Vai al contenuto

Consiglio per decisione lavoro


molo

Messaggi consigliati

Buona sera popolo del web,

È davvero molto più semplice parlare ad un monitor che stressare sempre i soliti poveri amici/fidanzata! 

Ho un problema davvero insistente e per il mio piccolo (ne va del mio futuro) molto grosso e fastidioso.

Al momento lavoro come operaio su turni in un'azienda alimentare (Ho una laurea magistrale in Agronomia, 110 e lode sono specializzato sul controllo degli alimenti, latte in particolare) ma purtroppo la fabbrica in cui lavoro è la classica multinazionale in cui o hai una bella raccomandazione o sei un numeretto che può averne tre di lauree ma non arriverà mai a nulla (porto un esempio, il mio "capo"/tecnologo alimentare ha una laurea triennale in enologia con 99/110 peccato che il papà lavori in ditta). Al momento sono stato inserito in un reparto dove ci sono buone speranze di avere un contratto decente/fare carriera con tutti i miliardi di forse del caso, ma ecco il mio problema: I turni mi uccidono, nel giro di 6 mesi mi è venuta la gastrite con un principio d'ulcera e sto male, a livello fisico e psicologico, sopratutto psicologico. Dall'altra parte mi si è presentata un'occasione unica, avendo io SEMPRE lavorato durante i miei studi ho acquisito una discreta esperienza come idraulico, mi è stata appunto offerta un'opportunità (contratto di 3 anni) per svolgere questo mestiere.

Ecco a voi il mio dubbio: dovrei "rischiare" e stringere i denti (rimettendoci anche un pochino di salute) e provare ad aspettare e a vedere se riuscirò mai ad arrivare al lavoro che desidero fare con tutto me stesso e quindi rinunziare a fare l'idraulico o mollare la mia azienda e fare l'artigiano (stando anche un pochino meglio anche perchè fare l'idraulico mi piace e sopratutto niente più turni, NIENTE PIÙ NOTTI) ma rinunciare al sogno della mia vita?

So che i sogni non si avverano quasi mai, ho 27 anni, ma so anche che fare l'idraulico è dura, è un mestiere comunque faticoso (cantieri, freddo/caldo) mentre nella mia attuale azienda di fatica non ne faccio minimamente, ma so anche che senza "calci in culo" si arriva a poco.

Fatemi sapere! Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao,

non sono certa che fare l'artigiano, tra clienti che non ti pagano e tasse che spuntano ogni giorno, ti possa aiutare a guarire dall'ulcera : )

Quello che dovresti valutare è se sono effettivamente i turni a crearti questi problemi di salute o altro, magari rapporti non idilliaci con superiori e colleghi, ad esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Io ho un problema simile: il lavoro attuale (che ho cercato ed ingenuamente voluto) mi massacra fisicamente (nove ore quasi di fila al giorno) ed emotivamente (non ho le palle). 

A volte vorrei tornare al vecchio lavoro (una roba instabile, senza orari, senza tanti vincoli, ma senza garanzie) perché riuscivo a gestirlo meglio. Però mi rendo conto che sarebbe una scappatoia e che i "veri" ambienti di lavoro sono come quello in cui mi sono andata a cacciare attualmente. 

La professione di idraulico, con orari più umani e maggiore libertà, potrebbe rappresentare per te una fuga da un ambiente con molte responsabilità e situazioni pesanti. 

Anch'io valuterei cosa è esattamente che ti disturba nella tua attuale posizione lavorativa, per non rischiare di gettare la spugna prematuramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.