Vai al contenuto

Uno sterminato campo di... narcisisti


Ospite Brunilde

Messaggi consigliati

Ospite Brunilde

Salve a tutti,

spero di stare scrivendo nella sezione giusta. Sono una donna di 37 anni e vi scrivo perché ho la sensazione di aver vissuto per 27 anni circondata da narcisisti, e che ancora oggi questo genere di persone, sebbene in misura molto più blanda e controllata (non mi faccio più vampirizzare) finiscano per essere parte della mia vita.

Quindici anni fa la mia vita collassò completamente e fu la cosa migliore che mi sia mai successa.
Fui obbligata a rendermi conto che facevo di tutto per ottenere l'approvazione altrui, che nel tentativo di rendere tutti contenti non solo, alla fine, avevo fatto un casino del quale tutti latravano ma io ero a pezzi, infelice e senza energie. Fui costretta a rivedere le mie relazioni e mi resi conto che non sceglievo dei ragazzi che mi distruggevano perché ero incapace, irresponsabile, con la testa fra le nuvole e nessun contatto con la realtà come mi era stato fatto credere ma semplicemente perché vivevo secondo modelli disfunzionali.

Ovviamente non mi resi conto di tutto ciò da sola ma grazie a circa un anno di terapia con uno psicologo, ricordo che andai da lui perché avevo bisogno di capire se ero pazza e completamente sbagliata oppure no.

Dopo un anno lasciai il mio paese d'origine e cominciai ad allentare i rapporti con i miei che risultavano un po' vampirizzanti. In capo a cinque anni, grazie ad un lavoro paziente riuscii a rimettermi in sesto e, sebbene le mie ferite non fossero tutte guarite intrapresi una relazione sana e soddisfacente che dura tutt'ora (cioè dieci anni). Allora non conoscevo il disturbo "narcisista" avevo solo individuato caratteristiche comuni in molte delle persone della mia vita, avevo individuato che erano vampirizzanti in maniera diversa, avevo compreso che seguivano uno schema comune e che tendevano a svalutarmi e pretendere tutte le mie attenzioni ecc. ma ormai si trattava di n capitolo chiuso dela mia vita, al quale facevo caso quel tanto che bastava per aggiustare il mio equilibrio, procedere nella consapevolezza di me ecc, forse non starei scrivendo se otto anni fa mia cognata non avesse stretto, dopo il divorzio, una relazione con un narcisista perverso.

Lo riconobbi subito anche se non avevo per lui un nome o un'etichetta, anzi, proprio per questo motivo, persino il mio consorte al quale non piaceva, prendevano alla leggera i suoi comportamenti ritenendo eccessivi i miei giudizi circa i comportamenti di questa persona. Poi, in otto anni le cose si sono aggravate al punto da non poter essere ignorate ed io ho cominciato a fare ricerche perché anche loro (il mio compagno e mia suocera) vogliono trovare un modo per tirare fuori mia cognata dalla ragnatela.

Così ho scoperto l'esistenza dei narcisisti e che mio padre rientra in questa categoria come se avesse fatto da modello. Ho scoperto che anche mio fratello rientra nella categoria così come mia madre è perfettamente succube e codipedente, ancora oggi, continua a lamentarsi di mio padre, a spegnersi giorno per giorno e a fare no con la testa e guardare altrove quando le dico che la soluzione è lasciarlo e si arrampica sugli specchi quando le chiedo perché non lo abbia mai lasciato (la scusa che ama di più è che lo ha fatto per noi figli, anche se io le chiedo di lasciarlo da quando avevo 10 anni). Ovviamente tre dei miei fidanzati erano narcisisti davvero molto cattivi e fin qui tutto mi sembra a posto, normale, nel senso che essendo mio padre narcisista il resto è quantomeno una possibile conseguenza.

La situazione comincia a sembrarmi surreale quando comprendo che anche la mia migliore amica risponde al modello narcisista. Si tratta della figlia di amici di famiglia, siamo cresciute come due sorelle e proprio quindici anni fa, già che c'ero, ho rotto anche con lei, stanca di un rapporto in cui mi sentivo sempre usata, manipolata e sminuita. Oggi abbiamo rapporti cordiali, le voglio bene e qualche volta ho tentato di restaurare la vecchia amicizia ma ne esco sempre ferita e così ho preso a mantenere le distanze anche se mi fa soffrire è un male più accettabile. Mia mamma a volte lancia qualche frecciatina, lei non concepisce che io possa litigare con chi è della famiglia, che non possa sentirmi capita, amata e un tutt'uno con qualsiasi membro della famiglia e riesce sempre a farmi sentire in colpa perché on ho voglia di prestarmi ad un rapporto più intimo con questa ragazza né con mio fratello.

Fin qui, tuttavia, potrebbe essere ancora normale, rientrare tutto in un certo schema familiare ecc. ma ho diverse amiche che hanno relazioni con uomini narcisisti oppure manipolatori ed una delle mie amiche sembra avere proprio caratteristiche da narcisismo.

