Vai al contenuto

Essere più socievoli con la psicoterapia?


Gabbiano

Messaggi consigliati

Ho sempre avuto, per quanto mi ricordo,  le mie particolarità nel comunicare e nel relazionarmi. A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo. E questo non mi porta vantaggi specie nel lavoro dove devo essere in contatto con gente di tutti i tipi e con i colleghi. Le scene mute che colleziono sono innumerevoli e non riesco facilmente ad afferrare l'occasione per fare una battuta e a volte anche per tirare avanti una chiacchierata, per non parlare di iniziarne una.

La situazione mi causa disagio e le esperienze per me dolorose si moltiplicano e sto pensando seriamemte a una psicoterapia.
Sarebbe in questo caso una soluzione? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


7 ore fa, Gabbiano dice:

Ho sempre avuto, per quanto mi ricordo,  le mie particolarità nel comunicare e nel relazionarmi. A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo. E questo non mi porta vantaggi specie nel lavoro dove devo essere in contatto con gente di tutti i tipi e con i colleghi. Le scene mute che colleziono sono innumerevoli e non riesco facilmente ad afferrare l'occasione per fare una battuta e a volte anche per tirare avanti una chiacchierata, per non parlare di iniziarne una.

La situazione mi causa disagio e le esperienze per me dolorose si moltiplicano e sto pensando seriamemte a una psicoterapia.
Sarebbe in questo caso una soluzione? 
 

Forse una psicoterapia mirata alla modifica dei comportamenti che ti creano disagio, tipo la cognitivo-comportamentale. Di solito un percorso di quel tipo dovrebbe avere anche tempi relativamente non troppo lunghi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il Monday, April 24, 2017 at 11:52, Gabbiano dice:

A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo.
 

E perché lo "strano" saresti tu? Secondo me è molto più singolare voler entrare in confidenza dopo un minuto di conversazione ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Veramente non voglio per forza entrare in confidenza con i miei colleghi, non si può andare bene a tutti e io non devo andare bene a tutti, ma quando c'è un po' di tranquillità a lavoro e ci si ritrova intorno a un tavolo mi sale l'ansia. Mi sale l'ansia ogni volta che penso che non sono all'altezza di una conversazione, mi sento un pó sotto osservazione. Più entra in gioco l'ansia e più mi immobilizzo. Scopro lentamente le mie carte.

Fuori dal lavoro naturalmente va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
29 minuti fa, Gabbiano dice:

quando c'è un po' di tranquillità a lavoro e ci si ritrova intorno a un tavolo mi sale l'ansia. Mi sale l'ansia ogni volta che penso che non sono all'altezza di una conversazione, mi sento un pó sotto osservazione.

In questo caso è diverso, se provi disagio tu, e non perché gli altri giudicano negativa la tua riservatezza, allora prova pure a cercare una soluzione.

Riguardo la psicoterapia, immagino possa essere utile al caso, di certo male non fa, ma non ne ho esperienza diretta. 

Ho sentito dire che anche la recitazione teatrale a volte può aiutare...se ti piace potresti unire l'utile al dilettevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.