Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuova, ho 21 anni, mi sono iscritta per postare da qualche parte la mia luuunga riflessione, in modo che qualcuno possa darmi un giudizio oggettivo.  Mi dispiace ma è venuta veramente lunga e spero che qualcuno la legga .


Ormai sono 6 anni che sono fidanzata con il mio ragazzo, 4 anni fa lui si è trasferito a Milano per continuare a studiare e io (forse un po’ stupida) ho deciso di seguirlo, di studiare in un paese vicino a lui lontana dalla mia famiglia.
Io sono sempre stata una persona a cui non piace stare al centro dell’attenzione, non mi piace parlare di me né far parlare di me, non mi piace litigare ed inoltre non riesco ad esternare i miei sentimenti ( tutto questo con tutti tranne che con il mio fidanzato, con il quale mi sono aperta ormai interamente ).
Ho sempre represso tutto per non infuriarmi perché so di non saper gestire la rabbia, da piccola ho sperimentato i miei scatti di ira, ed essendo una persona che accumula quando esplodo combino un macello; perciò ho sempre cercato di mettere da parte me stessa per evitare ciò.
Ricordo che da piccola ripetevo a me stessa: tanto non importa a nessuno ( quello che faccio, quello che dico, quello che penso).  Ad oggi sono consapevole che questa frase è lì radicata nella mia testa.
Quando parlo di me mi sembra di rivelarmi troppo, di espormi, di spogliarmi anche se con il tempo inizio a rivalutare, quasi inizia a piacermi.
Sono stata anoressica per un anno, continuavo a ‘’mettermi da parte’’ forse un po’ troppo.
Quando mi sono resa conto che mi stavo facendo del male, mi sono avvicinata ad un ragazzo che mi piaceva ( il mio attuale fidanzato) e ho provato a creare qualcosa. Ci siamo fidanzati, ma sai com’è… da ragazzi lo si fa solo per avere una ragazza e io l’ho fatto per questo e per me stessa, forse anche un po’ per gli altri perché sapevo che se mi avessero vista con qualcuno si sarebbero tranquillizzati  ( le persone che conoscevo), comunque speravo che questo mi aiutasse .
Durante la terapia io scrivevo molto, tuttora lo faccio quando ho troppe cose in testa perché mi aiuta a chiarirmi le idee. Devo dire, inoltre, che durante la terapia non ho mai parlato realmente con uno psicologo, cioè diciamo che parlavo di tutto tranne che dei miei reali problemi che sentivo in quel periodo.
Ho sempre pensato ad accontentare gli altri, ma mentre crescevo e cresceva questo rapporto ho iniziato a sentire l’esigenza di pensare a me stessa, di avere una certa indipendenza e libertà. Ho cercato di sconfiggere la mia timidezza e la mia riservatezza ed è anche per questo motivo che, seppur con rammarico, ho voluto trasferirmi lontano da casa per potermi mettere alla prova. Posso dire dopo 3 anni di aver fatto veramente pochi progressi ma d’altra parte so di essere così e di non poter fare molto ma una cosa c’è ed è veramente assurda… il rapporto con la famiglia del mio fidanzato.
Siamo fidanzati da 6 anni e li conosco ufficialmente da 4 anni. In parte mi sento ancora una ragazzina e non mi va di avere un rapporto serio e in parte questa è solo una giustificazione del mio essere bloccata nei loro confronti che fanno tanti passi verso di me e io nessuno verso di loro. In genere parlo poco, rispondo a sillabe e questa cosa ovviamente non piace a lui, soprattutto perché dice che appaio come tutt’altra persona perché quando sono con lui non smetto mai di parlare. Io mi sono sforzata ma in quella casa mi sento giudicata, è troppo silenziosa rispetto alla mia ed ho forse paura di fare passi falsi. Lì sono tutti laureati e parlano sempre e solo di università e di lavoro, mentre io vengo da una famiglia un po’ più modesta, non benestante come loro. Questo confronto mi spiazza molto. Loro ci tengono più dei miei genitori che io finisca gli studi.
Con il tempo ho imparato a conoscerli e ad apprezzarli, loro d’altra parte hanno difficoltà a conoscere me  ( ma io non so come fare! )..
Nell’ultimo anno però li guardo con occhi diversi:  comprendendo meglio le dinamiche familiari  mi accorgo che ci sono molte cose che mi fanno saltare i nervi.
Il mio ragazzo è il figlio piccolo e unico maschio di casa, il padre ha una disabilità alla gamba, perciò le cose di uomo le ha sempre fatte la madre e, già da bambino, il mio ragazzo.
Secondo me di questa cosa se ne sono approfittati tutti: le due sorelle chiedono sempre favori a lui e  così , come è giusto che sia, anche la madre, mentre il padre paradossalmente non gli chiede mai nulla.
Spesso quando usciamo mi dice ‘sto arrivando’ e poi arriva dopo 45 minuti perché gli chiedono i favori dell’ultimo minuto.
Lui poi viene da me e si sfoga perché non riesce a fare niente per sé ma solo per gli altri, io gli dico di far fare qualcosa anche alle sue sorelle, “ma loro sono grandi e lui è il piccolo di casa” (questo è un mio commento, non loro). A me vederlo distrutto mi strugge e quindi ho accumulato accumulato fino a serbare un po’ di odio nei confronti della madre e delle sorelle.
Allora in situazioni simili mi agito e cerco di far capire al mio ragazzo (con apparente calma) che può anche dire di no a qualcosa, non deve necessariamente farla e che può anche ribellarsi un attimino ma lui una volta mi ha detto che gli piace essere d’aiuto in casa nonostante tutto ( mi chiedo: ma come fa? io sarei esplosa).
Il problema è che questa cosa innervosisce molto me e io non so se sono ancora in grado di gestirla e voglio farmela passare, di certo non voglio mettermi la sua famiglia contro, la quale riserva questa elevata opinione di me (perché sono garbata o perché sono uscita con 100 alla maturità?)
I nostri ultimi litigi dipendono da questo, non manifesto nessuna disapprovazione verso la sua famiglia e non sono mai diretta, però mi arrabbio se lui non fa quello che vuole e cerco di farglielo capire