Prima di scrivere questo lungo post ho fatto delle ricerche, ho cercato le cause del narcisismo, il tipo di infanzia del narcisista, le reazioni, ho riflettuto a lungo e questa mia amica ha una madre che pretende da lei e sua sorella la perfezione assoluta, pretende che lei e sua sorella realizzino tutto ciò che lei non ha realizzato. Le due ragazze sono state messe in competizione l'una con l'altra, in modo neppure troppo sottile (una volta la mia amica ha dovuto puntualizzare che lei e sua sorella non sono certo in gara a chi si sposa e laurea prima e meglio). La mia amica va in crisi non appena appare l'ombra dell'imperfezione su di se e ha cercato di mettermi in una posizione di soggezione, anzi, credo ci provi sempre ma ho un po' di esperienza e dribblo bene. L'unica persona con la quale ho fino ad ora parlato è il mio compagno che è d'accordo con me e mi assicura che sono obiettiva ma io, ancora oggi, non so mai se e quanto fidarmi delle mie percezioni, sono cresciuta sentendomi dire che percepivo una realtà diversa da quella che era e cioè che tutti mi amavano e stimavano ma io non sapevo accorgermene, che mio fratello e la mia amica erano così carini e che io, invece fossi troppo permalosa, così ho sempre paura di avere della realtà una visione distorta.

Un'altra mia grande paura è di essere, a mia insaputa, una narcisista che accusa gli altri di essere tale. Lo so, è folle ma se conoscete il narcisismo saprete che i narcisisti accusano gli altri delle loro mancanze, ed io sono stata caricata dalla responsabilità di essere perfetta, pena il non meritare amore e considerazione. Anche la mia infanzia rientra nei casi di generazione di un narcisista. Scusate, di solito sono una persona equilibrata e le persone sembrano stare bene in mia compagnia e mi cercano e il mio compagno mi rassicura dicendo che sono una brava persona ma io ho necessità di andare in fondo. Ho necessità di capire perché vedo così tanti narcisisti? E' perché l'esperienza mi porta a riconoscerli facilmente? Così come riconosco le persone potenzialmente vittime essendo esse somiglianti a me? E' perché li attraggo come lo zucchero le mosche? Oppure ho sviluppato una qualche ossessione?

Vedete, il fatto è che le amiche di cui vi parlo vengono a chiedermi aiuto e perciò io devo sapere con chiarezza quale realtà ho di fronte, devo sapere con quali occhi sto guardando e strappare i veli se ce ne sono.

Grazie per avermi letto, 

Saluti

Brunilde.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 year later...

Pubblicità


Che strano che nessuno risponda ad alcune discussioni a volte.

Aprile 2017

Mi verrebbe da dirti che l'unico a poterti rassicurare oltre ogni tuo dubbio sia uno psicologo esperto in narcisismo.

Inoltre se il tuo compagno vive bene con te,è felice,in teoria non sei narcisista.Altrimenti gli faresti passare qualche pena.... :D

Quando inizia a conoscere la realtà narcisista ,li vedi ovunque,poi man mano inizi a comprendere che alcuni hanno solo dei tratti di immaturità.

Se le tue amiche vivono male la loro relazione quello che puoi fare è indirizzarle verso degli specialisti con cui loro possano parlare di se e delle loro relazioni.

In questo modo eviti di sentirti responsabile della loro salvezza,e soprattutto eviti di commettere errori che potrebbero distruggere le relazioni degli altri.

Per esperienza le persone "non vogliono essere salvate" vogliono solo sfogarsi.. lamentarsi..e la lamentela ruba mote energie.

Hai scritto che le persone "sembrano" stare bene con te... non ne sei sicura?

inoltre io più che concentrarmi sui narcisisti,che è il miglior modo di attrarli,mi concentrerei sulle persone più sane e con cui hai desiderio e piacere di condividere la tua vita.

A volte si scopre che abbiamo qualche blocco che ci impedisce di andare verso le persone sane e per questo continuiamo a relazionarci e attrarre persone non sane.

Se esci con la faccia preoccupa e triste,nel timore di attrarre gente narcisista,non attrarrai gente "sana e felice",ma proprio quello che temi.

Le tue amiche che vengono a chiedere aiuto le puòi solo ascoltare e consolare,l'aiuto glie lo può finire solo uno psicologo esperto.

Non perchè tu non sia esperta in narcisismo,ma perchè loro si devono assumere la responsabilità della loro vita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao,

certo deve essere difficile allontanarsi da un comportamento che in famiglia non emerge come problematico, ma che lo è per un solo membro della famiglia, in questo caso tu. in questi casi chi lo fa tende ad esser lui/lei la pecora nera.

certo la tua esperienza familiare ti ha condizionato parecchio visto l'alto tasso di narcisisti e riesci ad intercettarli subito...diciamo che la famiglia ci condiziona sempre in ogni caso.

se tu lo sia o no credo possa dirlo chi ti sta accanto... fossi in te mi concentrerei sulle persone con cui riesci a star bene senza doverle per forza catalogare in uno sterotipo. Di ogni persona non dobbiamo per forza condividere tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.