Gabbiano 0 Share Inserito: 24 aprile 2017 Ho sempre avuto, per quanto mi ricordo, le mie particolarità nel comunicare e nel relazionarmi. A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo. E questo non mi porta vantaggi specie nel lavoro dove devo essere in contatto con gente di tutti i tipi e con i colleghi. Le scene mute che colleziono sono innumerevoli e non riesco facilmente ad afferrare l'occasione per fare una battuta e a volte anche per tirare avanti una chiacchierata, per non parlare di iniziarne una. La situazione mi causa disagio e le esperienze per me dolorose si moltiplicano e sto pensando seriamemte a una psicoterapia.Sarebbe in questo caso una soluzione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gazza 0 Share Inserita: 24 aprile 2017 7 ore fa, Gabbiano dice: Ho sempre avuto, per quanto mi ricordo, le mie particolarità nel comunicare e nel relazionarmi. A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo. E questo non mi porta vantaggi specie nel lavoro dove devo essere in contatto con gente di tutti i tipi e con i colleghi. Le scene mute che colleziono sono innumerevoli e non riesco facilmente ad afferrare l'occasione per fare una battuta e a volte anche per tirare avanti una chiacchierata, per non parlare di iniziarne una. La situazione mi causa disagio e le esperienze per me dolorose si moltiplicano e sto pensando seriamemte a una psicoterapia.Sarebbe in questo caso una soluzione? Forse una psicoterapia mirata alla modifica dei comportamenti che ti creano disagio, tipo la cognitivo-comportamentale. Di solito un percorso di quel tipo dovrebbe avere anche tempi relativamente non troppo lunghi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lis 0 Share Inserita: 25 aprile 2017 Il Monday, April 24, 2017 at 11:52, Gabbiano dice: A parte che con gli amici fidati, la ragazza e i famigliari, con le altre persone ho un comportamento formale e distaccato, fintanto che non ci si conosce un po, e tutto cio questo viene recepito in modo negativo. E perché lo "strano" saresti tu? Secondo me è molto più singolare voler entrare in confidenza dopo un minuto di conversazione ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabbiano 0 Autore Share Inserita: 25 aprile 2017 Veramente non voglio per forza entrare in confidenza con i miei colleghi, non si può andare bene a tutti e io non devo andare bene a tutti, ma quando c'è un po' di tranquillità a lavoro e ci si ritrova intorno a un tavolo mi sale l'ansia. Mi sale l'ansia ogni volta che penso che non sono all'altezza di una conversazione, mi sento un pó sotto osservazione. Più entra in gioco l'ansia e più mi immobilizzo. Scopro lentamente le mie carte. Fuori dal lavoro naturalmente va bene così. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lis 0 Share Inserita: 25 aprile 2017 29 minuti fa, Gabbiano dice: quando c'è un po' di tranquillità a lavoro e ci si ritrova intorno a un tavolo mi sale l'ansia. Mi sale l'ansia ogni volta che penso che non sono all'altezza di una conversazione, mi sento un pó sotto osservazione. In questo caso è diverso, se provi disagio tu, e non perché gli altri giudicano negativa la tua riservatezza, allora prova pure a cercare una soluzione. Riguardo la psicoterapia, immagino possa essere utile al caso, di certo male non fa, ma non ne ho esperienza diretta. Ho sentito dire che anche la recitazione teatrale a volte può aiutare...se ti piace potresti unire l'utile al dilettevole :) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.