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Pubblicità


Cara Raber,

Ho trovato la sua storia molto interessante, però avrei dei dubbi al riguardo di "un giudizio oggettivo". Quello che vorrei far intendere è: come potrei dare un giudizio oggettivo alla sua situazione amorosa/domestica? Se ci rifletto un po' su non riesco a immaginarmi una modalità di giudizio oggettiva, e soprattutto mi sembra strano anche che si possa fare! se ci pensa, giudicare la sua situazione farebbe esprimere la mia opinione al riguardo. Non importa, mi dia una risposta a questa piccola domanda qui sopra in caso.

Se dobbiamo parlare della sua situazione con i genitori del suo partner, da come lo racconta sembra che loro abbiano una grande stima di lei (non credo si basi solo sul 100 alla maturità) per le sue qualità che sicuramente si saranno dimostrate nei modi in cui lei si presenta: nel modo in cui parla, la sua educazione e sicuramente anche da come affronta i discorsi. Se ci pensa un po' su ogni famiglia vorrebbe il meglio per i loro figli e se lei dimostra dei canoni che loro approvano, allora significa che lei ha delle qualità vere oltre che cartacee o formali. E se lei non riesce ancora a far vedere se stessa nella in quella famiglia, direi che non è poi cosi importante, in fin dei conti anche Pirandello ne ha parlato in "uno nessuno cento mila" (non ricordo bene se si chiamava cosi, e comunque lo lessi ben poco) e dovrebbe decidere lei quando farlo ma non deve essere né una decisione di testa né una decisione forzata. Aspetto un suo parere di questa parte che ho scritto.

Invece parliamo un attimo di lei! io ho letto più o meno 3 versioni modificate di questo post. Posso presumere, che oltre la rabbia (che dovrebbe farla sfogare oltre che nello scrivere anche fisicamente in qualche sport secondo la mia opinione) non sopporta chi rovina il suo "equilibrio" cioè: a forza di rileggere le sue versioni mi è venuto in mente che odia quando alcuni dei suoi principi, o comunque qualcosa che si è costruita possa essere calpestata. E lei cosa fa quando accade? Trattiene la sua rabbia? anche qui aspetto un suo parere a riguardo. E le domando anche se lei pensa davvero che tutte le sue azioni le abbia fatte per se stessa, ne è sicura che non le ha mai fatte per altri?

