Vai al contenuto

Non so cosa fare


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 21 anni.

La mia vita non ha per niente senso da 3 anni a questa parte.

Ho lasciato la scuola prima del diploma, avevo preso la qualifica, ho tentato di continuare ma la mia pigrizia non me l'ha permesso.

Vivo alla giornata, ma le mie giornate sono tutte uguali... mi sveglio nel primo pomeriggio, pranzo, esco a cazzeggiare o cazzeggio a casa, a volte sto a casa di amici a mangiare la sera perché essendomi fumato svariate canne non ho la voglia di tornarmene a casa, anche la sera è così, fumo canne e torno a casa tardi, a volte faccio anche le mattinate non facendo proprio nulla, solo rollando tutto il tempo.

Il mio gruppo di amici, a dire il vero non li ritengo miei amici, un gruppo di persone la cui unica attitudine è quella di fumare in continuazione voi li definireste amici? 

Fatta eccezione per uno solo, il quale mi è stato vicino dopo che sono stato abbandonato dagli amici di una vita... Persone che conosco da quando siamo piccoli e siamo stati sempre insieme.

Questi ragazzi sono quelli che hanno cominciato a fumare sigarette e canne, di conseguenza, io xxxxxxxx, li ho seguiti.

Piano piano la cosa cominciava a diventare abitudinaria, ho cominciato ad avere paranoie, a chiudermi in me stesso, a non riuscire più a fare qualcosa di concreto, sono arrivato a non parlare per serate intere (questo più che altro quando loro hanno conosciuto altre persone che si sono unite al gruppo portando "scompiglio" con le loro folli idee sull'erba, ho avuto da ridire con paio dei "nuovi" persino uno voleva farmi un'imboscata, e i miei vecchi amici pur sapendolo non mi hanno avvertito, dicendo di volerne rimanere fuori) senza che me ne rendessi conto sono cambiato da cima a fondo nel modo di rapportarmi con le persone, cioè che non riesco a rapportarmi proprio.

Da piccolo ero molto simile ad oggi, venivo bullizzato e scartato da tutti se non da pochi. Crescendo sono riuscito a tirarmi su, ad essere più loquace, ad avere tanti amici, anche con le ragazze andava molto bene, per molte persone ero un punto di riferimento ed ispirazione, un cambiamento radicale! Mantenendo comunque i pregi, cioè essere buono e gentile con tutti, una persona strasensibile che avrebbe fatto di tutto per aiutare qualcuno in difficoltà, per problemi di amici, ragazze o qualsiasi cosa permettesse loro di essere tristi insomma.. 

Dopodiché lasciai la scuola e iniziai prendere il vizio delle canne e delle sigarette... In conclusione.. Non ho nè la voglia nella forza di cambiare qualcosa nella mia vita e soprattutto a livello caratteriale..

Il rapporto con i miei genitori non è dei migliori, tra papà che lavora sempre e arriva a casa stanchissimo e mamma, con la quale dopo la malattia, non riesco a trovare un punto d'incontro e non riesce a capirmi.

Ho una sorella più piccola, e questo mi preoccupa ulteriormente perché ha bisogno di una figura di riferimento, cerco di esserlo io, ma non mi sento ancora all'altezza di questa cosa..

Chiedo a voi qualche consiglio, potrebbe essere un problema relativo principalmente alla mia dipendenza? 

Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io penso che la dipendenza, di sicuro non ti aiuti a uscire da questo vortice.

Da come scrivi, non sei uno sprovveduto. Hai comunque lucidità nel fare dell'autocritica. Il tuo modo di scrivere, sembra quello di una persona matura e brillante. Scrivi molto bene, sembri molto intelligente.

Io penso che la tua condizione, sia un insieme di cose: dipendenza, base caratteriale e la situazione socio/economica in cui viviamo tutti. Non deve essere facile. Ti capisco. 

Trovati un obiettivo. Piccolo o grande che sia. L'importante è che ti tenga occupato e che ti dia piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie delle belle parole davvero, ho una passione per la musica, ma continuando a fumare continuo a farmi pensieri inutili non reputandomi all'altezza della cosa, sono sicuro che se riuscirò a smettere e a disintossicarmi del tutto cambierebbero molte cose, e questo sarebbe già un bel cambiamento, oggi mi sveglio più motivato a smettere, ma spero non sia l'ennesima illusione e non ricominci dopo qualche giorno come al solito.

Grazie ancora Milla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao... sono d'accordo anche io con Milla, dovresti trovare un obiettivo. Magari prova a finire gli studi. Visto che parli di qualifica immagino tu avessi concluso un ciclo di 3 anni presso qualche scuola professionale. Se è così con una buna scuola, magari serale e con qualche canna in meno potresti benissimo riuscire a recuperare nel giro di un anno i due che ti mancavano per conseguire il diploma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 7 months later...

Io sono una ragazza di 19 anni e la mia ultima relazione è stata con un ragazzo che aveva preso il vizio come te, ormai per lui era la routine non importava se era solo o in compagnia, lui doveva farlo, era sempre spento e senza iniziativa, secondo me questo tuo stato è sostenuto anche dalla tua dipendenza, Io se ti posso dare un consiglio nel mio piccolo è di cercare di smettere,fallo per tua sorella e soprattutto per te stesso mi sembri un ragazzo in gamba e ce la faresti sicuramente basta solo un po' di buona volontà, creati nuove amicizie, inizia a rifrequentare la scuola, fai qualche sport o qualsiasi altra cosa che ti appassiona, cerca di tenerti sempre occupato la vita è una sola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.