontando il problema con uno psicologo ma per ora nulla di fatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
2 ore fa, utente129 dice:

Lei crede che se lo cercassimo e non riuscissimo, mi dispiacerebbe e probabilmente la lascerei per non chiudermi la porta.

Questa forse è una delle sue paure più grandi. E non è nemmeno così infondata perché nella maggioranza delle coppie che non riescono ad avere figli avviene proprio questo (purtroppo per la persona sterile e per fortuna dell'altra).

Link al commento
Condividi su altri siti

 
28 minuti fa, Gazza dice:

per fortuna dell'altra

Se lasciare l'altro/a perché si scopre sterile tu lo consideri una fortuna...io lo considero come abbandonare il proprio partner in un momento di difficoltà, che può essere la sterilità piuttosto che un'altra malattia o un'invalidità...e mi chiedo, a questo punto, che insegnamenti darebbe al proprio figlio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
51 minuti fa, Lis dice:

Se lasciare l'altro/a perché si scopre sterile tu lo consideri una fortuna...io lo considero come abbandonare il proprio partner in un momento di difficoltà, che può essere la sterilità piuttosto che un'altra malattia o un'invalidità...e mi chiedo, a questo punto, che insegnamenti darebbe al proprio figlio...

 

Guarda, fosse una malattia ti direi che è giusto affrontarla insieme. Ma la sterilità spesso è qualcosa a cui non si può porre rimedio. E stare con una persona amareggiata e infelice perché è sterile, e che con i suoi rimpianti rovina anche la vita di chi potrebbe essere felice altrove, è un inferno che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Quanto all'insegnamento che darebbe chi "abbandona" al proprio figlio è questo: ho lasciato la mia/il mio partner perché altrimenti non avrei mai potuto concepire te". Un figlio è più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 ore fa, utente129 dice:

Ieri sera abbiamo parlato, lei mi ha detto che io rifuggo da tutto ciò che è "definitivo" e "per la vita". La mia è solo paura, sia di  avere un figlio che di non averlo. Lei crede che se lo cercassimo e non riuscissimo, mi dispiacerebbe e probabilmente la lascerei per non chiudermi la porta.

Sembra che entrambi riversiate su questo bambino "la paura di...", amplificata dal fatto che vi sia una sorta di "scadenza biologica". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
16 minuti fa, Gazza dice:
16 minuti fa, Gazza dice:

Guarda, fosse una malattia ti direi che è giusto affrontarla insieme. Ma la sterilità spesso è qualcosa a cui non si può porre rimedio. E stare con una persona amareggiata e infelice perché è sterile, e che con i suoi rimpianti rovina anche la vita di chi potrebbe essere felice altrove, è un inferno che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Quanto all'insegnamento che darebbe chi "abbandona" al proprio figlio è questo: ho lasciato la mia/il mio partner perché altrimenti non avrei mai potuto concepire te". Un figlio è più importante.

L'importanza è relativa. Vi sono persone che si amano, anche senza figli. Inoltre, in casi in cui la vita sia terribile e tragica senza figli, si può pensare all'adozione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
11 minuti fa, kinapsy91 dice:

Sembra che entrambi riversiate su questo bambino "la paura di...", amplificata dal fatto che vi sia una sorta di "scadenza biologica". 

 

Puoi spiegarti meglio per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
10 minuti fa, kinapsy91 dice:

Inoltre, in casi in cui la vita sia terribile e tragica senza figli, si può pensare all'adozione

1- adottare un figlio non è come partorirlo, non sarà mai figlio tuo. 

2- Ma hai idea di quanto costi adottare un figlio tramite adozioni internazionali? E per quanto riguarda le adozioni nazionali c'è tanta di quella burocrazia e i tempi di attesa sono così lunghi che non vale la pena nemmeno tentare. Aggiungerebbero un calvario a quello che già stanno passando.

Utente129, non voglio entrare nel merito dei problemi di fertilità della tua compagna, ma non vi hanno proposto un congelamento degli ovociti? Come intervento è meno invasivo di quello che sembra, e potrebbe essere una soluzione per avere più tempo e non dovere necessariamente prendere decisioni affrettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.