Vai al contenuto

problema in seduta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè avevo voglia di parlare con qualcuno di argomenti di cui difficilmente potrei parlare con conoscenti nella vita reale

Allora ho 27 anni, mi piacciono i tatuaggi, l'heavy metal/ hard rock, disegnare, viaggiare e studiare, ho un lavoro con cui mi pagavo l'università che poi ho continuato a fare alla fine della stessa

Il mio grosso problema è che purtroppo alla mia età sono ancora vergine ed ora che il mio gruppo storico di amici si è disgregato mi sento molto solo, estremamente in difficoltà e nutro un forte senso di inferiorità nei confronti degli altri e non mi riesco a confrontare alla pari con loro e dipendo anche da qualche sostanza

Mi sono rivolto circa 2 anni fa ad una psicologa della quale mi sono infatuato terribilmente ( ho già letto tutto riguardo al transfert emotivo ) 

questa cosa mi fa stare terribilmente male, non so come comportarmi e mi sento schiacciare dalle difficoltà quotidiane 

Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di leggere o rispondere 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao e benvenuto!

prima di risponderti vorrei chiederti se dopo due anni sei ancora in terapia oppure l'hai interrotta o conclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, dopo 2 anni sono ancora in seduta

la cosa ha preso una piega molto particolare, nel senso che magari parliamo di cose molto diverse da ciò di cui si era partiti ed è diventato un momento fondamentale per me nell'arco della mia settimana 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
8 minuti fa, Eye of the Mountain dice:

Ciao, dopo 2 anni sono ancora in seduta

la cosa ha preso una piega molto particolare, nel senso che magari parliamo di cose molto diverse da ciò di cui si era partiti ed è diventato un momento fondamentale per me nell'arco della mia settimana 

Allora se sei ancora in terapia l'unica cosa da fare è parlare alla tua terapeuta di quello che senti e vedere insieme come poter elaborare il tutto. So che è difficile ma è l'unica soluzione per "liberarti" e progredire nel tuo percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' proprio necessaria come cosa ?

Nel senso, sarebbe come dichiararsi ad una donna nella vita reale ed è una cosa che non sono del tutto sicuro di essere in grado di fare

fino a poco tempo fa le sedute andavano bene, non esistono altri modi per superare la cosa?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
19 minuti fa, Eye of the Mountain dice:

Nel senso, sarebbe come dichiararsi ad una donna nella vita reale ed è una cosa che non sono del tutto sicuro di essere in grado di fare

fino a poco tempo fa le sedute andavano bene, non esistono altri modi per superare la cosa?

Purtroppo sì, è necessario, e non esistono altri modi. Ma non è affatto come dichiararsi a una donna nella vita reale. Nella vita reale se lo facessi potresti anche essere corrisposto, in questo caso invece sai benissimo che non potrai mai ricevere altro che un "no". Nella vita vera ti innamoreresti di una persona reale, una persona che conosci davvero e che ti piace. La tua terapeuta non la conosci. Non sai che persona sia nella  realtà,  fuori dal suo studio, per questo permettimi di dirti che i tuoi sentimenti non sono amore, sono altro. Cos'altro siano lo  potrai capire solo esternandoli a lei. E probabilmente analizzare questi sentimenti sarà anche il primo passo per capire cosa ti blocca nelle relazioni sentimentali e sessuali.

So che non è affatto facile, e le modalità e i tempi in cui lo comunicherai a lei puoi deciderli solo tu. Io quando ho qualcosa da dire al mio psicologo, se vedo che fatico troppo a dirlo a voce gli scrivo una mail. Lo stesso motivo specifico che mi ha portato in terapia, non sono mai riuscita a dirglielo a voce, sono riuscita solo a scriverglielo via mail, e dopo vari mesi. Però questo è un metodo che "funziona" con me, probabilmente è valido anche per altri, ma magari per te non va bene. Vedrai che un modo lo troverai prima o poi. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie della risposta, mi rendo conto sia un passaggio necessario 

la mia più grossa paura è che lei voglia smettere di vedermi dopo che le ho mostrato i miei sentimenti, alla fine non credo siano cose negative quelle che provo nei suoi confronti, mi dispiacerebbe si sentisse spaventata o impaurita

non so perchè sono così sbagliato o perchè mi sia trascinato in certi circoli viziosi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
22 ore fa, Eye of the Mountain dice:

non so perchè sono così sbagliato o perchè mi sia trascinato in certi circoli viziosi 

Se pensi di essere sbagliato per questa "infatuazione" per la terapeuta, sai già che c'è tutta una letteratura e tantissime teorie in merito, visto che parli appunto del transfert emotivo. Quindi sei in buonissima compagnia. Solo su questo sito c'è una discussione iniziata anni fa dal titolo "e se ci si innamora dello psicologo", che è tanto lunga da poter essere considerata una telenovela a puntate. Anche la paura di essere "cacciato fuori" dalla terapia è comprensibile, ma se davvero ti sei informato sul transfert  allora sai anche che se lei non ti volesse più vedere (e vedrai che non sarà affatto così) sarebbe una che non fa bene il suo mestiere, per cui in ogni caso hai solo da guadagnarci.

Comunque mi rendo conto che sia difficile esprimere i propri sentimenti in questi casi. Io pure circa una settimana fa ho espresso alcuni sentimenti che provo nei confronti dei mio terapeuta scrivendogli. Ancora non ho ricevuto risposta, forse se ne parlerà in seduta. Nel mio caso i sentimenti sono di natura ben diversa dai tuoi, ma ho comunque la paura irrazionale che ora non mi voglia più vedere, anche se so che non ce n'è motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh niente, proprio non ce l'ho fatta questa volta a dirgli questa cosa 

Ci ho pensato a lungo anche a come esporre il concetto però proprio non riesco, sarà che si è instaurato un livello di conoscenza reciproca, a mio modo di vedere, abbastanza buono sarà per un motivo o per un altro ma proprio non riesco 

Mi sento sconfitto, debole ed impotente di fronte a questa situazione, mi rendo conto sia solo questione di "tirare fuori gli attributi" ma proprio non ci riesco 

che brutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
21 ore fa, Eye of the Mountain dice:

Mi sento sconfitto, debole ed impotente di fronte a questa situazione, mi rendo conto sia solo questione di "tirare fuori gli attributi" ma proprio non ci riesco 

che brutto 

Secondo me è già importante che tu abbia preso coscienza dei tuoi sentimenti e del fatto che costituiscono un problema. Credo che sia solo questione di tempo. Prima o poi troverai il modo di parlargliene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.