Il ‎20‎/‎05‎/‎2017 at 00:05, Raber dice:

Quando mi sono resa conto che mi stavo facendo del male, mi sono avvicinata ad un ragazzo che mi piaceva ( il mio attuale fidanzato) e ho provato a creare qualcosa. Ci siamo fidanzati, ma sai com’è… da ragazzi lo si fa solo per avere una ragazza e io l’ho fatto per questo e per me stessa, forse anche un po’ per gli altri perché sapevo che se mi avessero vista con qualcuno si sarebbero tranquillizzati  ( le persone che conoscevo), comunque speravo che questo mi aiutasse .

Questo è un esempio, perché noto (soprattutto dopo averne letti 2/3 differenti), che lei abbia dei dubbi sulle sue azioni. Anche se credo che la maggior parte delle sue scelte siano state "sentite" e non "ragionate".

Mi scusi per il ritardo ma ho dovuto resettare 7 volte il pc.

Non credo come le ho già detto prima di essere la persona più adatta, ma discuterne potrebbe farle bene come non potrebbe servirle a nulla. 

Giacomo

P.S. pensi più a se stessa, e non tenere sulle spalle i problemi altrui, come la situazione del suo ragazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

A volte non è facile esprimere con gli altri, specialemtne se adulti, quello che si pensa; anche a me è successo con la famiglia del mio ex, io non gli ho mai detto niente. Mi facevano sentire davvero a disagio!

Fai ciò che ti fa sentire bene, e non proccuparti di nulla, nè di soddisfare le aspettative degli altri... tu sei indubbiamente moolto altro, non sei un voto di maturità, non sei educata, magari hai un valore affettivo per loro diverso da quello che ti aspetteresti :) non è una cosa brutta, anzi , ti vogliono bene magari!

Se in qualche modo stare con lui non ti fa sorridere, o stare con loro non ti fa sorridere, e al contrario ti rende nervosa... cerca di pensare se si potrebbe cambiare questa situazione, se vorresti cambiarla, se invece preferiresti accettarla... come potresti fare per sentirti a tuo agio e rilassata in quel contesto?

Se per te è impossibile accettare determinate situazioni di vita perchè appunto, mi è sembrato di capire, le tue sono un po' diverse, be, non c'è nulla di male. Sia perchè non può piacere tutto, sia perchè ognuno ha la sua opinione. Non è un male esprimerla, anzi, significa che è un passo un più per muoverci in sintonia con noi stessi.

Se senti di doverti arrabbiare.... arrabbiati.Non metti la sua famiglia contro o cose del genere, tu semplicemente sentiti libera di essere te stessa e di sentirti bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 4/6/2017 at 19:23, Senza-Anima dice:

Cara Raber,

Ho trovato la sua storia molto interessante, però avrei dei dubbi al riguardo di "un giudizio oggettivo". Quello che vorrei far intendere è: come potrei dare un giudizio oggettivo alla sua situazione amorosa/domestica? Se ci rifletto un po' su non riesco a immaginarmi una modalità di giudizio oggettiva, e soprattutto mi sembra strano anche che si possa fare! se ci pensa, giudicare la sua situazione farebbe esprimere la mia opinione al riguardo. Non importa, mi dia una risposta a questa piccola domanda qui sopra in caso.

Se dobbiamo parlare della sua situazione con i genitori del suo partner, da come lo racconta sembra che loro abbiano una grande stima di lei (non credo si basi solo sul 100 alla maturità) per le sue qualità che sicuramente si saranno dimostrate nei modi in cui lei si presenta: nel modo in cui parla, la sua educazione e sicuramente anche da come affronta i discorsi. Se ci pensa un po' su ogni famiglia vorrebbe il meglio per i loro figli e se lei dimostra dei canoni che loro approvano, allora significa che lei ha delle qualità vere oltre che cartacee o formali. E se lei non riesce ancora a far vedere se stessa nella in quella famiglia, direi che non è poi cosi importante, in fin dei conti anche Pirandello ne ha parlato in "uno nessuno cento mila" (non ricordo bene se si chiamava cosi, e comunque lo lessi ben poco) e dovrebbe decidere lei quando farlo ma non deve essere né una decisione di testa né una decisione forzata. Aspetto un suo parere di questa parte che ho scritto.

Invece parliamo un attimo di lei! io ho letto più o meno 3 versioni modificate di questo post. Posso presumere, che oltre la rabbia (che dovrebbe farla sfogare oltre che nello scrivere anche fisicamente in qualche sport secondo la mia opinione) non sopporta chi rovina il suo "equilibrio" cioè: a forza di rileggere le sue versioni mi è venuto in mente che odia quando alcuni dei suoi principi, o comunque qualcosa che si è costruita possa essere calpestata. E lei cosa fa quando accade? Trattiene la sua rabbia? anche qui aspetto un suo parere a riguardo. E le domando anche se lei pensa davvero che tutte le sue azioni le abbia fatte per se stessa, ne è sicura che non le ha mai fatte per altri?

