Vai al contenuto

Non riesco più a capirmi


Messaggi consigliati

Salve, sono una ragazza di 17 anni e frequento la quarta liceo. Sono sempre stata una ragazza responsabile, matura e curiosa. Ho un carattere molto vivace ed estroverso, sempre pronta a far ridere e a far star bene gli altri.
Fino alla seconda superiore sono stata sempre costante a scuola, i professori erano molto contenti di me e avevo una classe stupenda, priva di competizioni e invidie dove l'unica cosa davvero importante era imparare con piacere.
L'anno dopo, ci divisero in gruppetti che sono stati smistati nelle altre sezioni.
Le ragazze erano molto legate tra loro, puntavano alto e screditavano chi volava più in basso. Oltretutto c'erano "raccomandazioni" se così si possono chiamare, tra alcune alunne e alcuni prof. Insomma non c'era un bel clima.  Mi sentivo diversa. L'ultima ruota del carro, quella che rallenta l'andatura, che si stava per sgonfiare.
Ho iniziato a peggiorare, ma riuscii comunque a prendermi un solo debito in matematica
Recuperato. A settembre ero convinta avrei iniziato l'anno in maniera diversa e invece mi hanno di nuovo cambiato classe.
Quest'anno sono finita in una classe uguale alla precedente, senza alcun ragazzo e molto più competitiva. Vabbè, le solite bullette dei liceo, direte voi.
Cos'è cambiato quest'anno?
Forse sono cambiata io, forse i numerosi cambiamenti, forse questa classe individualista..
So solo che sono piena di stress, di ansie, di paranoie, prendo un sacco di insufficienze, voglio sempre stare a casa, ho chiesto aiuto a due mie compagne, e loro mi hanno risposto che non hanno tempo. Non riescono nemmeno ad ascoltarmi, a loro importa solo essere le più brave. E' questo che conta. Non voglio più andare a scuola, ho già fatto un po' di assenze..
E' un periodo un po' così. E non capisco perchè non riesco a tirarmi su. Non mi interesso più di niente, studiare è diventato impossibile, le sento sempre parlarmi alle spalle.
Sono sempre stata una che se ne fregava di tutto e di tutti. Ma in questo momento non riesco a dare un peso a queste cose. E non capisco.
Non MI capisco.
Ne ho parlato con mia mamma, proprio questa mattina, perchè credo sia la persona più importante della mia vita, mi ha ascoltato, compreso. Dice che capita ed è capitato anche a lei alla mia età. Cose così insomma. 
Volevo sentire altre opinioni perchè sembra che nessuno voglia darmi ascolto o un aiuto.
Pazzesco quanto tu ti impegni per dare agli altri quando sono a pezzi e quando è il tuo turno BOOM, deserto.
Ho sempre avuto la tendenza a sminuire le esperienze negative nella mia vita. Perchè mi ripeto che questi non sono problemi, che sono solo cose adolescenziali passeggere.
Eppure è da un anno che sto così.
E non riesco più a rialzarmi.
Mi sembra un brutto sogno da cui non riesco a svegliarmi. Perchè ho questo rifiuto per la scuola? Perchè mi sento così stupida ed incapace?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 7 months later...

Pubblicità


Forse ti focalizzi troppo sugli impegni e così facendo la vita diventa monotematica: solo lo studio! non è solo lo studio che fa di noi persone migliori; la vita è fatta di tante piccole cose. Prova a staccare: palestra oppure qualche sport, oppure uscite, o ricette, nuove attività... Io ho passato un anno di ossessione con lo studio, avevo paura di ogni cosa e mi consideravo inadeguata a qualsiasi cosa se prendevo nove, mi sentivo inferiore agli altri. Tutto per un ambiente scolastico che fa troppe pressioni. Cerca di allentare e di fregartene di più, perchè il tuo valore non è un voto e non è neppure la frequenza a scuola. Cerca di sentirti felice, forse è solo un momento che porta con sè un cambiamento. Prenditi dei momenti di riposo, però pensaci bene prima di abbandonare in definitiva. Stai con chi ti fa sentire bene, se ti senti con una bassa autostima parlane con chi senti che ti vuol bene.^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...

Esattamente come mi sento io in questo momento.. Anch'io ho 17 anni, sono senpre andato molto bene a scuola, tanto che mi consideravano il migliore, ma quest'anno qualcosa sta cambiando, non so.. i compagni di classe mi stanno trascurando, vedo tutto diverso.. non ho più l'entusiasmo di prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.