Questo è un esempio, perché noto (soprattutto dopo averne letti 2/3 differenti), che lei abbia dei dubbi sulle sue azioni. Anche se credo che la maggior parte delle sue scelte siano state "sentite" e non "ragionate".

Mi scusi per il ritardo ma ho dovuto resettare 7 volte il pc.

Non credo come le ho già detto prima di essere la persona più adatta, ma discuterne potrebbe farle bene come non potrebbe servirle a nulla. 

Giacomo

P.S. pensi più a se stessa, e non tenere sulle spalle i problemi altrui, come la situazione del suo ragazzo.

in effetti è difficile dare un giudizio oggettivo, perché mi rispondi guardando le cose dal tuo punto di vista... Più che un giudizio oggettivo intendevo un giudizio esterno :)
So che non sono persone superficiali i genitori del mio ragazzo, so che mi vedono come una persona molto garbata, molto motivata e ci tengono che io finisca il mio percorso di studi. So che non guardano solo la preparazione culturale ma ogni volta che passo il tempo con loro sono quelli i discorsi che vengono fuori, per ciò in qualche modo ho pensato che magari fosse solo quello il loro interesse anche nei miei confronti, che io finisca gli studi, trovi un lavoro ben pagato... alla fine sto con suo figlio ed è quello che le mamme vogliono per un figlio (l'autosufficienza). Mi piace il fatto che hai menzionato Pirandello, penso che casca a pennello. Sono d'accordo, anch'io vorrei non fosse una cosa forzata, preferirei invece sia spontaneo anche se dovesse richiedere ancora del tempo. Alla fine le forzature non credo siano positive perciò voglio essere me stessa e affrontarlo con le mie tempistiche. 

E' vero, non sopporta chi rompe il mio equilibrio, cioè sono aperta ai cambiamenti esterni, sono una ragazza che si sa adattare ma se mi viene calpestato qualcosa non mi piace... se si tratta di principi sono aperta al dialogo ma se mi viene fatto un torto mi chiudo a riccio, trattengo rabbia e tristezza se serve, diciamo che non lo do a vedere un dispiacere. Sono sempre stata molto introversa.
io credo che dalla fase adolescenziale abbia sempre seguito la mia strada, preso le mie scelte con una certa indipendenza... prima dell'adolescenza non è stato così..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 20/6/2017 at 19:19, virginia_ dice:

A volte non è facile esprimere con gli altri, specialemtne se adulti, quello che si pensa; anche a me è successo con la famiglia del mio ex, io non gli ho mai detto niente. Mi facevano sentire davvero a disagio!

Fai ciò che ti fa sentire bene, e non proccuparti di nulla, nè di soddisfare le aspettative degli altri... tu sei indubbiamente moolto altro, non sei un voto di maturità, non sei educata, magari hai un valore affettivo per loro diverso da quello che ti aspetteresti :) non è una cosa brutta, anzi , ti vogliono bene magari!

Se in qualche modo stare con lui non ti fa sorridere, o stare con loro non ti fa sorridere, e al contrario ti rende nervosa... cerca di pensare se si potrebbe cambiare questa situazione, se vorresti cambiarla, se invece preferiresti accettarla... come potresti fare per sentirti a tuo agio e rilassata in quel contesto?

Se per te è impossibile accettare determinate situazioni di vita perchè appunto, mi è sembrato di capire, le tue sono un po' diverse, be, non c'è nulla di male. Sia perchè non può piacere tutto, sia perchè ognuno ha la sua opinione. Non è un male esprimerla, anzi, significa che è un passo un più per muoverci in sintonia con noi stessi.

Se senti di doverti arrabbiare.... arrabbiati.Non metti la sua famiglia contro o cose del genere, tu semplicemente sentiti libera di essere te stessa e di sentirti bene.

 

hai perfettamente ragione...  a prescindere da come loro mi vedono o sul perché mi apprezzano non devo farmi influenzare, devo sentirmi libera di esprimermi e di essere.  a me pesa questa situazione perchè sento la pressione delle loro aspettative su di me... MA non devo farmi coinvolgere e devo affrontare il mio percorso nel modo più sereno possibile. grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.